CRP (proteina C-reattiva) Che cosa è CRP?
CRP (proteina C-reattiva) Che cosa è CRP? CRPsta per proteina C-reattiva. È un esame del sangue che misura l’infiammazione e il grado di infiammazione nel corpo, indipendentemente dalla fame o dalla sazietà. Può essere fatto in qualsiasi momento, perché i suoi valori non cambiano durante il giorno. Il livello CRP viene utilizzato come marcatore altamente sensibile per rilevare molte malattie nel corpo. In caso di infiammazione nel corpo, il livello di CRP aumenta. Un medico che sospetta questo potrebbe voler controllare il vostro proteinlevel C-reattivo attraverso un esame del sangue. Tuttavia, un test CRP non fornisce informazioni sulla causa dell’infiammazione.
Se il valore CRP è elevato, i valori ritornano ai livelli normali entro 18-20 ore con i metodi di trattamento applicati. Se i valori non possono essere ridotti, si presume che la malattia persista e che il piano di trattamento sia continuato. Il test Crp rivela la presenza della malattia e, se il piano di trattamento è stato modellato, misura quanto beneficio viene ricevuto dal trattamento. Allo stesso tempo, la proteina C-reattiva (CRP), che è prodotta dal fegato, può segnalare infezioni batteriche, malattie infiammatorie, malattie infiammatorie croniche, tipi di cancro, rischio di infarto e infiammazione vascolare. Poiché CRP è prodotto nel fegato, i disordini del fegato possono anche interrompere il funzionamento del fegato. Il CRP ad alta sensibilità (hs-CRP), una variante del test C-Reactive Protein, viene utilizzato per verificare la presenza di malattie cardiovascolari.
Come viene eseguito un test CRP?
CRP è un semplice esame del sangue. Viene eseguito con un campione prelevato da qualsiasi vena del tuo corpo. Non richiede alcuna preparazione speciale e può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dalla fame o dalla pienezza. Tuttavia, di solito viene misurato quando si sta digiunando, come molti dei test di accompagnamento richiedono il digiuno. È importante informare il medico circa i farmaci che si sta assumendo, come alcuni di loro possono cambiare il livello di CRP.
Qual è il valore normale di CRP?
I neonati hanno un basso valore di CRP, ma per un periodo di pochi giorni i valori diventano equivalenti a quelli degli adulti. Nelle persone sane, il livello di siero CRP dovrebbe essere inferiore a 0,5 mg/L.
CRP Elevation CRP elevationis
conosciuto per essere un precursore di alcune malattie, nonché una causa di alcune malattie. È noto per aumentare il rischio di malattie cardiache, ipertensione, morti improvvise a causa di malattie cardiache, ictus, obesità. Tuttavia, la cosa importante non è quello di trattare elevato CRP, ma per eliminare la malattia che provoca l’elevazione. Quando queste malattie sono trattate con un’applicazione appropriata e corretta, anche il livello di CRP diminuisce in risposta. Alto C-reattivo proteincan essere un marcatore di infezione ossea, polmonite, meningite, attacco di cuore, malattia di Crohn, Familial Mediterranean Fever (FMF), malattia di Kawasaki , reumatismi articolari, pancreatite acuta, traumi e ustioni, organo e danni ai tessuti, cancro (soprattutto linfoma)tubercolosi cutanea, tubercolosi (tubercolosi) e malattie intestinali.
È normale per le donne che assumono pillole anticoncezionali avere un alto valore di CRP nel loro sangue.
Come abbassare CRP nel sangue?
C-reattivo Proteinis basso in persone sane, il che significa che hanno un basso rischio di malattie cardiache e ictus. Per abbassare alti livelli di proteine C-reattive nel sangue:
Inizia a perdere peso. Non fumare e non essere esposti al fumo. Limitare o addirittura eliminare il consumo di alcol. Iniziare a utilizzare prodotti probiotici. Mangiare una dieta sana ed esercizio fisico. Evitare cibi ipercalorici e preferire prodotti a basso contenuto di grassi. Concentrarsi su una dieta a base di cereali e verdure, piuttosto che alimenti di origine
animale. Elimina gli alimenti trasformati dalla tua vita. Preferire consumare prodotti con metodi di cottura sani.
Alta CRP e gravidanza
I livelli di proteine C-reattive possono aumentare in una certa misura durante la gravidanza, ma livelli eccessivamente elevati possono portare al rischio di parto prematuro e aborto spontaneo. Se un aumento di CRP si verifica durante la gravidanza a causa di un’infezione, i valori torneranno alla normalità con il trattamento dell’infezione.
CRP e malattie cardiache
Quando si dispone di un test hs-CRP per valutare il rischio di malattie cardiache, è possibile valutare i risultati come segue Sotto 1,0 mg per litro significa che hai un basso rischio, mentre più di 3,0 mg/ L significa che sei ad alto rischio. Per valori compresi tra 1,0-3,0 mg/ L, si è nel gruppo a rischio medio.
Se avete avuto un tesths -CRP per controllare la presenza di malattie cardiache, il medico può anche ordinare un cholesteroltest. Inoltre, poiché i livelli di CRP possono variare, è importante ottenere testato 2 volte (2 settimane di distanza) per determinare il rischio cardiaco. Importanti fattori di rischio per le malattie cardiache includono il diabete, la pressione alta, il colesterolo alto, il fumo, lo stile di vita e la dieta malsana, l’eccessivo consumo di alcol, l’obesità e la storia familiare di malattie cardiache. Il testicolo di Hs-CRP è particolarmente utile per le persone che hanno un rischio dal 10% al 20% di avere un attacco di cuore nei prossimi 10 anni.
Sintomi Sintomi di alto CRP I sintomi dei livelli elevati della proteina C-reattiva variano secondo la circostanza e la sua severità. Elevato CRPin generale ;
Febbre Affaticamento Dolori muscolari Attacchi di tremore Denuncia di mal di testa Nausea Perdita di appetito Irrequietezza Problemi di sonno Rossore È caratterizzato da gonfiore e sintomi di dolore.
I sintomi di infezione acuta possono includere una temperatura corporea molto elevata, episodi di frequenza cardiaca rapida, sudorazione eccessiva, desiderio costante di vomitare, difficoltà di respirazione, orticaria, secchezza della bocca, labbra e pelle, e perdita di coscienza.