Da ustioni a tagli; come dare il primo soccorso?
Da ustioni a tagli; come dare il primo soccorso? Con l’arrivo dei mesi estivi, i nostri bambini hanno spesso incidenti. Potete leggere i nostri suggerimenti di primo soccorso contro semplici incidenti in questo articolo.
Consigli di primo soccorso per gli incidenti estivi
I mesi estivi sono indispensabili per i bambini… In inverno spesso non possono uscire di casa, quindi in estate vogliono uscire per le strade, i parchi o il mare. Non appena ottengono la libertà, corrono e rilasciano la loro energia. Naturalmente, in un tale ambiente, gli incidenti minori diventano inevitabili. Molti problemi come cadute, tagli, ustioni, colpi di calore possono venire a bussare alla porta delle famiglie durante il periodo estivo. Ma come genitori, avete le conoscenze per fornire il primo soccorso per questi problemi? I 6 incidenti estivi più comuni dei bambini e le avvertenze importanti…
1- USTIONI
Tieni i cilindri da picnic lontano dai bambini, specialmente quando li usi, in modo che un picnic non finisca in ospedale. Tenere i manici dei contenitori di acqua calda rivolti verso l’interno, fuori dalla portata dei bambini.
Pronto soccorso Tenere l’area bruciata sotto l’acqua fredda per circa 10 minuti – se non si sono formate vesciche e la pelle è leggermente arrossata. Per bruciare il primo soccorso, coprire l’area bruciata con un panno pulito. Calmi la persona che è stata bruciata siccome saranno molto eccitati. Se hai bisogno di rimuovere i vestiti della persona bruciata, tagliali intorno alla bruciatura. Chiama un’ambulanza e portali immediatamente in una struttura sanitaria. Non scoppiare le vesciche bruciate. Non applicare mai yogurt, dentifricio, olio d’oliva, ecc. sull’ustione!
2- COLPO DI CALORE
Il colpo di calore è comune nei bambini nella calura estiva. Sintomi come vertigini, vomito, nausea, perdita di coscienza e polso rapido si verificano in colpo di calore, che si verifica acausa dell’incapacità di regolare la temperatura corporea a causa del calore elevato e dell’umidità.
Pronto soccorso Porta immediatamente la persona in un luogo fresco, togli i vestiti, posala sulla schiena e alza braccia e gambe. Se vi è svenimento e perdita di coscienza al momento dell’arrivo dell’ambulanza, allentare l’abbigliamento stretto e posizionare la persona nella cosiddetta ‘posizione di coma’, i.e. incline di lato. Se c’è vomito, evitare che il vomito di andare nei polmoni tenendoli su un fianco. Se lui/ lei è cosciente, dare lui/ la sua abbondanza di acqua. Bere molta acqua è un fattore che accelera il recupero.
3- TAGLI
Oggetti taglienti all’aria aperta invitano anche incidenti. Le lesioni a causa della penetrazione del vetro o della caduta da una bicicletta o da un luogo alto, il sanguinamento in varie parti del corpo sono tra i pericoli che attendono i bambini. Per non parlare di incidenti causati da strumenti di taglio e piercing come coltelli e forbici.
Pronto soccorso La prima cosa da fare in tagli e lesioni è fermare il sanguinamento lavando le ferite contaminate con acqua pulita e poi premendo un panno pulito sopra l’area sanguinante. Nel frattempo, chiama un’ambulanza e porta il bambino all’istituto sanitario più vicino. Non cercare di fermare il sanguinamento mettendo nel sangue sostanze estranee come tabacco e cenere di sigaretta. Fai pressione sul punto di sanguinamento con il dito. È possibile applicare una medicazione a pressione, ma assicurarsi che l’area di sanguinamento sia mantenuta al livello o al di sopra del cuore.
4- AVVELENAMENTO
Sfortunatamente, la curiosità e la passione dei bambini per l’apprendimento e il loro desiderio di mettere tutto ciò che trovano in bocca possono portare all’avvelenamento. In estate, soprattutto gli alimenti che non sono stati conservati in condizioni adeguate non dovrebbero essere consumati.
Pronto soccorso Non far vomitare il bambino. Non dare nulla per bocca. Lavare e pulire la bocca e la zona circostante. Raggiungere l’istituzione sanitaria più vicina con il primo soccorso.
5- CADUTE E DOSSI
Nelle cadute e negli urti, che sono tra gli incidenti più comuni in estate, gli incidenti dovrebbero essere ben monitorati e gli incidenti non dovrebbero essere decisi per essere insignificanti senza consultare un medico. In particolare, assicurarsi che i bar balcone sono ad un’altezza dove i bambini non possono appendere sopra e sono abbastanza larghi affinchè loro passino fra loro e le loro teste. Non fare il tuo bambino indossare scarpe o pantofole che sono troppo piccoli o troppo grandi per i loro piedi.
Pronto soccorso Se il bambino non piange, è cosciente e si muove il suo/ le mani e le braccia normalmente, non intervenire, ma osservare i suoi/ suoi movimenti per 24 ore. Entro questo periodo di 24 ore, se ci sono sintomi come vomito, distrazione, sonnolenza costante, distress respiratorio, dolore addominale, colore pallido o convulsioni nella prima mezz’ora o più di 3 volte in 1 ora, portare il bambino in un istituto di salute. In caso di caduta da un’altezza, anche se questi sintomi non sono presenti, prenda il bambino all’istituzione sanitaria più vicina siccome c’è una possibilità di una dislocazione di frattura o un’emorragia interna. In caso di gonfiore o lividi sul corpo a seguito dell’incidente, evitare un ulteriore gonfiore mettendo ghiaccio o un panno imbevuto di acqua fredda su di esso.Da ustioni a tagli; come dare il primo soccorso?
6- ANNEGAMENTO
Tra gli incidenti estivi, gli annegamenti nelle piscine e in mare sono in aumento. Coloro che non sanno nuotare come quelli che sanno nuotare affrontano questo pericolo. Non dovresti mai permettere alla persona che salvi dall’annegamento di abbracciarti nel mare o in piscina, dovresti andare dietro di loro e portarli.
Pronto soccorso Anche chi sa nuotare può affrontare il pericolo di annegare. Fino all’arrivo dell’ambulanza, è necessario controllare la loro respirazione se sono incoscienti e fornire supporto vitale di base se non respirano.