⤴️ Location permission needed for a better experience.

Cos’è un test dell’udito (audiometria)? Il test dell’udito misura il livello dell’udito e determina il grado di perdita dell’udito, se presente, e ne identifica le cause. In questo modo, anche il metodo di trattamento viene modellato.

Cos’è un test dell’udito e come viene fatto? Prima di passare al test dell’udito, è utile capire come sentiamo. In caso di discorso o qualsiasi suono nel nostro ambiente, le molecole nell’aria vibrano e creano onde sonore. Le vibrazioni della luce creano un suono morbido, mentre le vibrazioni elevate creano un suono più forte. L’intensità del suono è determinata dal livello di decibel. A questo punto, l’altezza e la frequenza del suono, cioè la sua vibrazione in 1 secondo, è anche un fattore importante. La frequenza dei suoni è misurata in hertz.

I test dell’udito mettono alla prova la capacità di una persona di sentire suoni di diversa altezza e intensità che li raggiungono. Una persona con udito normale ha una gamma di livelli di udito sani. Il test dell’udito determina come l’udito di una persona si confronta con i valori medi. I valori ottenuti dall’audiologo si riflettono su un grafico chiamato audiogramma. Grazie a questo audiogramma, il medico può capire il vostro livello di udito e, se avete un problema di udito, il grado e le possibili cause di esso.

Perché viene eseguito un test dell’udito? Un test dell’udito è fatto per le persone che si pensa di avere un problema con il loro udito. A questo punto, anche se la persona pensa di sentire normalmente, qualcuno vicino a loro può avvisarli e suggerire che hanno un test dell’udito. Questo è comune perché le persone con difficoltà uditive spesso non si rendono conto di avere un problema; possono anche pensare che le persone intorno a loro stiano parlando a bassa voce. Se si verificano spesso situazioni come la seguente, può essere la pena di avere un test dell’udito.

Se hai una sensazione di ronzio nelle orecchie, Se hai difficoltà a sentire parole contenenti consonanti come ‘f’, ‘e’ quando la gente parla, Sente il discorso e altri suoni smorzati, Ricevi avvertimenti dalle persone intorno a te che stai parlando troppo forte, Quando parli con gli altri, spesso devi chiedere loro di ripetersi, Se hai difficoltà a sentire quello che qualcuno dice quando ti parla con rumore di fondo,

Se ricevi avvertimenti che alzi il volume del film che stai guardando o della musica che stai ascoltando quando sei con altre persone,

Se senti la necessità di alzare costantemente il volume della TV o della radio quando entri in una stanza,

Se esiti ad andare agli eventi sociali in luoghi affollati perché hai paura di non essere in grado di ascoltare o percepire le conversazioni delle persone, potresti prendere in considerazione un test dell’udito.

Come viene eseguito un test dell’udito? Su richiesta del medico, uno o più test dell’udito possono essere ordinati per capire il vostro problema. Le procedure da eseguire durante la prova variano a seconda del tipo di prova.

I test dell’udito per gli adulti comportano l’ascolto di diversi toni di suoni di stimolo attraverso un auricolare e/ o la ripetizione delle parole riprodotte.

Dove viene eseguito il test dell’udito? I test dell’udito vengono eseguiti in ospedali o centri uditivi con speciali sale prova insonorizzate. Il test dura circa 15-20 minuti.

Cos’è Un Test Dell’udito (Audiometria)?  Come testare l’udito nei bambini? L’età del bambino è importante per determinare i test uditivi eseguiti nei neonati. I bambini fino a 6 mesi possono essere sottoposti a screening o test diagnostici come test di emissione otoacustica, test di risposta del tronco encefalico uditivo, elettrococleagrafia e timpanometria. Puoi leggere informazioni più dettagliate su questi test nella sezione tipi di test dell’udito del nostro articolo.

Un altro metodo è l’audiometria di osservazione comportamentale. La logica di questo metodo di misurazione si basa sul fatto che i bambini di età superiore ai 6 mesi rispondono più facilmente agli stimoli uditivi. Prima del test, un giocattolo illuminato o in movimento viene posizionato vicino alla sorgente sonora per attirare l’attenzione del bambino. In primo luogo, l’attenzione del bambino è attratta dal giocattolo. Poi, mentre il bambino è concentrato sul giocattolo, un suono viene emesso dalla fonte sonora in background. Questo processo viene ripetuto più volte, consentendo al bambino di stabilire una connessione tra il suono e il giocattolo. Quindi, il suono viene riprodotto per primo e viene valutato se il bambino guarda in quella direzione per vedere il giocattolo e quindi sente il suono. Se il bambino è al livello di sviluppo appropriato per il test con le cuffie, questo test può essere eseguito anche con le cuffie.

Quando viene eseguito un test dell’udito? Se noti una diminuzione dell’udito o ricevi avvertimenti dai tuoi parenti, si consiglia di consultare uno specialista di orecchio, naso e gola il prima possibile e, se necessario, avere un test dell’udito. Anche se non hai problemi di salute, è utile avere un test dell’udito a intervalli regolari per una certa età. Questo perché il rischio di problemi di udito aumenta con l’avanzare dell’età. La perdita dell’udito si verifica nel 14 per cento delle persone di età compresa tra 45 e 65. Questo tasso è del 30 per cento nelle persone di età superiore ai 65 anni.

Si raccomanda pertanto agli adulti di effettuare un test dell’udito ogni 10 anni fino all’età di 50 anni. Dopo i 50 anni, si raccomanda un test dell’udito ogni 3 anni.

Quali sono i tipi di test dell’udito? Pure Tone Audiometry:La persona da testare indossa un auricolare per ascoltare i suoni. Queste cuffie sono collegate a un dispositivo chiamato audiometro e questi suoni speciali sono prodotti nell’audiometro. I toni corti a volumi e altezze diversi sono giocati a ogni orecchio separatamente. Questi suoni sono chiamati toni puri. Quando senti diversi tipi di suoni (acuti, alti, bassi) ti viene chiesto di premere un pulsante e questi vengono annotati. L’audiometria del tono puro misura la vostra sensibilità di udienza della conduzione ossea e delle vie aeree.

Audiometria di discorso:L’audiometria di discorso misura come bene sentite il discorso. Durante il test, parole diverse vengono trasmesse ad ogni orecchio con l’aiuto di cuffie. Queste parole vengono trasmesse utilizzando diversi livelli di volume e ti viene chiesto di ripetere le parole che senti. Nella perdita dell’udito che si sviluppa con l’età, le persone hanno difficoltà a sentire parole contenenti consonanti come ‘f’, ’s’ e’t’. Test di emissione otoacustica (OAE):Il nostro orecchio interno ha una struttura chiamata coclea. Il compito della coclea è quello di convertire le vibrazioni in segnali attraverso cellule speciali e trasmetterle al cervello attraverso i nervi uditivi. Nel test di emissione otoacustica, una sonda viene inserita nell’orecchio esterno e il suono viene inviato e la risposta della coclea viene registrata con l’aiuto di un microfono.

Elettrocochleography: I cambiamenti elettrici nei nervi cocleari e uditivi sono misurati durante il suono. Test di risposta del tronco encefalico uditivo (test ABR): mentre l’attività nella coclea e nei nervi uditivi viene misurata in elettrococleagrafia, nel test ABR, gli elettrodi vengono posizionati sulla testa del paziente e si osservano cambiamenti elettrici nel cervello.

Cosa significano i risultati dei test dell’udito? Il suono del discorso normale è di circa 60-65 dB. Il suono del sussurro è di circa 30 dB. Il suono del grido inizia a 80 dB. Considerando questi intervalli, un livello di udito di circa 25 dB è considerato normale per gli adulti. Gli intervalli in cui possiamo parlare di diversi livelli di perdita dell’udito sono i seguenti:

Lieve perdita dell’udito: da 26 a 40 dB (Difficoltà a discriminare suoni lievi) Moderata perdita dell’udito: da 41 a 55 dB (difficoltà a sentire il discorso con rumore di fondo)

Perdita dell’udito da moderata a grave: 56 -70 dB (difficoltà a sentire le normali conversazioni quotidiane)

Grave perdita dell’udito: da 71 a 90 dB (incapacità di ascoltare le normali conversazioni quotidiane)

Perdita dell’udito molto profonda: da 91 a 100 dB (non può sentire quasi tutti i suoni e ha bisogno dell’uso di un apparecchio acustico)

Cos’è Un Test Dell’udito (Audiometria)?  Quali sono le cause della perdita dell’udito? La perdita dell’udito negli adulti può essere dovuta a diversi motivi. Possiamo elencarli come segue.

Grave infezione nell’orecchio, Alto accumulo di sporco nell’orecchio, Meningite, Lesioni che causano danni al timpano, Un colpo alla zona della testa, Esposizione prolungata a rumori forti sul lavoro, Avere un tumore o un polipo nell’orecchio, Utilizzando alcuni farmaci chemioterapici o antibiotici, Problemi di udito genetici in famiglia, Età avanzata (dopo 65 anni).

Share.
Exit mobile version