Cos’è l’Alzheimer e come viene trattato?
Cos’è l’Alzheimer e come viene trattato? Il morbo di Alzheimer, che può essere ritardato, può manifestarsi con semplice dimenticanza. Potete trovare le risposte alle vostre domande circa Alzheimer in questo articolo.
Sintomi della malattia di Alzheimer
Nella vita quotidiana, possiamo sperimentare la dimenticanza, a volte a causa del tempo di lavoro e talvolta a causa di intensità emotiva. Il numero e la frequenza di queste dimenticanze possono aumentare con l’avanzare dell’età, ma anche la semplice dimenticanza può essere un precursore di alcune malattie. L’Alzheimer è uno di questi. Il morbo di Alzheimer, diagnosticato in circa 400 mila persone in Turchia e 10 milioni nel mondo, di solito si verifica in età avanzata. Mentre l’incidenza della malattia di Alzheimer, che si manifesta principalmente con la dimenticanza a partire dal 30-40, è 1 per cento all’età di 65 anni, questo tasso aumenta al 30 per cento negli anni ’80 e il rischio aumenta con l’età.
Che cosa è Alzheimer?
L’Alzheimer à la formazione delle placche della proteina che pregiudicano tutti i neuroni nel cervello, particolarmente i neuroni che controllano la memoria. In seguito, la persona diventa in grado di svolgere compiti quotidiani sul suo/ il suo e non può percepire il tempo e lo spazio. Possono anche perdere la capacità di parlare nel tempo.
La causa è ancora indeterminata
La causa del morbo di Alzheimer non è del tutto accertata. Le placche patologiche dell’amiloide ed i grovigli neurofibrillary nel cervello sono associati spesso con il morbo di Alzheimer e sono collegati al corso della malattia. Tuttavia, questi indicatori patologici non sono unici al morbo di Alzheimer. Ci sono numerosi fattori di rischio. Il fattore più forte è l’età avanzata. Il rischio di sviluppare questa malattia è 3-4 volte superiore nelle persone con una storia familiare di demenza rispetto alla popolazione normale. Altri fattori di rischio sono il basso livello di istruzione, l’abuso di alcol a lungo termine e la sindrome di Down.
I geni sono un fattore importante
Le persone a cui viene diagnosticata la malattia di Alzheimer in tenera età a causa di ereditarietà genetica progresso più rapidamente. Nelle persone diagnosticate all’età di 65 anni, si prevede generalmente che la malattia progredisca entro 10 anni. Questi processi variano a seconda dei fattori individuali e di altre malattie (malattie sistemiche come il diabete, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari accelerare il processo).
I sintomi di Alzheimer danno via la malattia
L’età è uno dei fattori del morbo di Alzheimer. Tuttavia, la dimenticanza semplice, che non è età- relativa, può essere uno dei sintomi di Alzheimer a lungo termine. Se noti uno o più di questi sintomi in te stesso o in qualcuno vicino a te, dovresti consultare immediatamente un medico. Il decorso generale del morbo di Alzheimer è il seguente:
Dimenticanza a un livello che influenza la vita quotidiana (soprattutto l’incapacità di ricordare gli eventi recenti e i nomi delle persone)
Difficoltà nell’eseguire le attività quotidiane (ad esempio, fare acquisti, cucinare o utilizzare un elettrodomestico)
Difficoltà a trovare le parole quando si parla Dimenticare le date o non trovare percorsi familiari Difficoltà a prendere decisioni (come scegliere i vestiti) Ridotta capacità di pensare in modo pratico (calcolare o pianificare) Mettere oggetti di uso frequente nel posto sbagliato (ad es. mettere gli occhiali nella scarpiera)
Cambiamenti di personalità (ad es. sospetto e colpa delle persone intorno a loro, introversione)
Cambiamenti di umore o comportamento (ad esempio, piangere troppo facilmente o diventare irritabile) Evitare responsabilità Stalking e sospetto di essere perseguitato vagabondaggio senza meta e comportamento sessuale
inappropriato Mangiare troppo o non mangiare affatto, insonnia e allucinazioni
Come riconoscere il morbo di Alzheimer?
Il primo passo nel processo diagnostico è un colloquio dettagliato con la persona e la sua/ i suoi parenti, una storia della malattia e un esame fisico e neurologico dettagliato. Durante l’esame vengono eseguiti test standard di misurazione della memoria a breve termine. Test biochimici, test ormonali, funzionalità epatica e livelli di vitamina B12 sono esaminati per differenziare tra Alzheimer e altre condizioni mediche. Poiché il morbo di Alzheimer è spesso confuso con l’umore depressivo, i test psicometrici dovrebbero essere eseguiti quando necessario. La tomografia computerizzata e la risonanza magnetica (MRI) possono essere ordinate per supportare la diagnosi, se non sono state eseguite all’interno l’ultimo anno. Il medico può fare una diagnosi valutando i risultati di tutti questi test.
La diagnosi precoce à egualmente importante in Alzheimer
Attualmente non esiste una cura per il morbo di Alzheimer. Gli attuali trattamenti medici (farmacologici) mirano a ridurre il tasso di progressione della malattia. Affinché i trattamenti siano efficaci, si consiglia di iniziare questi farmaci nelle fasi iniziali e intermedie della malattia. Pertanto, la diagnosi precoce è molto importante. Ci sono anche molti farmaci efficaci per il trattamento di disturbi mentali come depressione, disturbi del sonno, aggressività e cambiamenti comportamentali che si verificano con il morbo di Alzheimer.
Spray all’insulina nel trattamento dell’Alzheimer
Mentre non è ancora possibile parlare di un trattamento definitivo per il morbo di Alzheimer, gli studi per identificare una cura sono in corso. In questi studi, il rapporto fra il cervello e l’ormone dell’insulina sta studiando. Si afferma che bassi valori nelle parti legate alla memoria del cervello significano anche basso glucosio. In uno studio pubblicato da alcuni esperti, si sostiene che l’insulina spray nasale può notevolmente rallentare il processo di Alzheimer, soprattutto nei pazienti con insulino-resistenza. Un piccolo gruppo di persone che hanno ricevuto l’insulina spray nasale ha mostrato un miglioramento nelle loro capacità cognitive. Lo studio è in corso.
Alzheimer può essere ritardato con i cambiamenti di stile di vita
Ci sono anche una serie di raccomandazioni di stile di vita per prevenire il morbo di Alzheimer. Uno di questi è camminare 30 minuti al giorno. Non fumare, evitare di essere in sovrappeso, in bicicletta e l’esercizio fisico può anche essere utile. La nutrizione è estremamente importante per il processo di Alzheimer. La dieta mediterranea è la dieta più raccomandata per Alzheimer.