Cura del cordone ombelicale neonato Il cordone ombelicale di un neonato di solito cade entro 2 settimane dalla nascita. A quel tempo è necessario prendersi cura delicatamente del cordone ombelicale. Durante la gravidanza, il cordone ombelicale trasporta nutrienti e ossigeno per il bambino in via di sviluppo. Dopo la nascita, il lungo cordone ombelicale non è più necessario e il cordone ombelicale viene bloccato e tagliato. Un breve pezzo è lasciato, che poi cade da solo.
Come prendersi cura del cordone ombelicale? Il restante pezzo di cordone ombelicale del bambino cambierà colore dal bianco-bluastro al nero, si asciugherà e cadrà in circa 2-3 settimane.
Tenerlo pulito Nei bambini sani, il cordone ombelicale viene curato a secco senza asciugare fino a quando non cade. Se il cordone è sporco di urina o cacca o è diventato appiccicoso, pulirlo con acqua e sapone e asciugarlo accuratamente. Puoi asciugarlo con un panno assorbente o carta e lasciarlo asciugare all’aria. Si consiglia di consultare il medico il più presto possibile in caso di rossore, scarico, sanguinamento, gonfiore, tenerezza, tenerezza, cattivo odore nell’ombelico.
Tenerlo asciutto La chiave per mantenere asciutto il cordone ombelicale è il contatto con l’aria. Per questo motivo, lega il pannolino con una leggera piega verso il basso in modo che non sia sotto il cordone ombelicale. Ancora una volta, nella stagione calda, è possibile utilizzare una t-shirt che lascia l’ombelico esposto invece di tute per aumentare la circolazione dell’aria.
Spugne da bagno Le spugne da bagno possono essere pratiche durante il processo di guarigione del cordone ombelicale. Dopo che è caduto, puoi fare il bagno al tuo bambino in un bagnetto. Il cordone ombelicale dovrebbe cadere da solo, non intervenire per romperlo.
Quali sono i sintomi di infezione? È normale vedere un po’ di sangue intorno al cordone ombelicale durante il processo di guarigione. Quando il cordone ombelicale è caduto, ci può essere molto poco sanguinamento, come se la crosta è stata rimossa da una ferita.
Puoi consultare il tuo medico se il pus proviene dal cordone ombelicale e dalla sua base, se ha un cattivo odore, se la pelle intorno è rossa e gonfia (edematosa). Se c’è un’infezione del cordone ombelicale, il trattamento di emergenza può fermare la diffusione dell’infezione.
Cura Del Cordone Ombelicale Neonato Una delle cause del sanguinamento del cordone ombelicale può essere la “carenza di vitamina K”. In questi casi, i medici possono prevenire il sanguinamento integrando la vitamina K. Se il sanguinamento continua dopo che il cordone ombelicale cade, si consiglia di consultare un medico specialista il prima possibile.