Cos’è una gravidanza gemellare e quali sono i sintomi? Cos’è la gravidanza gemellare? Potete leggere questo articolo per le informazioni dettagliate sui sintomi e sui rischi gemelli del bambino.
Sintomi di gravidanza gemellare Mentre alcune gravidanze gemellari si verificano spontaneamente, altre si verificano a causa di procedure di riproduzione assistita come la vaccinazione, l’uso di pillole che facilitano l’ovulazione, FIV (fecondazione in vitro).
Oltre a fattori come una storia familiare di gravidanze multiple, la madre è più alta o più pesante del normale; età materna avanzata aumenta anche la probabilità di gravidanze multiple come il corpo femminile inizia a preparare più di un uovo per la fecondazione nello stesso ciclo a partire dagli anni trenta.
Sintomi di gravidanza gemellare Anche se ci possono essere lievi differenze nei sintomi di ogni donna, segni di gravidanza gemellare possono includere
Nausea Sensibilità agli odori, Vomito Dolore o estrema tenerezza al seno, Mal di schiena, Difficoltà a dormire, Bruciore di stomaco.
Nelle gravidanze gemellari, le madri hanno bisogno di oligoelementi come ferro, acido folico e aumento del calcio. Mentre la quantità di acido folico da prendere è 0,4 milligrammi al giorno in gravidanze singleton, può aumentare fino a 1 milligrammo al giorno in gravidanze gemelle. Anche l’assunzione giornaliera di proteine e calorie dovrebbe essere maggiore rispetto alle gravidanze singleton. È importante aggiungere 300 kcal per ogni bambino al fabbisogno calorico giornaliero della madre e avere un apporto proteico giornaliero di 1,5 g per kg di peso corporeo.
Doppia gravidanza Beta HCG
La ragione per più nausea nelle gravidanze gemelle è che la gonadotropina corionica umana dell’ormone (beta HCG) è più alta nelle gravidanze gemelle. Nel primo trimestre (i primi 3 mesi di gravidanza), nausea e vomito sono più comuni nelle gravidanze gemellari. Nella maggior parte delle donne in gravidanza, questi problemi diminuiscono tra la dodicesima e la quattordicesima settimana.
Quante settimane è una gravidanza gemellare evidente? Le gravidanze gemellari possono essere rilevate non appena il sacco gestazionale può essere osservato dopo il ritardo mestruale. Oggi, uno degli scopi più importanti dell’ecografia eseguita nelle prime 14 settimane di gravidanza è determinare il numero di sacche gestazionali. Secondo la data dell’ultimo periodo mestruale, il sacco gestazionale o sacche può essere visto in ecografia dopo la settima settimana in media e dopo la terza settimana dopo il ritardo mestruale, e una diagnosi di gravidanza multipla può essere fatta.
Gemelli gravidanza differenze Nelle gravidanze gemellari, la madre può sentire movimenti fetali (calci, ecc.) tra 18 e 20 settimane, proprio come in una gravidanza singleton. Quindi non c’è nulla come sentire i calci in precedenza in una gravidanza gemellare. Tuttavia, è ovviamente più decisivo se si tratta della prima gravidanza o meno. Le madri alle prime armi possono confondere i movimenti fetali con i movimenti gastrointestinali. Ancora una volta, le madri in attesa di gemelli possono guadagnare più peso perché hanno più liquido amniotico di singletons. Con gravidanze gemellari, ci possono essere più frequenti visite mediche. Potresti essere monitorato più spesso, specialmente se i gemelli condividono una singola placenta. Questo è di solito riconosciuto nel primo trimestre. Fino al secondo trimestre, se non ci sono complicazioni, le visite mediche sono le stesse di una gravidanza singleton.
Come si formano gemelli identici e fraterni? Nelle gravidanze gemellari, non è sempre facile distinguere tra gemelli identici e fratelli. I gemelli fraterni sono il risultato della fecondazione di due uova diverse con due spermatozoi diversi, mentre i gemelli identici hanno un singolo uovo fecondato e due feti separati. Le gravidanze gemellari possono verificarsi con due placente e due sacche, una placenta e due sacche, o una placenta e un sacco (meno comuni). Nelle gravidanze gemellari, è meno importante se sono identiche o fraterne, ma se ogni bambino ha una placenta separata (partner) o se condividono una singola placenta. In questo contesto,
gravidanze gemellari con una sola placenta affrontare problemi diversi durante la gravidanza rispetto ad altri. Questi problemi possono includere una differenza gradualmente crescente nella crescita, sindrome da trasfusione gemellare, perdita di uno dei partner gemelli, problemi con il cordone in gemelli con un singolo sacco e differenze nel liquido amniotico. Il fatto che ogni bambino abbia la propria placenta e sacco significa che ha sia una fonte di nutrizione che una membrana protettiva. Questo comporta meno rischi.
Rischi di una gravidanza gemellare In gravidanze gemellari, rispetto a gravidanze singole, aborto spontaneo, perdita della vita di uno dei partner gemelli entro 20 settimane nell’utero, parto prematuro, ritardo di crescita, anomalie congenite, placenta, problemi causati da prematurità dovuta a parto prematuro; ipertensione, anemia, infezioni del tratto urinario, sanguinamento vaginale, distress respiratorio causato da un aumento del liquido amniotico e un aumento della frequenza del parto cesareo sono più comuni nella madre. Il rischio di diabete gestazionale (diabete gestazionale) è più alto nelle gravidanze gemellari. Questo può portare a parto prematuro, parto di un grande bambino e taglio cesareo. Aumenta anche il rischio che la futura mamma sviluppi il diabete di tipo 2 più avanti nella vita. Sebbene il diabete gestazionale sia più comune nelle gravidanze gemellari, è comune che i bambini gemelli nascano più deboli dei bambini single.
Pre-eclampsia, noto anche come avvelenamento da gravidanza, è più comune nelle gravidanze gemellari. Pre-eclampsia può essere diagnosticata dalla 20 º settimana di gravidanza fino a 4-6 settimane dopo il parto. Può essere visto fino alla quarta-sesta settimana dopo la consegna. In caso di pressione alta e proteine nelle urine, le donne incinte e le neomamme dovrebbero consultare un medico per prevenire gravi conseguenze. I rischi possono determinare la data di scadenza. In media, i gemelli nascono da 36 a 37 settimane. Tuttavia, è anche possibile che i gemelli nascano prima. I bambini sono considerati prematuri tardivi se nascono dopo la 34a settimana. Prima nasce il bambino, maggiori sono i rischi. Se ci sono segni di travaglio pretermine alla fine del secondo trimestre o all’inizio del terzo trimestre, dovresti consultare il tuo medico e seguire le sue raccomandazioni.
Il mio cuore è il mio cuore Tra le gravidanze gemellari, gemelli monocronici, cioè gravidanze con una singola placenta e partner gemelli che condividono la placenta, dovrebbero essere seguiti da un perinatologo o sotto la sua/ la sua guida. Queste gravidanze dovrebbero essere monitorate più frequentemente e in
caso di problemi come la sindrome da trasfusione gemellare, il medico potrebbe trovare necessario applicare un trattamento (come la coagulazione del laser o del cordone ombelicale) in
l’utero in centri di riferimento esperti. Inoltre, nei gemelli fraterni e nei gemelli identici con due placente separate, il follow-up è simile alle singole gravidanze. In entrambi i gruppi, è importante essere attenti ai segni di lavoro pretermine. Come nelle gravidanze singole, non esiste uno screening stabilito (misurazione della lunghezza cervicale mediante ecografia) e un’opzione di trattamento farmacologico, ma è possibile intraprendere un’azione individualizzata. Le precauzioni devono essere prese contro i problemi di salute affrontati dalla madre, in particolare l’integrazione di ferro e acido folico.
Considerazioni per un bambino gemello Come ogni donna incinta, è importante monitorare i movimenti fetali dopo la ventesima settimana e consultare un medico in casi come scarico maleodorante, bruciore durante la minzione, dolore, gonfiore e arrossamento, specialmente in una gamba, regolare indurimento e rilassamento nell’addome inferiore o all’apice dell’utero, facile affaticamento, improvvisa insorgenza di distress respiratorio e chiaro flusso di liquidi.
Twin Baby Nascita È possibile dire che le gravidanze gemellari sono incontrate più frequentemente con i metodi di concezione quali la vaccinazione e la fecondazione in vitro. Si può dire che le nascite di bambini gemelli sono per lo più da taglio cesareo, proprio come nascite singleton. Tuttavia, è lo stato di salute dei bambini e della madre e il posizionamento dei bambini che determinano se sarà un parto normale o un taglio cesareo. Uno dei gemelli è posto nel canale prima. In altre parole, uno dei gemelli arriva per primo, poi l’altro, sia per parto normale o per taglio cesareo. In una gravidanza singola, come in una gravidanza gemellare, le probabilità di un parto normale aumentano se il bambino entra nel canale con la testa (posizione a testa in giù). Nella posizione opposta, la consegna normale è solitamente esclusa dalle opzioni. In alcuni casi, il primo gemello può essere consegnato normalmente e il secondo gemello può essere consegnato da taglio cesareo. Di nuovo, i rischi di gravidanza sono considerati e una decisione è presa. Cos’è una gravidanza gemellare e quali sono i sintomi?
Il latte materno è sufficiente nella gravidanza gemellare? Nelle gravidanze gemellari, il latte materno è l’alimento primario per i bambini nel periodo postnatale. La durata dell’allattamento al seno e la quantità di latte può variare individualmente se si tratta di una gravidanza singola o gemella. Tuttavia, il latte materno è considerato sufficiente se
la madre nutre entrambi i bambini con latte materno e i bambini hanno un aumento di peso sufficiente e regolare. La necessità di formula è decisa dal pediatra per le madri che allattano.
A meno che non vi sia una minaccia di aborto spontaneo e rischio di parto prematuro, le coppie possono continuare il rapporto sessuale durante la gravidanza in gravidanze gemellari come in singole gravidanze. Tuttavia, il limite superiore è un po’ prima rispetto alle gravidanze singole, considerando il comfort della futura mamma. Le donne con gravidanze gemelle possono raramente sperimentare sanguinamento dopo il rapporto sessuale, in tal caso, lo specialista ginecologico e ostetrico dovrebbe essere informato.
Differenze tra Triplette e Quadruplette rispetto alla Gravidanza Gemellare Nelle gravidanze triple e quadruple, la settimana del parto è precedente. Nelle gravidanze gemellari, i suddetti problemi di salute materna possono iniziare prima e progredire più gravemente. Può essere importante considerare i dettagli del follow-up della gravidanza e della terapia intensiva neonatale in questi parti. La nutrizione materna e il supporto agli oligoelementi sono pianificati considerando il numero di feti. Tecnicamente, è più difficile eseguire esami ultrasonografici in gravidanze multiple. Nelle gravidanze gemellari, il taglio cesareo è il modo più comune di consegna dovuto la prematurità e le variazioni nella posizione nell’utero.