Cos’è l’impingement della spalla?
Cos’è l’impingement della spalla? Sviluppa dolore quando alza il braccio sopra la testa o la getta indietro? Ha dolori alle spalle di notte? Se la vostra risposta a queste domande è sì, si può essere affetti da spalla impingement.
Quali sono le cause di infortunio alla spalla?
L’impingement della spalla, che à veduto frequentemente in casalinghe che fanno spesso il lavoro domestico, à un problema inquietante che pregiudica la qualità di vita. L’intervento precoce è importante in quanto l’infortunio alla spalla può essere trattato con farmaci ed esercizio fisico nel primo periodo. Se non trattata, spalla impingement può progredire e strappi del tendine nei muscoli compressi può richiedere un trattamento chirurgico. Il dolore alla spalla è il terzo disturbo più comune dopo il ginocchio e il mal di schiena tra i pazienti che vengono all’esame ortopedico. L’impingement della spalla è una delle principali cause di dolore alla spalla. Infatti, l’impingement della spalla à individuato in 45-60 per cento dei pazienti che presentano con dolore della spalla. Se l’impingement della spalla, che è più comunemente visto in casalinghe che sono costantemente la pulizia, non è trattata presto, lacrime parziali e lacrime full- fold possono verificarsi nei tendini dei muscoli. Di conseguenza, il dolore e la restrizione del movimento diventano più gravi e compromettono significativamente la qualità della vita quotidiana. Il paziente non può mettere il suo/ il suo braccio dietro il suo/ la sua schiena, non può fare cose come abbottonatura e cerniera tirando. Gradualmente, tutti i movimenti del braccio diventano limitati e dolorosi. Quando l’impingement della spalla à diagnosticato presto, il problema puÃ2 essere eliminato con il farmaco, l’applicazione fredda intermittente, la regolazione dei movimenti della spalla e la terapia fisica, mentre quando il trattamento à ritardato, può essere necessaria la riparazione chirurgica degli strappi tendinei causati dalla compressione dei muscoli rotatori della spalla.
Movimenti di testa ripetitivi sollecitano la spalla
I muscoli che forniscono i movimenti della spalla (muscoli della cuffia del rotatore) circondano l’articolazione della spalla. Questi muscoli possono essere compressi sotto le ossa che formano il tetto della spalla durante i movimenti delle spalle, in particolare i movimenti in testa. Questa condizione è definita come “spalla impingement”. L’impingement della spalla si presenta principalmente come conseguenza dello sforzo della spalla dovuto i movimenti di testa ripetitivi. Nel nostro paese, l’impingement della spalla si sviluppa più frequentemente come conseguenza dei movimenti forzati fatti dalle casalinghe durante i lavori domestici quali le finestre o le pareti di pulizia, scuotere tappeti, indossare e togliere tende, prendere oggetti da un armadio alto, pulire scaffali alti e spolverare. Per questo motivo, le casalinghe dovrebbero essere attente e controllate durante l’esecuzione di tali movimenti ed evitare di allenare eccessivamente la spalla.
Sintomi di impingement della spalla
Il disturbo più comune dell’infortunio alla spalla è il dolore al braccio. Il dolore può talvolta verificarsi durante il riposo, a volte improvvisamente dopo lo sforzo dovuto al movimento o gradualmente dopo lo sforzo ripetuto. Il dolore aumenta quando il braccio è sollevato sopra la testa e si diffonde dalla parte anteriore della spalla al lato del braccio. Mentre la compressione della spalla progredisce, iniziano i dolori notturni. Il paziente non può sdraiarsi sulla spalla dove il disturbo è dovuto al dolore. Anche i movimenti della spalla sono limitati a causa del dolore e la forza nel braccio diminuisce con il progredire dell’impingement della spalla.
Forte spalla e muscoli della schiena contro l’impingement spalla
prevenire l’impingement della spalla, i muscoli della cuffia e della schiena del rotatore che forniscono i movimenti della spalla devono essere forti e flessibili. I muscoli dei polsini dei rotatori forti e flessibili aumentano la resistenza allo sforzo ripetitivo. I muscoli della schiena forti migliorano anche la postura, in altre parole la postura e alleviano l’uscita della spalla. Inoltre, la limitazione dei movimenti della spalla (soprattutto la rotazione verso l’interno) può causare il restringimento dell’uscita della spalla. Pertanto, è importante che i movimenti della spalla siano aperti. L’esercizio fisico regolare (ad es. pilates) è anche utile per tutti questi muscoli per essere forte.
Trattamento di impingement della spalla e chirurgia
Poiché il dolore nell’impingement della spalla comincia ad un livello delicato, i pazienti ignorano solitamente i loro reclami e consultano un medico quando il dolore diventa abbastanza severo per mantenerli svegli alla notte o quando sono quasi incapaci di effettuare le loro funzioni quotidiane. In questo caso, il paziente non ha alcuna possibilità di beneficiare di altri metodi di trattamento e l’unica soluzione è la chirurgia. Pertanto, i pazienti dovrebbero consultare un medico senza perdere tempo quando sperimentano problemi quando sollevano il braccio sopra la testa o lo lanciano all’indietro. Il primo trattamento nel primo periodo è quello di evitare movimenti che causano dolore, in particolare movimenti generali.Cos’è l’impingement della spalla?
Con l’applicazione di freddo intermittente e farmaci, il dolore e l’edema sono ridotti e l’uscita della spalla è alleviata e, se necessario, viene utilizzata la terapia fisica. Questi trattamenti portano al miglioramento nella maggior parte dei pazienti. Nei pazienti con lamentele persistenti, la chirurgia è l’unica soluzione. Con artroscopia della spalla eseguita attraverso piccole incisioni, l’interferenza viene eliminata e i tendini danneggiati vengono riparati se necessario.