Curiosità sulla salute dentale durante la gravidanza
Curiosità sulla salute dentale durante la gravidanza I cambiamenti negli ormoni ‘progesterone ‘e ‘estrogeno ‘in donne aumentano il rischio di malattie della gomma.
Perché i denti si decompongono durante la gravidanza?
Durante la gravidanza, si verificano numerosi cambiamenti nel corpo. Questi cambiamenti possono influenzare sia la futura mamma che il bambino. Le donne incinte devono essere ancora più meticolose sulla loro salute. È importante che le donne incinte prestino attenzione alla salute orale e dentale durante la gravidanza. Curiosità sulla salute orale e dentale durante la gravidanza…
La gengivite è una causa del travaglio prematuro?
I cambiamenti ‘nel progesterone ‘e negli ormoni ‘dell’estrogeno ‘in donne aumentano il rischio di malattie della gomma. Questi cambiamenti ormonali possono causare sensibilità in bocca, arrossamento e sanguinamento delle gengive. Se la cura orale non viene curata durante la gravidanza, può verificarsi la gengivite. Questa condizione, chiamata gengivite, non solo disturba la salute delle gengive, ma ha anche effetti negativi sulla gravidanza. Studi recenti hanno scoperto che i neonati prematuri e quelli con basso peso alla nascita sono più comuni nei soggetti con gengivite. In questa malattia, le gengive sono rosse, gonfie e inclini a sanguinare. Questa condizione è nota per essere correlata a cambiamenti ormonali durante la gravidanza. Anche se regredisce dopo la nascita, deve essere trattata per prevenire danni permanenti. Il tartaro e la placca sulla superficie dei denti dovrebbero essere eliminati con una pulizia e una cura professionali e il comfort della vita dovrebbe essere aumentato. In molte donne in gravidanza, il vomito causato dalla nausea aumenta l’acidità nell’ambiente orale. Questi acidi possono causare l’erosione dei denti. L’acido può essere neutralizzato da gargarismi con acqua gassata. Se tale applicazione non è possibile, l’ambiente acido può essere rimosso semplicemente sciacquando la bocca con acqua.
Che cosa è un tumore di gravidanza?
Eccessive escrescenze gengivali che può essere visto nel 2 º trimestre di gravidanza sono chiamati ‘tumori della gravidanza’. Questi rosso, berry-like gonfiori, che sono causati da eccessiva placca, di solito si trovano tra i denti e sanguinare facilmente. Guariscono da soli nell’ultimo periodo di gravidanza o dopo il parto.
Come mangiare per denti sani durante la gravidanza?
Quando i bambini nascono, tutti i denti da latte e alcuni dei denti permanenti si sono già formati nelle ossa della mascella. Lo sviluppo ideale e l’eruzione di questi denti è possibile solo se la madre è sana durante la gravidanza e si prende cura della sua dieta. Per una buona salute dentale, è importante mangiare abbastanza alimenti ricchi di proteine, vitamina A (carne, latte, uova, verdure gialle e frutta), vitamina C (agrumi, pomodori, fragole), vitamina D (carne, latte, uova, pesce) e calcio (latte e latticini, verdure a foglia verde). È utile evitare cibi ricchi di zuccheri e bevande acide e bere molta acqua durante e dopo i pasti. Se i denti non possono essere lavati entro i primi 20 minuti dopo un pasto, è importante masticare la gomma senza zucchero/ dolcificata artificialmente. Quando si desidera un debole per i dolci, la frutta fresca o secca dovrebbe essere preferita ai semplici cibi zuccherati.
Quando è il trattamento dentale durante la gravidanza?
Se c’è un sospetto di gravidanza al controllo del dentista, è necessario segnalarlo prima dell’esame. Le cure dentistiche di routine e preventive possono essere eseguite in qualsiasi periodo. In caso di emergenza, l’intervento può essere eseguito in qualsiasi periodo. Se non c’è emergenza, i trattamenti devono essere rinviati al secondo trimestre di gravidanza.
Si possono fare radiografie dentali durante la gravidanza?
Se c’è un sospetto di gravidanza, non c’è danno nel prendere una radiografia dentale, se necessario. Si consiglia di proteggere l’addome con un grembiule o una piastra di piombo. Di norma, si raccomanda di evitare le radiazioni a raggi X durante la gravidanza, specialmente nel primo trimestre quando si formano gli organi del bambino. Tuttavia, se una radiografia dentale è necessaria per la diagnosi o il trattamento in caso di emergenza che pone un rischio per la salute della madre e del bambino e non può essere rinviata fino a dopo il parto, una radiografia controllata può essere presa dopo tutte le misure di protezione sono state prese.
Posso assumere farmaci durante la gravidanza?
,Se è necessario utilizzare farmaci per il trattamento dentale durante la gravidanza, i farmaci che sono noti per non avere effetti negativi sulla gravidanza e il nascituro dovrebbero essere preferiti e dovrebbero essere discussi con l’ostetrica. Se l’uso di antibiotici è necessario, penicillina e suoi derivati dovrebbe essere preferito, e alcuni antibiotici non devono essere utilizzati perché possono causare scolorimento nei denti del bambino. Inoltre, i farmaci anestetici locali utilizzati per il trattamento dentale non hanno un effetto negativo sulla gravidanza.
Il bambino fa marcire i denti della madre?
L’idea che “durante la gravidanza il bambino ottiene il calcio di cui ha bisogno dalla madre, che porta alla carie” non riflette la realtà. Il calcio, il fosforo, le vitamine e i minerali necessari per lo sviluppo sano dei denti del bambino sono soddisfatti dal cibo assunto dalla madre. Pertanto, occorre prestare attenzione a mangiare una dieta equilibrata durante la gravidanza.
Come lavarsi i denti se si ha la nausea?
Per mantenere la salute orale e dentale durante la gravidanza e per prevenire carie e malattie gengivali, è possibile lavarsi i denti almeno due volte al giorno per almeno 2 minuti, usare filo interdentale o una spazzola interdentale per pulire tra i denti, e utilizzare un pennello lingua per pulire la superficie superiore della lingua dagli allegati alimentari. Se la nausea mattutina durante la gravidanza è abbastanza grave da influenzare la spazzolatura dei denti, uno spazzolino da denti con una testa più piccola, si possono provare paste di menta dolci o spazzolare senza pasta.
Le ragioni principali per l’aumento della carie dentale e la perdita durante la gravidanza sono il consumo frequente di cibo, l’aumento dell’assunzione di cibi zuccherati, nausea e vomito intensi, aumento dei livelli ormonali e igiene orale incompleta. Il processo di decadimento inizia con la placca (uno strato incolore e appiccicoso contenente batteri nocivi che si accumula costantemente sulle superfici dei denti). I batteri convertono lo zucchero e l’amido in acidi che danneggiano lo smalto dei denti. Più a lungo gli zuccheri rimangono in bocca, più dura l’attacco acido. Come risultato di continui attacchi acidi, si sviluppa la carie. Inoltre, con il vomito che accompagna la nausea, la chimica della bocca viene interrotta, l’acidità aumenta e viene creato un ambiente per la formazione della carie. Con la comunicazione tra il dentista e il ginecologo, un trattamento dentale sicuro ed efficace è possibile in qualsiasi momento della gravidanza.