Costipazione Che cosa è la costipazione? Costipazione significa una condizione in cui i movimenti intestinali sono difficili o si verificano meno frequentemente del solito. Un altro nome per costipazione è costipazione. Quasi tutti vengono costipati a un certo punto della loro vita. Anche se la stitichezza di solito non causa un grave problema di salute, l’individuo si sentirà molto più a suo agio quando i sintomi scompaiono.
Il tempo normale tra i movimenti intestinali varia da persona a persona. Alcune persone vanno in bagno tre volte al giorno, altre solo poche volte a settimana. Tuttavia, tre o più giorni sono un tempo molto lungo per andare senza andare in bagno. Normalmente, dopo il terzo giorno diventa difficile andare in bagno perché le feci si induriscono. La stitichezza è definita come andare in bagno meno di tre volte a settimana.
Cause Cause di costipazione La costipazione può avere molte cause, spesso basate sullo stile di vita. Questi possono includere ciò che viene mangiato durante la dieta normale e cambiamenti nelle attività della vita quotidiana. Non ottenere abbastanza acqua o fibra nella dieta è un’altra causa. Consumare grandi quantità di prodotti lattiero-caseari può causare costipazione in alcune persone. Non condurre una vita attiva o resistere alla voglia di usare il bagno per molto tempo può portare alla stitichezza. Lo stress è un’altra causa di costipazione. L’uso a lungo termine di lassativi o lassativi può anche causare stitichezza. Anche antidolorifici particolarmente forti, antidepressivi, pillole di ferro, antiacidi contenenti calcio o alluminio possono causare stitichezza.
Vari disturbi alimentari, sindrome dell’intestino irritabile, gravidanza, problemi con i nervi e muscoli nel tratto digestivo, cancro del colon, problemi neurologici come la malattia di Parkinson o la
sclerosi multipla, e problemi medici come una tiroide underactive, o ipotiroidismo, può anche causare stitichezza.
Sintomi
Quali sono i sintomi della stitichezza?
I sintomi della stitichezza includono un minor numero di viaggi alla toilette, una sensazione di tensione durante la toilette, feci dure o molto piccole, nessuna sensazione di svuotamento completo delle viscere dopo la toilette e una pancia gonfia. Inoltre, se è necessario premere l’ombelico o l’addome con la mano o aiutare con il dito a svuotare l’intestino, questo può anche essere definito come un segno di stitichezza. Se, oltre alla stitichezza improvvisa, c’è dolore addominale o sensazioni crampi, così come l’incapacità di andare in bagno o passare il gas, è imperativo consultare urgentemente un medico. Costipazione Che cosa è la costipazione?
Se la stitichezza è appena iniziata e le misure adottate non sono sufficienti, se c’è sangue nelle feci, se c’è perdita di peso involontaria e involontaria, se i movimenti intestinali causano forti dolori, se la stitichezza dura più di due settimane o se le dimensioni, forma e consistenza delle feci sono cambiate in modo significativo, è necessario consultare un medico. Costipazione Che cosa è la costipazione?
Quando si consulta un medico per la stitichezza persistente, il medico può raccomandare alcuni test per trovare la causa della stitichezza: Questi possono includere esami del sangue per controllare i livelli ormonali, test per controllare i muscoli rettali, test per vedere come i rifiuti viaggiano attraverso l’intestino, o una colonscopia per controllare i blocchi del colon. Tenere un registro dei movimenti intestinali, delle caratteristiche delle feci, della dieta e di altri fattori può aiutare a trovare un trattamento appropriato. Costipazione Che cosa è la costipazione?
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la stitichezza? La costipazione può avere molte cause. È importante identificare queste cause in modo che il trattamento possa essere il più semplice e specifico possibile. Al fine di identificare queste cause, il medico chiederà circa la vostra storia medica e le abitudini intestinali, seguita da un esame fisico. Esame delle dita della zona anorettale è spesso il primo passo, in quanto è relativamente semplice e in grado di fornire indizi alle cause di fondo del problema. L’esame dell’intestino crasso con uno strumento illuminato pieghevole chiamato un esame endoscopico a raggi X bario può aiutare a identificare il problema e rivelare gravi condizioni note per causare costipazione, come polipi, tumori o malattie diverticolari. Se viene riscontrato un problema anatomico, il trattamento è diretto a correggere l’anomalia. Altri test fisiologici possono essere utilizzati per valutare la funzione dell’ano e del retto. Queste prove, che esaminano la
funzione dell’ano e del retto durante la defecazione, utilizzano un piccolo catetere di plastica o metodi di imaging per valutare i riflessi di
i muscoli dell’ano che controllano la defecazione.
In molti casi, quando non è possibile individuare una causa strutturale o funzionale dopo le indagini, si ritiene che la stitichezza non abbia una causa specifica. Nei pazienti con risultati normali dell’esame e senza fattori di rischio, solo raccomandazioni nutrizionali e cronobiologia sono offerti quando la stitichezza è risultato essere causata da cause come la dieta libera dalla polpa e inattività. Se ci sono altri problemi come il dolore addominale e la perdita di peso in quelli con costipazione che non possono essere spiegati dallo stile di vita, ulteriori indagini come la colonscopia possono essere necessarie per la diagnosi. Anche se meno comune, la costipazione può svilupparsi anche in malattie più gravi come la malattia diverticolare (diverticolosi del colon) e il cancro del colon. In assenza di una patologia organica, test avanzati come la monametria anorettale, la defecografia, le misurazioni del tempo di transito del colon e il test del palloncino (espulsione) aiutano a diagnosticare questa condizione complessa.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento della stitichezza? La stitichezza è una condizione che di solito si risolve da sola senza la necessità di un trattamento di prescrizione. Nella maggior parte dei casi, cambiamenti di stile di vita come l’esercizio più, mangiare più fibra e bere più acqua sono utili per alleviare la stitichezza. Frutta secca come albicocche secche, fichi, prugne e susine, frutta fresca come mele, uva e avocado, verdure ricche di fibre e alimenti come spinaci, cavoli, mirtilli rossi, sedano, barbabietole, porri, legumi, carni bianche e consumo di pesce, così come soprattutto olive e olio d’oliva e timo sono alimenti che sono buoni per la stitichezza.
Prendere abbastanza tempo per andare in bagno senza stress o interruzioni può anche aiutare. Quando sorge l’impulso di andare in bagno, non dovrebbe essere ignorato, ma dovrebbe essere immediatamente andato in bagno. L’uso di lassativi può migliorare i sintomi a breve termine, ma dovrebbero essere usati con cautela e solo quando necessario. Questo perché alcuni lassativi possono avere gravi effetti negativi. Prima di utilizzare lassativi o lassativi, consultare un medico e seguire attentamente le istruzioni contenute nel foglietto illustrativo. Se la stitichezza persiste, un medico
dovrebbe essere consultato. Oltre a prescrivere farmaci più forti per la costipazione, possono essere identificate le cause sottostanti della stitichezza. Che cosa è buono per costipazione?
Se il consumo di liquidi non è limitato da un medico per qualsiasi altro motivo, bere da due a quattro bicchieri di acqua in più al giorno sarà efficace per alleviare la stitichezza senza farmaci.
I liquidi caldi dovrebbero essere consumati soprattutto nelle ore del mattino. Frutta e verdura dovrebbero essere aggiunte alla dieta quotidiana. Prugne e cereali integrali dovrebbero essere consumati. L’esercizio dovrebbe essere fatto almeno quattro giorni alla settimana. Quando il corpo umano si muove, i muscoli intestinali diventano più attivi. La voglia di andare in bagno non dovrebbe essere contrastata.
È possibile alleviare la stitichezza usando lassativi o lassativi. Ci sono diversi tipi di farmaci costipazione e lassativi e di solito sono disponibili direttamente dalle farmacie senza prescrizione medica. Tuttavia, ogni tipo di lassativo funziona in un modo diverso per alleviare la stitichezza. È sempre necessario consultare un medico in anticipo per determinare quale tipo di medicina costipazione o lassativo sarà efficace e per quanto tempo dovrebbe essere usato. Alcuni rimedi costipazione che possono aiutare ad alleviare la stitichezza includono principalmente integratori di fibre. Questi sono anche noti come lassativi di carica e di solito sono l’opzione più sicura.
Tali lassativi dovrebbero essere presi con molta acqua. Stimolanti, lassativi stimolanti, causano la contrazione ritmica dei muscoli intestinali. I lubrificanti consentono alle feci di muoversi più facilmente attraverso l’intestino. Gli ammorbidenti delle feci idratano e ammorbidiscono le feci. I lassativi osmotici aiutano ad attirare l’acqua nell’intestino creando una differenza di pressione osmotica. I mediatori neuromuscolari includono antagonisti oppiacei e agonisti 5-HT4. Lavorano a recettori specifici per regolare il movimento intestinale. Se lassativi o farmaci costipazione non funzionano, il medico può avere bisogno di rimuovere manualmente o chirurgicamente le feci.
Come prevenire la stitichezza?
Una dieta equilibrata con abbondanza di fibre è un modo efficace per prevenire la stitichezza. Le migliori fonti di fibre sono frutta, verdura, legumi, pane integrale e altri cereali, soprattutto crusca.
Bere da un litro e mezzo a due litri di acqua e liquidi simili al giorno previene anche la stitichezza. Evitare la caffeina è un passo importante per prevenire la disidratazione. I latticini possono causare costipazione in alcuni individui. È importante essere attivi ed esercitare per almeno trenta minuti al giorno.
Cosa fa bene alla stitichezza nei bambini?
Problemi anatomici nel sistema digestivo, lentezza genetica dell’intestino, consumo eccessivo di latticini, alimentazione costante di cibo solido o fattori psicologici possono causare stitichezza nei neonati. Poiché i bambini non possono esprimere questa situazione quando sono costipati, è necessario osservare molto bene il bambino. Per capire la stitichezza nei bambini, le abitudini igieniche del bambino dovrebbero essere seguite. Se il bambino, che normalmente fa la cacca ogni giorno o ogni altro giorno, inizia a fare la cacca ogni 2-3 giorni, diventa irrequieto o piange mentre fa la cacca, e le feci sono più difficili del solito, questi possono essere sintomi di stitichezza. Bagni caldi, massaggio delicato dell’addome, applicazione di un lubrificante come la vaselina sul fondo del bambino, esercizio, dando il succo di frutti fibrosi ai bambini che sono abbastanza vecchi dopo il quinto mese può alleviare la stitichezza. In nessun caso i bambini devono essere somministrati farmaci costipazione, lassativi o lassativi senza consultare un medico.
Che cosa è buono per la stitichezza nei bambini?
Come negli adulti, la stitichezza può verificarsi nei bambini a causa di motivi come il consumo di acqua non sufficiente, il consumo di prodotti lattiero-caseari troppo, problemi psicologici, stress, ritardando andare in bagno, squilibri ormonali e basso consumo di alimenti in fibra. I metodi utilizzati negli adulti dovrebbero essere preferiti per alleviare la stitichezza nei bambini. Tra i metodi più efficaci ci sono l’aumento del consumo di liquidi giornalieri, tra cui frutta secca come albicocche secche, fichi, prugne e susine, frutta fresca fibrosa come mele, uva e avocado, e verdure ad alto contenuto di fibre e alimenti come spinaci, cavoli, mirtilli rossi, sedano, barbabietole, porri e legumi. Anche in questo caso, l’uso di olive e olio d’oliva è tra i metodi più efficaci per prevenire e curare la stitichezza. In nessun caso i bambini devono essere somministrati farmaci costipazione, lassativi o lassativi senza consultare un medico. Cosa fa bene alla stitichezza durante la gravidanza?
I cambiamenti sia nel corpo che negli ormoni durante la gravidanza possono anche causare i cambiamenti nelle abitudini della toletta. Insieme a questi cambiamenti, l’uso di farmaci a base di ferro, abitudini alimentari irregolari o scorrette, ormone della gravidanza che causa un rallentamento dei movimenti intestinali, una diminuzione dei movimenti quotidiani, una costituzione soggetta a costipazione o aumento di peso può causare costipazione.
Come nel caso della stitichezza negli adulti, aumentare il consumo quotidiano di liquidi, dare priorità e peso ai cibi in fibra, e l’esercizio fisico quotidiano può alleviare la stitichezza nelle donne in gravidanza.