⤴️ Location permission needed for a better experience.

Crup Che cos’è la groppa? 

Crup Che cos’è la groppa? Croup è un’infezione contagiosa del tratto respiratorio superiore che interferisce con la respirazione e provoca una tosse caratteristica che è abbastanza distintamente corteccia-like. Tutti i segni e sintomi di Croup, compresa la tosse, sono causati da gonfiore intorno alle corde vocali, laringe trachea, noto anche come la trachea, e bronchi, noto anche come bronchi. Quando si tossisce, l’aria viene forzata attraverso questo passaggio ristretto e le corde vocali gonfie producono un suono abbaiante. Per ragioni simili, lo stridore, un fischio acuto, può spesso essere sentito durante la respirazione.Croupis un tipo di malattia che di solito si verifica nei bambini più piccoli. Croup non è di solito grave e nella maggior parte dei casi il bambino può essere trattato a casa.

Cause Perché succede la groppa?

Croup è comunemente causata da un’infezione virale, più comunemente un virus della parainfluenza. I bambini possono contrarre un virus inalando goccioline respiratorie infette che vengono rilasciate nell’aria quando una persona malata starnutisce o tosse. Le particelle di virus in queste goccioline possono anche sopravvivere a lungo su giocattoli e altre superfici. Se un bambino tocca una superficie contaminata e poi tocca gli occhi, il naso o la bocca con la mano, il virus può entrare nel loro sistema e un’infezione può seguire. I bambini di età compresa tra 6 mesi e 3 anni sono più a rischio di ottenere croup. Poiché le vie aeree dei bambini sono più strette, sono più inclini a mostrare i segnali e i sintomi della groppa in modo più evidente.

Quali sono le complicazioni di Croup?

La maggior parte dei casi di croup sono caratterizzati da sintomi lievi. In una piccola percentuale di casi, le vie aeree possono essere così gonfie che il bambino non può respirare. In rari casi, può verificarsi un’infezione batterica secondaria della trachea, causando nuovamente difficoltà respiratorie. Qualsiasi difficoltà di respirazione richiede sempre cure mediche di emergenza. Solo pochissimi casi di croup che richiedono cure di emergenza richiedono il ricovero in ospedale.

Crup Che cos’è la groppa?: Come prevenire il croup?

Le precauzioni e le misure per prevenire il croup sono le stesse di quelle per prevenire raffreddori e influenza. Abitudini igieniche sane e frequente lavaggio delle mani sono le misure più importanti. I bambini dovrebbero essere tenuti lontani dagli altri malati. Gli individui dovrebbero essere incoraggiati a tossire o starnutire nei loro gomiti piuttosto che nelle loro mani. Le vaccinazioni dei bambini dovrebbero essere tenute aggiornate per prevenire infezioni secondarie più gravi.I vaccini Diphtheria e Haemophilus influenzae di tipo B(Hib) proteggono da alcune delle infezioni respiratorie superiori più rare ma più pericolose. Tuttavia, nessun vaccino efficace è stato ancora sviluppato per proteggere contro i virus parainfluenzali.

Sintomi Quali sono i sintomi di Croup?

I segni e i sintomi della groppa di solito iniziano in modo simile a un tipico raffreddore. Se c’è abbastanza infiammazione e tosse durante il corso della malattia, il bambino svilupperà sintomi che sono esacerbati dal pianto e dalla tosse, a partire da una forte tosse abbaiante. L’ansia e l’agitazione correlate alla tossepossono portare a un ciclo di segni e sintomi peggioranti. Oltre alla tosse, altri segni e sintomi della groppa includono febbre, voce rauca e respirazione rumorosa e stanca. I segni e i sintomi della groppa sono in genere peggiori di notte e di solito durano da tre a cinque giorni. Se i sintomi di un bambino sono gravi, peggiorano nel tempo, durano più di tre o cinque giorni o non rispondono al normale trattamento a casa, un medico deve essere consultato.

Occorre consultare un medico d’urgenza se il bambino emette suoni respiratori forti e acuti sia inspirando che espirando, emette suoni respiratori acuti quando non piange o è eccitato, sbava o ha difficoltà a deglutire, appare più ansioso, eccitato, stanco o letargico del solito, respira più velocemente del solito, ha difficoltà a respirare, o ha una decolorazione bluastra o grigiastra della pelle sul naso, bocca o unghie.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la groppa?

Croupis di solito diagnosticati da un medico durante un normale check-up freddo. Il medico osserverà la respirazione del bambino, ascolterà il petto del bambino con uno stetoscopio ed esaminerà la gola. In alcuni casi, esami di imaging come raggi X o test di laboratorio per escludere altre possibili malattie possono essere necessari per effettuare la diagnosi corretta.

Metodi di trattamento

Come viene trattata la groppa?

Il trattamento della groppa dipende normalmente dalla gravità dei segni e dei sintomi. Mentre il riposo è normalmente sufficiente, se i sintomi del bambino durano più di tre o cinque giorni o peggiorano, il medico può prescrivere un tipo di steroide per ridurre l’infiammazione delle vie aeree. I benefici di questo farmaco sono di solito sentito entro poche ore. A causa dei suoi effetti di lunga durata, di solito si raccomanda una singola dose. Il medico può anche prescrivere la terapia per inalazione per ridurre l’infiammazione delle vie aeree. Gli effetti di questi farmaci sono visti rapidamente, ma anche scomparire rapidamente. Probabilmente il bambino dovrà essere osservato al pronto soccorso per alcune ore prima di tornare a casa in modo che il medico possa determinare con certezza se è necessaria una seconda dose per il bambino. Nei casi molto gravi di croup, il ricovero in ospedale può essere necessario per un corretto monitoraggio della condizione e un trattamento aggiuntivo.

Crup Che cos’è la groppa?: Come passa la groppa?

La stragrande maggioranza dei casi di crouppuò essere trattata a casa. Tuttavia, i segni ei sintomi di crouppuò essere spaventoso, soprattutto se un viaggio al medico o al pronto soccorso è necessario a causa della mancanza di respiro.Trattamento per croupis in genere sulla base della gravità dei sintomi. È importante mantenere il bambino rilassato e calmo durante la groppa perché il pianto e l’agitazione peggiorano l’ostruzione delle vie aeree. Coccolare, cantare ninne nanne o leggere una storia tranquilla può aiutare. Se il bambino ha giocattoli preferiti, possono essere dati loro. Tuttavia, questi giocattoli non dovrebbero essere condivisi con altri senza pulizia igienica. Poiché è importante che il bambino rimanga calmo, i genitori dovrebbero anche avere cura di parlare con un tono calmante.

Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la groppa

Il croup di solito si risolve entro tre o cinque giorni. Alcune semplici precauzioni durante questo periodo possono aiutare il bambino a rilassarsi. Prima di tutto, è importante mantenere la calma. Il bambino dovrebbe essere confortato o distratto. Coccole, leggere un libro o giocare un gioco tranquillo può aiutare. Piangere rende difficile respirare. Il bambino malato deve essere tenuto in una posizione comoda e eretta. Tenendo il bambino in grembo, o mettendo il bambino in una sedia preferita o seggiolino per bambini, può rendere più facile sedersi in posizione verticale e quindi respirare. Anche se non ci sono prove che l’aria umida o fresca nell’ambiente del bambino sia benefica per la malattia, molti genitori credono che l’aria umida o l’aria fresca aiuti il bambino a respirare. Per

l’aria umida, può essere possibile utilizzare un bagno pieno di vapore con acqua calda da una doccia, o utilizzare umidificatori camera. Nei giorni in cui fuori fa freddo, finestra può essere aperta per consentire al bambino di respirare l’aria fredda.Crup Che cos’è la groppa?

Il bambino dovrebbe bere liquidi durante la malattia. Per i bambini, il latte materno o la formula possono essere sufficienti. Per i bambini più grandi, zuppa o frutta congelata può essere rilassante ed efficace. Su consiglio del medico, gli antipiretici da banco possono essere utili, soprattutto se il bambino ha la febbre. Tuttavia, farmaci per il raffreddore da banco non sono raccomandati per i bambini di tutte le età e possono essere dannosi, soprattutto nei bambini sotto i 2 anni di età. Inoltre, i farmaci per la tosse da banco non aiutano con il croup. Il riposo dovrebbe essere incoraggiato. Il sonno può aiutare il corpo a combattere l’infezione. La tosse del bambino può migliorare durante il giorno, ma può riapparire di notte. Se i segni e i sintomi del bambino diventano più gravi, i genitori possono preferire dormire vicino al bambino nella stessa stanza in modo che possano agire rapidamente.

Share.
Exit mobile version