Cos’è un turbinato e come viene trattato? Concha, conosciuto come turbinato nasale, può svilupparsi dovuto la genetica o le cause quali l’infezione, l’allergia, fumare. Se questa condizione, nota come crescita del turbinato nasale, non può essere trattata medicalmente, l’intervento chirurgico viene eseguito.
Rinoplastica Concha (turbinato nasale) è uno dei problemi comuni nel naso. Alcune persone possono avere queste condizioni allo stesso tempo. Il naso è una struttura con due fori nella parte anteriore e posteriore. Il naso ha una struttura setto costituito da cartilagine e struttura ossea che divide entrambi i lati in due. Le bocche concha e sinus si trovano sui lati e in alto. Il tessuto interno del naso è coperto da una copertura chiamata mucosa.
Che cosa è un turbinato? Concha, chiamato anche turbinato nasale, sono organismi che forniscono flusso d’aria, riscaldamento e idratazione nel naso. Ci sono tre in ogni passaggio nasale: turbinati inferiori, medi e superiori.
Ipertrofia di Concha La malattia più comune del turbinato è l’ingrandimento del turbinato (ipertrofia).Cos’è un turbinato e come viene trattato? La seconda più comune è una malattia dei turbinati centrali chiamata turbinato bullosa. Polipi o masse provenienti dai turbinati sono osservati più raramente. La crescita del turbinato nasale è in realtà una reazione a fattori genetici o ambientali vari. Questi fattori includono infezione, allergia, rinite, fumo, ecc.
Sintomi di crescita di turbinato nasale Congestione nasale e dormire con la bocca aperta sono i disturbi più comuni. Ci possono anche essere sintomi quali scarico nasale o pienezza facciale, sinusite frequente. Contrariamente alla credenza popolare, problema turbinato nasale non aumenta la frequenza di influenza e raffreddori, ma aumenta il rischio di sinusite dopo queste infezioni. La sinusite resistente al trattamento può anche essere dovuta all’ingrandimento del turbinato nasale. L’ingrandimento del turbinato nasale à diagnosticato dall’esame nasale endoscopico. Può anche essere
visto su tomografia paranasale.
Trattamento della crescita del turbinato nasale Prima di tutto, viene diagnosticata la malattia che ingrandisce il turbinato nasale e viene applicato il trattamento medico. In altre parole, vengono applicati trattamenti di infezione o allergia. Se i buoni risultati non possono essere ottenuti con il trattamento medico, la chirurgia è raccomandata se i reclami del paziente persistono. Con la tecnologia in via di sviluppo, i dispositivi laser e a radiofrequenza sono ora utilizzati nella chirurgia turbinata. Non esiste un tempo specifico per la chirurgia; può essere eseguita in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, nei pazienti con rinite allergica stagionale, è opportuno non essere eseguiti durante la stagione allergica. È una procedura che può essere eseguita a partire dall’adolescenza. Se il paziente ha la sinusite, è possibile valutare questa condizione con i reclami del paziente, risultati dell’esame endoscopico e tomografia del seno paranasale. In alcuni casi, anche altre strutture diverse dall’allargamento e dalla deviazione del turbinato possono richiedere un intervento. Non ci sono informazioni che Concha e problemi di deviazione scatenano direttamente la malattia cardiaca. Tuttavia, la congestione nasale in un individuo con malattia cardiaca avanzata e soprattutto in un individuo in sovrappeso compromette di più la qualità della vita, aumenta il rischio di apnea del sonno e può aumentare i sintomi cardiaci.
Dopo rinoplastica Il recupero completo dopo l’intervento richiede circa 3-4 settimane. Il paziente è chiesto di non sollevare pesi pesanti o fare nulla che lo sforzo/ lei. Non ci sono ostacoli per il bagno e il lavaggio del viso. Lui/ lei dovrebbe usare gli spray nasali raccomandati regolarmente.
Il turbinato nasale ricrescerà? La probabilità che il turbinato nasale ricresca è di circa il 5%. Questo è particolarmente osservato nei pazienti con rinite allergica che hanno interrotto il loro trattamento e nei fumatori. Questo problema di solito si sviluppa su un periodo di 1 anno o più.