Cos’è una pietra tonsillare? Tonsillari sono strutture comuni. Molte persone li hanno e spesso passano inosservati.
Quali sono le cause tonsillari? Le tonsille sono piccoli pezzi di tessuto a forma ovale nella parte posteriore della gola, su entrambi i lati. Sono costituiti da un tessuto che contiene linfociti, noti come cellule che combattono le infezioni. Questi tessuti sono una delle barriere importanti del nostro sistema immunitario. Catturano batteri e virus che entrano nel nostro corpo attraverso la gola e cercano di impedire loro di andare oltre. I calcoli tonsillari sono piccoli grumi duri di materiale che si formano nelle tonsille.
Questi grumi sembrano piccoli, ciottoli bianchi o gialli sulle tonsille. Si può avere una pietra tonsillare o molti calcoli tonsillari. Tonsillari sono strutture comuni. Molte persone li hanno e spesso passano inosservati. Sono spesso di piccole dimensioni. Alcune persone possono avere grandi tonsillari, ma questo è raro.
Quali sono le cause tonsillari? Ci sono pieghe, lacune e fessure sulle tonsille chiamate cripte. Quando le cellule morte, muco, minerali simili al calcio, particelle di cibo, batteri e funghi che si depositano in queste aree si induriscono o calcificano, si formano le tonsille. I calcoli tonsillari sono più comuni nelle persone con più cripte tonsillari e nelle persone con frequenti infiammazioni delle tonsille.
Quali sono i sintomi delle tonsille? Alcuni calcoli tonsillari non mostrano alcun sintomo. I possibili sintomi includono:
L’alito cattivo e l’alito cattivo, che si verificano con l’infezione delle tonsille, sono tra i principali sintomi dei calcoli tonsillari.
Un altro sintomo importante è il mal di gola. I calcoli tonsillari possono causare mal di gola, ma avere tonsillite allo stesso tempo può rendere difficile determinare cosa causa il dolore.
Dal momento che la gola può diventare irritato a causa di calcoli tonsillari, tosse è anche un sintomo di calcoli tonsillari. A seconda della posizione o delle dimensioni della pietra tonsillare, si può avere difficoltà a deglutire cibo o liquidi, o si può sentire dolore quando si mangia o deglutizione.
A seconda di dove si trova il calcolo tonsillare, si può verificare dolore all’orecchio. Anche se la pietra non tocca l’orecchio, può influenzare i percorsi nervosi all’orecchio e causare dolore all’orecchio.
Infezione a causa di indurimento delle strutture che formano la pietra tonsilla può causare le tonsille a gonfiarsi.
Piccole pietre gialle e bianche possono essere viste nella saliva. Si può verificare un cattivo gusto in bocca.
Come rimuovere i calcoli tonsillari? Se le tue tonsille sono piccole, puoi sbarazzartene da solo a casa. Uno dei modi più efficaci per rimuovere le tonsille è gargarismi vigorosamente con acqua salata. Grandi calcoli tonsillari possono essere rimossi chirurgicamente se causano disagio. La possibilità di intervento chirurgico aumenta se le pietre sono grandi, causare dolore e causare infezioni ricorrenti tonsillari. Se tonsillari ricorrono frequentemente, la rimozione delle tonsille può anche essere considerato. Il farmaco è di solito usato per migliorare i sintomi causati da calcoli tonsillari.
Il modo più semplice per sbarazzarsi di pietre tonsillari non è quello di lasciarli formare. Per fare questo, lavarsi i denti regolarmente e non dimenticare di fare i gargarismi con acqua salata. Gargarismi con acqua salata dopo un pasto può impedire il cibo e altri residui di accumularsi nelle tonsille.
Le tonsille cadono da sole? Come abbiamo già detto, i calcoli tonsillari possono anche cadere spontaneamente attraverso la saliva. Se la pietra è grande, è meno probabile che cada spontaneamente.
Tonsil Stone Diagnosi Il medico di solito può diagnosticare calcoli tonsillari durante un esame fisico. Se le pietre sono nascosti nelle pieghe delle tonsille e non può essere rilevato visivamente, il medico può anche utilizzare metodi di imaging.