Cos’è un callo, come va via? I calli, che di solito si vedono sotto i piedi, sono indurimenti della pelle noti per essere testardi. Cosa devi sapere sui calli nel nostro articolo…
Quali sono le cause calli? Un callo (callo e clavus) è un indurimento e ispessimento della pelle che si verifica quando la pelle è sotto pressione e compressione. I calli possono verificarsi a causa della compressione della sporgenza ossea sottostante o a causa della pressione e della compressione applicate allo stesso punto continuamente. Soprattutto sulle suole dei piedi, i calli possono formarsi nei punti in cui il peso corporeo è più concentrato, come l’uso di scarpe sbagliate, la selezione di solette inadeguate. Se c’è un deterioramento anatomico nella struttura ossea, si può osservare anche la formazione di callo in questo caso.
Dove si verificano i calli? Può essere visto tra le dita dei piedi, alla pressione delle dita contro l’altro, sulla parte superiore delle dita dei piedi, talloni, palme, punta delle dita, ginocchia, gomiti, spalle e in luoghi esposti alla pressione.
Non confondere calli e verruche I calli non infettivi possono a volte essere confusi con le verruche, che sono spesse placche bianche sulle piante dei piedi. La differenza tra i due è la seguente: Verruche mostrano piccoli punti di fuoco nero e sanguinamento quando raschiato, mentre con calli lo spesso strato bianco è omogeneo. Alcuni calli hanno un nucleo conico, simile alle unghie al centro e alcuni sono circondati da una zona bianco-giallastra. La struttura plug-like al centro del callo può causare dolore quando comprime i tessuti nervosi. I calli tra le dita possono assumere un colore bianco a causa del sudore e dell’umidità. Nei casi in cui l’integrità della pelle è compromessa, purulento, accumulo di liquido infiammatorio può essere osservato sotto i calli a causa dello sviluppo di infezione nella zona callosa.
Trattamento del callo I calli possono essere trattati utilizzando miscele, soluzioni, pomate e cerotti callosi pronti contenenti acido salicilico, che ha la capacità di sciogliere lo strato di cheratina di
la pelle. Nei casi in cui queste applicazioni non siano sufficienti, i calli possono essere rimossi chirurgicamente, l’elettrocauterizzazione o la crioterapia possono essere applicate per eliminarli. Quando i calli non vengono trattati, possono crescere. Il trattamento può diventare difficile a causa dell’aggiunta di dolore e infezione. Soprattutto per i pazienti con malattia vascolare periferica, disturbi circolatori e diabete, calli devono essere trattati da medici specialisti. Va tenuto presente che le ferite che iniziano sotto i calli in questi pazienti possono causare gravi complicazioni come la perdita degli arti.
Il callo ricrescerà di nuovo? È comune che i calli si ripresentino dopo il trattamento. A meno che le cause siano eliminate, la ricorrenza dei calli è inevitabile. Per questo motivo, se il callo si trova nella zona del piede dopo il trattamento, il piede deve essere valutato ortopedicamente e, in caso di disturbo anatomico, devono essere indossate solette o scarpe appropriate. Si consiglia di utilizzare speciali apparecchi di protezione del callo e anelli nei punti in cui si è formato il callo e sulle dita. Le aree in cui la pelle è sotto pressione dovrebbero essere protette con protezioni speciali.