Curioso 8 domande e risposte sul colesterolo Il segreto della salute cardiovascolare sta nell’equilibrio dei valori del colesterolo. Colesterolo alto, colesterolo buono-cattivo e altre domande curiose e risposte nel nostro articolo…
Che cosa è il colesterolo? Mantenere la salute cardiovascolare può essere possibile mantenendo il colesterolo in equilibrio con una dieta sana. Le malattie cardiovascolari sono malattie croniche che progrediscono insidiosamente per tutta la vita e di solito sono in una fase avanzata quando compaiono i sintomi. La riduzione dei decessi dovuti a malattie cardiovascolari è del 50% a causa di cambiamenti nei fattori di rischio e del 40% a causa di miglioramenti nel trattamento. Ecco le domande e le risposte che dovete sapere su colesterolo e salute del cuore…
Cos’è il colesterolo alto? Il colesterolo, uno sterolo trovato nelle membrane cellulari nei tessuti del corpo e trasportato nel plasma sanguigno, si trova principalmente negli alimenti di origine animale. Il colesterolo risiede in ogni cellula del corpo e produce vari ormoni, vitamina D e acidi biliari che digeriscono i grassi. Tuttavia, solo una piccola quantità di colesterolo nel sangue è sufficiente per questi processi. L’eccesso di colesterolo nel sangue porta all’indurimento delle arterie. Questo accumulo porta a restringimento e blocco delle arterie. Ciò può portare a malattia coronarica nelle arterie che forniscono il cuore, pressione alta e insufficienza renale nei vasi renali, ictus nei vasi cerebrali, visione offuscata o cecità nei vasi oculari e disfunzione sessuale nei vasi del pene. Il colesterolo accumulato nella cistifellea può anche causare la formazione di calcoli.
Il colesterolo cattivo è una causa di infarto? LDL, comunemente noto come colesterolo cattivo, è il portatore di colesterolo più importante nel sangue. Alti livelli di LDL nel sangue portano alla formazione di depositi chiamati placche. Quando alcune sostanze diverse dal colesterolo vengono aggiunte a queste placche, il blocco si verifica nei vasi. Se il blocco si verifica nei vasi cardiaci, predispone all’infarto e, se si verifica nei vasi cerebrali, predispone all’ictus. Ogni aumento di 10 mg/dl nei valori di LDL sopra normale aumenta il rischio di attacco di cuore da circa 20 per cento.
In che modo il colesterolo buono influisce sul cuore? Parte del colesterolo nel sangue viene trasportato da HDL, noto come colesterolo buono. HDL previene l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni. La ricerca mostra che le persone con alto colesterolo HDL hanno un’incidenza molto più bassa di malattie cardiache. Ogni aumento di 1 mg/ dl in HDL riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari del 2-3 per cento.
Cos’è il colesterolo totale? Il valore totale del colesterolo è la somma matematica di LDL, HDL e un’altra lipoproteina chiamata VLDL. Poiché contiene sia colesterolo buono che cattivo, sono i valori di colesterolo buono e cattivo che sono più importanti nella valutazione.
I bambini hanno il colesterolo? Entrambe le cause genetiche, dieta squilibrata e vita sedentaria possono causare colesterolo alto nei bambini. Uno dei problemi più importanti che minacciano la salute dei nostri bambini oggi è l’obesità. L’eccessivo consumo da parte dei bambini di fast-food e vita sedentaria davanti al computer li porta ad aumentare di peso e i loro livelli di colesterolo buono a diminuire e i loro livelli di colesterolo cattivo ad aumentare. Di conseguenza, il colesterolo alto e le malattie vascolari correlate possono verificarsi anche nei bambini molto piccoli.
Come riconoscere il colesterolo alto? Il colesterolo alto può essere rilevato solo da un esame del sangue. Tuttavia, colesterolo molto alto può a volte causare bianco sporco, sollevato, piatto, depositi di grasso sulla pelle sottile delle palpebre, dove i muscoli si attaccano alle ossa, e cerchi bianchi intorno alla pupilla negli anni ’20. Coloro che sperimentano tali sintomi dovrebbero avere il loro colesterolo misurato immediatamente.
Quando deve essere misurato il colesterolo? Dopo i 20 anni, ogni persona sana dovrebbe avere i loro livelli di colesterolo misurati. Se i risultati sono normali, l’esame del sangue deve essere ripetuto ogni 5 anni. Tuttavia, la situazione è leggermente diversa per le persone con una storia familiare di malattie cardiache precoci o colesterolo alto ereditario. Queste persone dovrebbero avere esami del sangue in età molto più
precoce al fine di condurre una vita sana. I bambini con problemi di peso dovrebbero anche avere il loro colesterolo misurato.
Qual è la dieta che mantiene il colesterolo in equilibrio? Gli acidi grassi saturi dovrebbero essere sostituiti da acidi grassi polinsaturi. Gli acidi grassi saturi dovrebbero costituire meno del 10 per cento dell’apporto energetico
totale. Gli acidi grassi trans-insaturi dovrebbero essere ridotti al minimo e dovrebbero essere evitati negli alimenti trasformati.
Curioso 8 domande e risposte sul colesterolo Gli acidi grassi provenienti da fonti naturali dovrebbero costituire meno del 12 per cento dell’energia totale.
Il sale dovrebbe essere consumato meno di 5 grammi al giorno. L’assunzione di fibre da prodotti a base di grano integrale, frutta e verdura dovrebbe essere di 30-45 g al giorno.
Curioso 8 domande e risposte sul colesterolo 2-3 porzioni di verdure e frutta devono esser mangiate ogni giorno. Il pesce dovrebbe essere consumato almeno 2 volte a settimana, uno dei quali dovrebbe
essere oleoso. Il consumo abituale di alcol non è raccomandato. Gli uomini che consumano bevande alcoliche non dovrebbero superare i 2 bicchieri al giorno e le donne non dovrebbero superare 1 bicchiere al giorno.