Curiosità sui calcoli renali
Curiosità sui calcoli renali I calcoli renali portano le persone al pronto soccorso con forti dolori. Leggi attentamente questo articolo per tutte le curiose informazioni sui calcoli renali, dai sintomi alla frantumazione dei calcoli.
Dolore renale da calcoli
I calcoli renali, che di solito si manifestano con forti dolori, sono formati dall’accumulo di vari minerali nelle urine. Piccoli pezzi di queste strutture a livello cristallino sono chiamati sabbia renale.
Perché si formano i calcoli renali?
La struttura genetica della persona, i disturbi nella struttura del tratto urinario, la dieta, l’assunzione di liquidi insufficiente sono le cause più comuni dei calcoli renali.
I calcoli renali possono formarsi anche se si beve abbastanza acqua
Bere liquidi, in particolare l’acqua, aumenta la quantità di urina e svuota i cristalli minerali che si accumulano nel tratto urinario. Questo impedisce l’accumulo di cristalli che causano la formazione di calcoli renali. L’acqua potabile aiuta a prevenire la formazione di calcoli, ma non la elimina completamente. Anche la composizione dell’acqua che bevi è importante per prevenire la formazione di calcoli. Acqua particolarmente dura dove il calcio si scioglie bene; in altre parole, dovrebbe essere preferibile l’acqua con un valore di pH elevato.
Sintomi dei calcoli renali
Il sintomo più comune è il dolore ai lati del tronco. Se il calcolo si è spostato dal rene nel tratto urinario, questo dolore è intermittente e grave. È spesso accompagnato da nausea e vomito. Il dolore può irradiarsi al basso addome e all’inguine. Se la pietra si avvicina alla vescica urinaria, vengono aggiunti disturbi della produzione urinaria. Il sangue può anche essere visto nelle urine. Questo sanguinamento è per lo più visto sul test, ma alcune persone possono anche vedere sanguinamento con gli occhi a causa di irritazione.
Chi può passare i calcoli renali?
I calcoli renali, che sono molto comuni nelle persone con una storia familiare di malattia da calcoli, può anche essere visto frequentemente in persone con anomalie congenite nel tratto urinario. Le persone con la dieta sbagliata e il tipo di dieta, basso apporto di liquidi e individui sedentari sono minacciati da questa malattia.
Come vengono diagnosticati i calcoli renali?
È importante che la persona sia valutata da un medico su reclami. Inoltre, gli esami radiologici come la radiografia diretta del tratto urinario, l’ecografia del tratto urinario o la tomografia addominale intera a basso dosaggio insieme alle valutazioni di laboratorio di solito consentono di effettuare facilmente la diagnosi.
Trattamento dei calcoli renali
Le pietre più piccole di 5 mm che si sono spostate principalmente e si trovano nel tratto urinario possono essere in gran parte ridotte dalla persona. Il primo trattamento è il farmaco. Altri trattamenti possono essere elencati come segue:
Modi per rompere i calcoli renali Terapia ESWL (onde d’urto extracorporee): È un metodo che è stato utilizzato dagli anni ’80. Le onde d’urto sono la forma intensificata di onde sonore. Può essere applicato soprattutto ai calcoli renali fino a una certa dimensione o calcoli all’inizio del tratto urinario.
Trattamento intrarenale retrogrado del calcolo renale: È un metodo di rottura dei calcoli renali con il laser entrando nel tratto urinario con dispositivi endoscopici con una punta curvabile.
Nefrolitotomia percutanea: È un metodo in cui i calcoli renali sono rotti inserendo il rene attraverso la pelle nella regione della vita e utilizzando strumenti endoscopici attraverso questo percorso.
Ureterorenoscopia: È un metodo per entrare nel tratto urinario con strumenti endoscopici e rompere le pietre che cadono con il laser. Una volta effettuata la diagnosi, il medico prescriverà il trattamento appropriato a seconda della posizione, della forma, delle dimensioni e delle condizioni del tratto urinario.
Analisi dei calcoli renali
In generale, il tipo di pietra è determinato dall’analisi chimica dei frammenti di pietra che vengono lasciati cadere e ottenuti con le procedure eseguite. Secondo i risultati di questa analisi, il trattamento preventivo viene avviato con una dieta o un farmaco personalizzato. Questo è il metodo più affidabile per prevenire la formazione di nuova pietra.
Come dovrebbero mangiare le persone con calcoli renali?
Se il tipo di pietra è sconosciuto, una dieta ricca di vitamine, ricca di fibre, regolare piccolo pasto è raccomandato. I cibi pesanti dovrebbero essere evitati, soprattutto la sera.
Una dieta sana richiede 1 g di proteine per chilogrammo di peso al giorno e non deve essere superata nei pazienti con calcoli.
I prodotti integrali e alcune verdure dovrebbero essere preferiti a causa del loro alto contenuto di fibre.
Il latte e i prodotti lattiero-caseari dovrebbero essere limitati ma non completamente eliminati. Alcuni tipi di verdure dovrebbero essere limitati nelle persone con calcoli, soprattutto perché contengono alti livelli di ossalati (spinaci, barbabietola rossa, canna da zucchero).
Il sale deve esser ridotto. Non esiste una specifica tisana basata su prove scientifiche. Le tisane miscelate con ingredienti sconosciuti non sono raccomandate.
I calcoli renali possono formarsi di nuovo?
Alcune pietre sono suscettibili di ricorrenza a causa della loro struttura chimica. D’altra parte, in alcune persone, le pietre possono ripresentarsi a causa del loro stile di vita, dieta e assunzione di liquidi inadeguati.Curiosità sui calcoli renali
Che cosa dovrebbe essere considerato dopo la chirurgia del calcolo renale?
Mantenere il peso corporeo normale e una dieta normale. Evitare una vita sedentaria e bere almeno 2-2,5 litri di acqua. Nei casi che causano eccessiva sudorazione, l’assunzione di liquidi supplementari deve essere curato. Qualsiasi altro problema del tratto urinario (soprattutto infezione del tratto urinario) deve essere trattato.