Curiosità sulle bevande sportive
Curiosità sulle bevande sportive Le bevande sportive sono preferite da molti atleti per buone prestazioni. Cosa contengono queste bevande, come vengono consumate e di più nel nostro articolo…
Cos’è una bevanda sportiva?
Per una buona prestazione, gli atleti devono rimanere idratati e ottenere abbastanza energia durante l’esercizio. Per questo motivo, gli atleti preferiscono bevande che forniscono questi effetti prima, durante o dopo l’esercizio. Le bevande sportive prodotte per questi scopi forniscono il giusto equilibrio di carboidrati e liquidi, vengono rapidamente evacuate dallo stomaco e rapidamente assorbite dall’intestino tenue. Tuttavia, le bevande sportive possono essere utili solo se utilizzate in modo appropriato e nelle giuste quantità secondo le linee guida nutrizionali. È la scelta dell’individuo quale bevanda consumare. Un dietologo sportivo accreditato può aiutare con il consumo di un piano fluido appropriato. Cosa devi sapere sulle bevande sportive…
Moderazione nelle bevande sportive in polvere
Le bevande di sport possono essere in forma di polvere così come liquido. Tuttavia, i prodotti in polvere devono essere consumati secondo le istruzioni. L’assunzione di energia è correlata all’equilibrio dei fluidi e all’assorbimento intestinale, nonché all’equilibrio di carboidrati ed elettroliti. Pertanto, le bevande consumate in modo errato possono causare disturbi gastrointestinali (gastrointestinali) e avere un impatto negativo sulle prestazioni.
Quali sono gli ingredienti delle bevande sportive? Carboidrato:
Il carboidrato è riconosciuto per avere benefici di prestazioni. Fornisce una fonte di energia per i muscoli e il cervello e contribuisce al sapore delle bevande. Una bevanda sportiva dovrebbe avere una concentrazione di carboidrati del 6-8%. Quelli con alto contenuto di carboidrati possono influenzare negativamente lo svuotamento gastrico durante l’esercizio.
Elettroliti:
le bevande sportive contengono elettroliti di sodio e potassio. Le bevande contenenti sodio stimolano l’assunzione di liquidi attivando il meccanismo della sete. Il sodio aumenta anche l’assorbimento e la ritenzione. Aiuta anche a reintegrare il sale negli atleti che sudano eccessivamente e salati. La maggior parte delle bevande sportive commerciali contengono sodio nella gamma di 10-25 mmol/ L. Le bevande a basso contenuto di sodio non sono adatte per le prestazioni in cui la reidratazione (riportando il corpo a normali livelli di liquidi dopo la perdita di liquidi) è cruciale. L’aggiunta di potassio nelle bevande sportive aiuta il muscolo contrazione durante l’esercizio fisico. Gusto:Quando ti piace il gusto di un drink, ne bevi di più. Anche le bevande sportive sono deliziose.
Altri ingredienti:
Alcune bevande possono avere ingredienti aggiuntivi come vitamine, minerali, proteine ed erbe. Sia le bevande sportive che le acque sportive hanno bassi livelli di antiossidanti (vitamina E e C). Pochi prodotti preparati come bevande sportive contengono proteine. Gli additivi possono influenzare il gusto e il successivo consumo della bevanda sportiva.
Quando bere bevande energetiche? Prima dell
‘esercizio: gli atleti possono utilizzare bevande sportive per regolare il loro apporto di liquidi ed energia prima dell’esercizio. L’integratore di sodio riduce la perdita di urina prima dell’esercizio e aumenta i livelli di energia del glicogeno muscolare dei carboidrati.
Durante l’
esercizio: queste bevande sono destinate ad essere utilizzate per un corretto apporto di liquidi ed energia durante l’esercizio. Durante l’esercizio fisico, aiutano l’atleta a svolgere più a lungo e in modo più efficace.
Dopo l’esercizio fisico:
queste bevande aiutano a ricostituire i depositi di glicogeno sostituendo il liquido perso attraverso il sudore al fine di raggiungere gli obiettivi nutrizionali e di recupero dell’individuo. Le bevande sportive contenenti sodio possono essere utili quando è necessaria la reidratazione. Alimenti e liquidi che forniscono carboidrati aggiuntivi, proteine e altri nutrienti dovrebbero essere consumati insieme a queste bevande per raggiungere tutti gli obiettivi di recupero e riparazione.
Le bevande sportive danneggiano i denti?
Gli alimenti acidi e i liquidi causano l’erosione dello smalto dei denti e danneggiano i denti. Esempi di liquidi acidi includono succo di frutta, bevande analcoliche, vino, birra, tè, caffè e cola, nonché bevande sportive. L’uso di bevande sportive da solo è un fattore debole per causare l’erosione dei denti. Tuttavia, consumare queste bevande in grandi quantità e per lunghi periodi di tempo può danneggiare i denti. Pertanto, queste persone dovrebbero prestare particolare attenzione all’igiene dentale. Gli atleti dovrebbero sciacquarsi la bocca con acqua dopo aver bevuto queste bevande.
Bevande diverse dalle bevande sportive
Oltre alle bevande sportive, possono essere consumati altri liquidi. Questi possono essere elencati come segue:
Acqua sportiva:
Una bevanda progettata per le persone che preferiscono bere acqua durante l’esercizio. Sono molto leggermente aromatizzati e di solito contengono molto meno carboidrati ed elettroliti rispetto alle bevande sportive. Può essere un’opzione adatta per breve durata (meno di 60 minuti) e esercizio fisico moderato.
Acqua:
quando si confronta l’acqua con le bevande sportive nell’assunzione volontaria di liquidi, l’acqua è meno preferita. L’acqua è adatta a bassa intensità o esercizio di breve durata.
Soda/soft drinks/juice:
Generalmente alto in carboidrati e basso in elettroliti rispetto alle bevande sportive. Tuttavia, bevande come la cola sono consumati da alcuni atleti verso la fine di una gara a causa del cambiamento di gusto e la piccola quantità di caffeina che contiene. Queste bevande possono causare disturbi gastrointestinali come gonfiore.
Bevande energetiche:
La densità dei carboidrati di questi tipi di bevande aiuta spesso le prestazioni. Contengono ingredienti aggiuntivi come caffeina, vitamine, taurina e guaranà. Anche se i benefici delle prestazioni sono ancora poco chiari, piccole dosi di caffeina sono noti per aiutare a sostenere le prestazioni di esercizio. La caffeina non è vietata dall’Agenzia mondiale antidoping. Consultare sempre un dietologo sportivo prima di utilizzare bevande energetiche in occasione di eventi sportivi.