Cos’è l’incompatibilità del sangue e come avviene?
Cos’è l’incompatibilità del sangue e come avviene? L’incompatibilità del sangue è una condizione importante che può danneggiare seriamente la salute del nascituro. Può essere trattato con un’iniezione di incompatibilità del sangue.
Ago per l’incompatibilità del sangue
L’incompatibilità del sangue è una condizione che progredisce attraverso i valori RH positivi e RH negativi (presenza o assenza di antigene RH) del gruppo sanguigno della madre e del padre. Durante la gravidanza, l’incompatibilità RH tra la madre e il bambino nell’utero (la madre è negativa RH e il bambino è positivo RH) può causare problemi significativi per la salute del bambino.
Così che cosa è RH? RH è un antigene trovato in globuli rossi. Alcune persone hanno questo antigene nel sangue e altre no. Per coloro che hanno questo antigene nel sangue, RH positivo e per coloro che non lo fanno, viene utilizzato RH negativo. Fino a 85 per cento della gente sono RH positivi e 15 per cento sono RH negativi. Tutti otteniamo il nostro RH dai nostri genitori attraverso i nostri geni. L’incompatibilità del sangue è un problema che può verificarsi durante la gravidanza. In questo processo, se la madre è negativa alla RH e il bambino nell’utero è positivo alla RH, c’è un’incompatibilità del sangue. In questo caso, il tuo bambino ha ricevuto la transizione Rh da suo padre, che è positivo. Tuttavia, è possibile prevenire problemi di salute che possono derivare da incompatibilità del sangue con metodi di trattamento semplici.
L’incompatibilità del sangue di solito non danneggia il primo bambino
Se c’è incompatibilità di RH fra la madre ed il bambino, il primo bambino non è danneggiato solitamente. La ragione di questo è che in una gravidanza in corso con un bambino RH positivo, la madre produce anticorpi contro la quantità di sangue che passa dal bambino alla madre. Questi anticorpi di nuova produzione sono anticorpi di breve durata chiamati immunoglobulina M. Poiché sono di grandi dimensioni, non possono attraversare la placenta e quindi non possono danneggiare il bambino. Tuttavia, questi anticorpi scompaiono dopo un certo
periodo di tempo e gli anticorpi chiamati immunoglobulina G, che forniscono immunità permanente, sono prodotti, che sono di piccole dimensioni e possono passare attraverso la placenta. Questi anticorpi possono rimanere nella circolazione sanguigna della madre per gli anni. Pertanto, non appena la madre concepisce un bambino RH positivo, questi anticorpi passano attraverso la placenta e attaccano e danneggiano le cellule del sangue di quel bambino. Se hai una delle seguenti condizioni, il sangue del bambino potrebbe essere passato nel flusso sanguigno e potresti avere problemi:
Se hai partorito prima, Se hai fatto un test di amniocentesi, Se hai fatto un test CVS, Se hai avuto sanguinamento vaginale durante la gravidanza, Se hai ferito l’addome durante la gravidanza, Se hai avuto un aborto precedente, Se hai avuto una gravidanza extrauterina, Se tu avessi un aborto.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Se viene somministrata un’iniezione di incompatibilità del sangue prima o subito dopo queste procedure, non vi è alcun rischio.
Come avviene l’incompatibilità del sangue?
Dopo che una madre negativa di RH dà alla luce il suo primo bambino positivo di RH, produce gli anticorpi. Pertanto, se è incinta di un secondo bambino RH-positivo, questi anticorpi attraversano la placenta e raggiungono il bambino. Una volta nel bambino, gli anticorpi iniziano a uccidere i globuli rossi nel sangue del bambino che trasportano ossigeno. Come risultato di questo attacco, il battito cardiaco del bambino può fermarsi nel grembo materno o una condizione chiamata ‘idrope’, che provoca danni diffusi al bambino, può verificarsi.Cos’è l’incompatibilità del sangue e come avviene?
Test di incompatibilità del sangue
Se la madre è RH-negativa e il padre è RH-positivo, viene eseguito un test ‘Coombs indiretto’ sulla madre. Se il risultato di questo test è positivo, c’è un rischio. A questo punto, è necessario un follow-up rigoroso in quanto la quantità di positività è direttamente proporzionale alla quantità di effetto sul bambino. Se questo test è negativo, alla madre viene somministrata un’iniezione di incompatibilità del sangue durante il terzo trimestre di gravidanza e dopo la nascita a fini preventivi.
Ago per l’incompatibilità del sangue
In caso di incompatibilità del sangue, viene somministrata un’iniezione di incompatibilità del sangue. Come accennato in precedenza, non vi è alcun rischio significativo per il primo figlio. Tuttavia, alla madre viene somministrata un’iniezione di incompatibilità del sangue nella 28a settimana di gravidanza per prevenire i rischi nelle nascite successive. Quando il bambino nasce, il valore RH del bambino viene controllato. Se è negativo, la madre non ha bisogno di una seconda iniezione di incompatibilità del sangue. Se il gruppo sanguigno del bambino è RH positivo, la madre riceve una seconda iniezione di incompatibilità del sangue entro le prime 72 ore dopo la nascita.
Il punto più importante su questo problema è il seguente: Se il gruppo sanguigno della madre è RH-negativo e il padre è RH-positivo, se la madre sta per avere un aborto spontaneo, raschiamento, sanguinamento durante la gravidanza o gli interventi di cui sopra, dovrebbe avere un’iniezione di incompatibilità del sangue prima di queste procedure. E ancora più importante, ogni donna incinta con incompatibilità RH dovrebbe avere un’iniezione di incompatibilità del sangue a 28 settimane di gravidanza.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.