Cos’è l’Alzheimer e come viene trattato?

Cos’è l’Alzheimer e come viene trattato? Il morbo di Alzheimer, che può essere ritardato, può manifestarsi con semplice dimenticanza. Potete trovare le risposte alle vostre domande circa Alzheimer in questo articolo.

Sintomi della malattia di Alzheimer

Nella vita quotidiana, possiamo sperimentare la dimenticanza, a volte a causa del tempo di lavoro e talvolta a causa di intensità emotiva. Il numero e la frequenza di queste dimenticanze possono aumentare con l’avanzare dell’età, ma anche la semplice dimenticanza può essere un precursore di alcune malattie. L’Alzheimer è uno di questi. Il morbo di Alzheimer, diagnosticato in circa 400 mila persone in Turchia e 10 milioni nel mondo, di solito si verifica in età avanzata. Mentre l’incidenza della malattia di Alzheimer, che si manifesta principalmente con la dimenticanza a partire dal 30-40, è 1 per cento all’età di 65 anni, questo tasso aumenta al 30 per cento negli anni ’80 e il rischio aumenta con l’età.

Che cosa è Alzheimer?

L’Alzheimer à la formazione delle placche della proteina che pregiudicano tutti i neuroni nel cervello, particolarmente i neuroni che controllano la memoria. In seguito, la persona diventa in grado di svolgere compiti quotidiani sul suo/ il suo e non può percepire il tempo e lo spazio. Possono anche perdere la capacità di parlare nel tempo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

La causa è ancora indeterminata

La causa del morbo di Alzheimer non è del tutto accertata. Le placche patologiche dell’amiloide ed i grovigli neurofibrillary nel cervello sono associati spesso con il morbo di Alzheimer e sono collegati al corso della malattia. Tuttavia, questi indicatori patologici non sono unici al morbo di Alzheimer. Ci sono numerosi fattori di rischio. Il fattore più forte è l’età avanzata. Il rischio di sviluppare questa malattia è 3-4 volte superiore nelle persone con una storia familiare di demenza rispetto alla popolazione normale. Altri fattori di rischio sono il basso livello di istruzione, l’abuso di alcol a lungo termine e la sindrome di Down.

I geni sono un fattore importante

Le persone a cui viene diagnosticata la malattia di Alzheimer in tenera età a causa di ereditarietà genetica progresso più rapidamente. Nelle persone diagnosticate all’età di 65 anni, si prevede generalmente che la malattia progredisca entro 10 anni. Questi processi variano a seconda dei fattori individuali e di altre malattie (malattie sistemiche come il diabete, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari accelerare il processo).

I sintomi di Alzheimer danno via la malattia

L’età è uno dei fattori del morbo di Alzheimer. Tuttavia, la dimenticanza semplice, che non è età- relativa, può essere uno dei sintomi di Alzheimer a lungo termine. Se noti uno o più di questi sintomi in te stesso o in qualcuno vicino a te, dovresti consultare immediatamente un medico. Il decorso generale del morbo di Alzheimer è il seguente:


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Dimenticanza a un livello che influenza la vita quotidiana (soprattutto l’incapacità di ricordare gli eventi recenti e i nomi delle persone)

Difficoltà nell’eseguire le attività quotidiane (ad esempio, fare acquisti, cucinare o utilizzare un elettrodomestico)

Difficoltà a trovare le parole quando si parla Dimenticare le date o non trovare percorsi familiari Difficoltà a prendere decisioni (come scegliere i vestiti) Ridotta capacità di pensare in modo pratico (calcolare o pianificare) Mettere oggetti di uso frequente nel posto sbagliato (ad es. mettere gli occhiali nella scarpiera)

Cambiamenti di personalità (ad es. sospetto e colpa delle persone intorno a loro, introversione)

Cambiamenti di umore o comportamento (ad esempio, piangere troppo facilmente o diventare irritabile) Evitare responsabilità Stalking e sospetto di essere perseguitato vagabondaggio senza meta e comportamento sessuale

inappropriato Mangiare troppo o non mangiare affatto, insonnia e allucinazioni

Come riconoscere il morbo di Alzheimer?

Il primo passo nel processo diagnostico è un colloquio dettagliato con la persona e la sua/ i suoi parenti, una storia della malattia e un esame fisico e neurologico dettagliato. Durante l’esame vengono eseguiti test standard di misurazione della memoria a breve termine. Test biochimici, test ormonali, funzionalità epatica e livelli di vitamina B12 sono esaminati per differenziare tra Alzheimer e altre condizioni mediche. Poiché il morbo di Alzheimer è spesso confuso con l’umore depressivo, i test psicometrici dovrebbero essere eseguiti quando necessario. La tomografia computerizzata e la risonanza magnetica (MRI) possono essere ordinate per supportare la diagnosi, se non sono state eseguite all’interno l’ultimo anno. Il medico può fare una diagnosi valutando i risultati di tutti questi test.

La diagnosi precoce à egualmente importante in Alzheimer

Attualmente non esiste una cura per il morbo di Alzheimer. Gli attuali trattamenti medici (farmacologici) mirano a ridurre il tasso di progressione della malattia. Affinché i trattamenti siano efficaci, si consiglia di iniziare questi farmaci nelle fasi iniziali e intermedie della malattia. Pertanto, la diagnosi precoce è molto importante. Ci sono anche molti farmaci efficaci per il trattamento di disturbi mentali come depressione, disturbi del sonno, aggressività e cambiamenti comportamentali che si verificano con il morbo di Alzheimer.

Spray all’insulina nel trattamento dell’Alzheimer

Mentre non è ancora possibile parlare di un trattamento definitivo per il morbo di Alzheimer, gli studi per identificare una cura sono in corso. In questi studi, il rapporto fra il cervello e l’ormone dell’insulina sta studiando. Si afferma che bassi valori nelle parti legate alla memoria del cervello significano anche basso glucosio. In uno studio pubblicato da alcuni esperti, si sostiene che l’insulina spray nasale può notevolmente rallentare il processo di Alzheimer, soprattutto nei pazienti con insulino-resistenza. Un piccolo gruppo di persone che hanno ricevuto l’insulina spray nasale ha mostrato un miglioramento nelle loro capacità cognitive. Lo studio è in corso.

Alzheimer può essere ritardato con i cambiamenti di stile di vita

Ci sono anche una serie di raccomandazioni di stile di vita per prevenire il morbo di Alzheimer. Uno di questi è camminare 30 minuti al giorno. Non fumare, evitare di essere in sovrappeso, in bicicletta e l’esercizio fisico può anche essere utile. La nutrizione è estremamente importante per il processo di Alzheimer. La dieta mediterranea è la dieta più raccomandata per Alzheimer.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.