Cos’è l’osteoartrite e perché succede? L’osteoartrite, anche conosciuta come artrite, è realmente una malattia prevenibile. Conoscere le cause di osteoartrite che si dovrebbe prendere precauzioni contro.
L’osteoartrite non è più una malattia della vecchiaia! Anche se l’osteoartrite, comunemente conosciuta come calcificazione articolare, è considerata una malattia di età avanzata, è diventato comune nel gruppo di mezza età negli ultimi anni. La ragione più importante è che l’obesità, il principale nemico delle articolazioni, ora minaccia anche i giovani. Affinché le nostre articolazioni, che influenzano direttamente la nostra qualità di vita, siano sane, è necessario conoscere i fattori che portano all’osteoartrite e adottare misure contro di loro. Avanzare l’età, essere fattori femminili e genetici sono fattori di rischio incontrollabili per l’osteoartrite. Tuttavia, ci sono molti altri fattori che possono impedire o ritardare il danno unito se le misure sono prese. Ecco le cause dell’osteoartrite…
Il rapporto tra artrosi e obesità
L’obesità, uno dei problemi più importanti e diffusi della nostra età, è il più grande nemico delle nostre articolazioni. Tanto che ogni chilogrammo in più può riflettersi sulle articolazioni come circa 4-6 chilogrammi. L’aumento del carico sulle articolazioni della regione inferiore a causa dell’eccesso di peso può portare all’usura della cartilagine. Gli studi hanno dimostrato che gli eventi biochimici causati dal peso in eccesso sono anche efficaci nel deterioramento delle articolazioni a causa di un aumento dell’infiammazione nel corpo. Raggiungere e rimanere all’interno delle gamme di peso che il vostro corpo può trasportare e che sono appropriati per la vostra altezza, i.e. il rapporto di massa corporea appropriato, sarà la cosa giusta da fare per la vostra salute articolare.
Inattività Vivere una vita sedentaria è una delle abitudini che portano alla malattia. Perché la debolezza delle articolazioni dovuta all’inattività accelera l’usura in questa zona. Inoltre, con l’avanzare dell’età, i depositi di grasso aumentano nei muscoli che circondano le articolazioni. Di conseguenza, quando i muscoli che sostengono le articolazioni non possono adempiere ai loro compiti, il problema cresce ancora di più nelle articolazioni che hanno già iniziato a logorarsi. La conditio sine qua non
per prevenire l’artrosi è quello di muoversi!
Stress incontrollato sulle articolazioni Se fatto consapevolmente, lo sport fornisce benefici molto importanti per la nostra salute. Tuttavia, gli sport che sovraccaricano le articolazioni come fianchi, ginocchia e spalle possono causare gravi danni alle articolazioni quando vengono eseguiti inconsciamente. Le lesioni del menisco e del legamento che si sviluppano in giovane età possono causare l’artrosi a lungo termine. Pertanto, è molto importante, soprattutto per i giovani, prevenire le lesioni e ricevere un trattamento corretto e adeguato se si è verificato un infortunio. Inoltre, gli sport improvvisi e incontrollati iniziati in età media e superiore dopo un lungo periodo di astinenza dalle attività sportive possono anche causare lesioni e danneggiare le articolazioni. Pertanto, un aumento regolare e controllato negli sport dovrebbe essere praticato per evitare infortuni.
Movimento nonostante il dolore Uno degli errori più importanti commessi con le articolazioni è quello di continuare a fare lo stesso movimento quando si verifica il dolore. Dolore significa lesioni. In altre parole, indica che le articolazioni sono danneggiate. Se il dolore si verifica, si dovrebbe aspettare fino a quando si abbassa e prestare attenzione al livello di attività per evitare che il problema si ripresenti.