Cura dell’indurimento e dell’ispessimento della pelle Come si verifica l’ispessimento della pelle sui piedi?
Cura dell’indurimento e dell’ispessimento della pelle Come si verifica l’ispessimento della pelle sui piedi? Quasi l’unica causa di calli sui piedi è eccessiva pressione e attrito. La fonte principale di pressione e attrito è l’uso di scarpe inadatte. Congenito (piede piatto, piede cavo, ecc.) o deformazioni acquisite, disturbi della postura e del passo, disturbi ortopedici e neurologici, alcune malattie della pelle possono causare calli.
Come rimuovere il tessuto morto dai piedi?
La podologia cerca sempre soluzioni non invasive basate sulla relazione causa-effetto, con questo principio, è molto importante che la pulizia meccanica del tessuto calloso indurito e ispessito sia eseguita correttamente e consapevolmente. Eccessiva rimozione, taglio, grattugia tallone/pomice, metodi che danno uno stimolo di attrito costante alla pelle fanno sì che il tessuto si ripresenti alla stessa velocità mentre cerca di ripararsi, mentre solo facendo la pulizia meccanica e lasciandolo è quello di interrompere il trattamento.
La pressione e l’attrito dovrebbero essere ridotti o addirittura eliminati con un adeguato supporto. Il fattore più importante che influenza il trattamento è quello di migliorare l’umidità della pelle. Pertanto, i prodotti contenenti olio solido come vaselina non dovrebbero essere preferiti e i prodotti che forniscono umidità intensa dovrebbero essere preferiti.