Cos’è l’ormone tiroideo e quali sono le sue funzioni?
Cos’è l’ormone tiroideo e quali sono le sue funzioni? Gli ormoni tiroidei devono essere sufficienti per una crescita sana nei bambini. In caso di bassa secrezione, i bambini possono sviluppare ritardo della crescita, bassa statura e ritardo mentale.
Cos’è la tiroxina ormonale?
Ci sono due tipi di ormoni tiroidei secreti dalla ghiandola tiroidea nel collo. La funzione più importante degli ormoni T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina) è quella di regolare il dispendio calorico e la produzione di energia nel corpo. Regolano la temperatura corporea.
Sintomi tiroidei
Quando la ghiandola tiroidea è sottoattiva, la temperatura corporea scende e sentiamo freddo. Con il rallentamento del metabolismo, sintomi come rallentamento del cuore, aumento di peso, sonnolenza, rallentamento del sistema intestinale, si verifica stitichezza. I grassi nel sangue non possono essere bruciati tanto, colesterolo e trigliceridi aumentano. D’altra parte, l’eccessiva secrezione di ormoni tiroidei aumenta la combustione dei grassi nel sangue e i livelli ematici diminuiscono. Il cuore accelera, si verificano sudorazione eccessiva, debolezza, brividi e frequenti defecazioni. Gli ormoni tiroidei dovrebbero essere sufficienti per una crescita sana nei bambini. In caso di bassa secrezione, i bambini possono sviluppare ritardo della crescita, bassa statura e ritardo mentale.Cos’è l’ormone tiroideo e quali sono le sue funzioni?