Cos’è l’acido urico alto e basso? L’acido urico elevato e l’acido urico basso sono un problema di salute importante che non dovrebbe essere trascurato e la causa di fondo dovrebbe essere studiata.
Basso acido urico L’acido urico basso nel sangue è chiamato ipouricemia. Bassi livelli di acido urico nel sangue sono rari e di solito non causano problemi di salute. Di solito indica un altro problema di salute e viene diagnosticata utilizzando diversi test.
Quali sono le cause basso acido urico? L’acido urico basso si sviluppa solitamente dovuto determinate malattie, le diete purine-povere ed uso della droga. Non causa un problema clinico da solo e non causa lamentele. I reclami possono essere presenti a seconda della causa di fondo. Malattie epatiche e renali, morbo di Parkinson, diabete, sclerosi multipla, dieta malsana, alcuni tumori e malattie genetiche possono portare a acido urico basso. La causa di fondo viene corretta nel trattamento.
Get Free Consultation
ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare
We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.Elevazione dell’acido urico L’acido urico elevato nel sangue è chiamato iperuricemia ed è un importante problema metabolico come lo zucchero alto, il colesterolo alto e i trigliceridi alti. È una condizione che progredisce in parallelo con l’aumento della purina nel sangue, che è uno dei mattoni fondamentali del corpo ed è contenuto nelle proteine. I rifiuti prodotti dalla digestione di alimenti ricchi di purine sono l’acido urico, il cui eccesso si deposita come cristalli nelle articolazioni e nei tessuti molli. La malattia infiammatoria causata dall’accumulo di questi cristalli nelle articolazioni e nei tessuti è chiamata gotta.
L’acido urico aumenta nel sangue nei casi di eccessiva assunzione di purine dal cibo, la mancata scomposizione delle purine in modo sano o l’incapacità di espellere l’acido urico dal rene. Elevati livelli di acido urico possono essere genetici o possono svilupparsi a causa dell’uso di diuretici o farmaci contro il cancro o come risultato di diabete, obesità, insufficienza cardiaca, malattie renali, ipotiroidismo, psoriasi, avvelenamento da gravidanza, alcune malattie del sangue come l’anemia, alcuni tipi di cancro, eccessivo consumo di alcol. È anche un sintomo della sindrome metabolica, che è caratterizzata da insulino-resistenza, obesità, ipertensione, glicemia elevata e grassi nel
sangue. La sindrome metabolica porta ad un aumento del rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Diete malsane e
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.La malnutrizione può anche causare alti livelli di acido urico.
Gotta Sintomi Sebbene l’acido urico elevato possa inizialmente essere asintomatico, nel tempo può accumularsi come cristalli nelle articolazioni e nei reni, portando a gotta, calcoli renali, malattie renali acute e croniche. La gotta, che è comune a livelli elevati di acido urico, è una malattia infiammatoria cronica con sintomi come dolore grave, arrossamento, aumento della temperatura e gonfiore delle articolazioni, spesso che coinvolgono l’articolazione dell’alluce. Altre articolazioni come il ginocchio, gomito e polso possono anche essere colpiti. Se non trattati bene, questi attacchi sono ricorrenti e progressivi.
L’iperuricemia può durare per anni senza causare lamentele significative. D’altra parte, dopo la deposizione di cristalli di acido urico nelle articolazioni, si verifica un attacco di gotta con forti dolori articolari. Dopo che questi attacchi sono controllati con farmaci, viene applicato un trattamento preventivo a lungo termine con la riduzione dell’acido urico e la terapia anti- infiammatoria per prevenire il ripetersi. Attacchi di gotta ricorrenti causano sia danni permanenti alle articolazioni e danni progressivi accumulando in organi interni come il cuore.
Aumento dell’acido urico anche pericoloso per il cuore L’acido urico elevato comporta un rischio per le malattie cardiovascolari negli individui ed è anche un segnale di avvertimento per l’obesità, il diabete e le malattie da ipertensione. L’eccesso di acido urico può accumularsi nelle vene e causare arteriosclerosi, e si accumulano nelle valvole cardiache e causare problemi alle valvole cardiache.
Trattamento di elevazione dell’acido urico Come per altre malattie metaboliche, il trattamento principale per l’acido urico elevato è la perdita di peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico. Consumare molta acqua, cibi poveri di purine, cibi fibrosi, latte magro e yogurt, eliminando i prodotti a base di carne dalla dieta ed evitando le bevande fermentate, aiuta a controllare l’acido urico. Nei casi in cui queste misure non producono risultati, l’uso a lungo termine di farmaci che impediscono la formazione di acido urico o aumentano la sua escrezione dal rene costituisce un trattamento. Se la gotta si sviluppa, il trattamento viene effettuato in due passaggi. Durante un attacco acuto, è importante iniziare un trattamento antinfiammatorio precoce per migliorare l’attacco. Successivamente, viene eseguito un trattamento preventivo con abbassamento dell’acido urico a lungo termine e terapia anti- infiammatoria per prevenire il ripetersi di attacchi.
Come dovrebbero mangiare le persone con alto acido urico?
Cos’è L’acido Urico Alto E Basso? Quelli con alti livelli di acido urico dovrebbero evitare cibi ricchi di purine come frattaglie (fegato, cuore, milza, rene, trippa, ecc.), piccoli pesci (acciughe, sardine, trote, ecc.), salsiccia, salame, salsiccia, cozze, gamberetti, caviale, ostriche, succhi di carne, legumi come i ceci, lenticchie, fagioli e lieviti. Anche il pesce grosso, la carne rossa e il pollame sono ricchi di acido urico, anche se non così alti come quelli sopra menzionati, e dovrebbero essere consumati con moderazione. L’eccesso di alcol dovrebbe essere evitato.
I cibi poveri di purina dovrebbero essere preferiti da persone con alto acido urico. Questi includono patate, verdure (tranne spinaci, asparagi, cavolfiore, funghi, farina d’avena), cereali, latte, yogurt, pasta, noci, tè, riso, formaggio, mais, pane di mais, uova, succhi di frutta e frutta.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.