Cos’è l’acido urico alto e basso? L’acido urico elevato e l’acido urico basso sono un problema di salute importante che non dovrebbe essere trascurato e la causa di fondo dovrebbe essere studiata.
Basso acido urico L’acido urico basso nel sangue è chiamato ipouricemia. Bassi livelli di acido urico nel sangue sono rari e di solito non causano problemi di salute. Di solito indica un altro problema di salute e viene diagnosticata utilizzando diversi test.
Quali sono le cause basso acido urico? L’acido urico basso si sviluppa solitamente dovuto determinate malattie, le diete purine-povere ed uso della droga. Non causa un problema clinico da solo e non causa lamentele. I reclami possono essere presenti a seconda della causa di fondo. Malattie epatiche e renali, morbo di Parkinson, diabete, sclerosi multipla, dieta malsana, alcuni tumori e malattie genetiche possono portare a acido urico basso. La causa di fondo viene corretta nel trattamento.
Elevazione dell’acido urico L’acido urico elevato nel sangue è chiamato iperuricemia ed è un importante problema metabolico come lo zucchero alto, il colesterolo alto e i trigliceridi alti. È una condizione che progredisce in parallelo con l’aumento della purina nel sangue, che è uno dei mattoni fondamentali del corpo ed è contenuto nelle proteine. I rifiuti prodotti dalla digestione di alimenti ricchi di purine sono l’acido urico, il cui eccesso si deposita come cristalli nelle articolazioni e nei tessuti molli. La malattia infiammatoria causata dall’accumulo di questi cristalli nelle articolazioni e nei tessuti è chiamata gotta.
L’acido urico aumenta nel sangue nei casi di eccessiva assunzione di purine dal cibo, la mancata scomposizione delle purine in modo sano o l’incapacità di espellere l’acido urico dal rene. Elevati livelli di acido urico possono essere genetici o possono svilupparsi a causa dell’uso di diuretici o farmaci contro il cancro o come risultato di diabete, obesità, insufficienza cardiaca, malattie renali, ipotiroidismo, psoriasi, avvelenamento da gravidanza, alcune malattie del sangue come l’anemia, alcuni tipi di cancro, eccessivo consumo di alcol. È anche un sintomo della sindrome metabolica, che è caratterizzata da insulino-resistenza, obesità, ipertensione, glicemia elevata e grassi nel
sangue. La sindrome metabolica porta ad un aumento del rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Diete malsane e
La malnutrizione può anche causare alti livelli di acido urico.
Gotta Sintomi Sebbene l’acido urico elevato possa inizialmente essere asintomatico, nel tempo può accumularsi come cristalli nelle articolazioni e nei reni, portando a gotta, calcoli renali, malattie renali acute e croniche. La gotta, che è comune a livelli elevati di acido urico, è una malattia infiammatoria cronica con sintomi come dolore grave, arrossamento, aumento della temperatura e gonfiore delle articolazioni, spesso che coinvolgono l’articolazione dell’alluce. Altre articolazioni come il ginocchio, gomito e polso possono anche essere colpiti. Se non trattati bene, questi attacchi sono ricorrenti e progressivi.
L’iperuricemia può durare per anni senza causare lamentele significative. D’altra parte, dopo la deposizione di cristalli di acido urico nelle articolazioni, si verifica un attacco di gotta con forti dolori articolari. Dopo che questi attacchi sono controllati con farmaci, viene applicato un trattamento preventivo a lungo termine con la riduzione dell’acido urico e la terapia anti- infiammatoria per prevenire il ripetersi. Attacchi di gotta ricorrenti causano sia danni permanenti alle articolazioni e danni progressivi accumulando in organi interni come il cuore.
Aumento dell’acido urico anche pericoloso per il cuore L’acido urico elevato comporta un rischio per le malattie cardiovascolari negli individui ed è anche un segnale di avvertimento per l’obesità, il diabete e le malattie da ipertensione. L’eccesso di acido urico può accumularsi nelle vene e causare arteriosclerosi, e si accumulano nelle valvole cardiache e causare problemi alle valvole cardiache.
Trattamento di elevazione dell’acido urico Come per altre malattie metaboliche, il trattamento principale per l’acido urico elevato è la perdita di peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico. Consumare molta acqua, cibi poveri di purine, cibi fibrosi, latte magro e yogurt, eliminando i prodotti a base di carne dalla dieta ed evitando le bevande fermentate, aiuta a controllare l’acido urico. Nei casi in cui queste misure non producono risultati, l’uso a lungo termine di farmaci che impediscono la formazione di acido urico o aumentano la sua escrezione dal rene costituisce un trattamento. Se la gotta si sviluppa, il trattamento viene effettuato in due passaggi. Durante un attacco acuto, è importante iniziare un trattamento antinfiammatorio precoce per migliorare l’attacco. Successivamente, viene eseguito un trattamento preventivo con abbassamento dell’acido urico a lungo termine e terapia anti- infiammatoria per prevenire il ripetersi di attacchi.
Come dovrebbero mangiare le persone con alto acido urico?
Cos’è L’acido Urico Alto E Basso? Quelli con alti livelli di acido urico dovrebbero evitare cibi ricchi di purine come frattaglie (fegato, cuore, milza, rene, trippa, ecc.), piccoli pesci (acciughe, sardine, trote, ecc.), salsiccia, salame, salsiccia, cozze, gamberetti, caviale, ostriche, succhi di carne, legumi come i ceci, lenticchie, fagioli e lieviti. Anche il pesce grosso, la carne rossa e il pollame sono ricchi di acido urico, anche se non così alti come quelli sopra menzionati, e dovrebbero essere consumati con moderazione. L’eccesso di alcol dovrebbe essere evitato.
I cibi poveri di purina dovrebbero essere preferiti da persone con alto acido urico. Questi includono patate, verdure (tranne spinaci, asparagi, cavolfiore, funghi, farina d’avena), cereali, latte, yogurt, pasta, noci, tè, riso, formaggio, mais, pane di mais, uova, succhi di frutta e frutta.