Daltonismo Cos’è la cecità dei colori?
Daltonismo Cos’è la cecità dei colori? Il daltonismo è una menomazione visiva in cui i colori o le differenze fra i colori non possono essere percepiti. Daltonismo, che spesso si verifica sotto forma di colori di miscelazione come rosso-verde, può anche essere visto in rari casi in cui tutti i colori sono percepiti come grigio e le sue sfumature.
Chi ha la daltonia?
La daltonia può verificarsi in due modi diversi. Uno è ereditaria daltonismo e l’altro è acquisito daltonismo. La daltonia congenita è spesso trasmessa attraverso il cromosoma sessuale noto come cromosoma X. Poiché c’è un cromosoma X negli uomini e due nelle donne, la daltonia è più comune negli uomini: 0,5% nelle donne rispetto all’8% negli uomini. Acquisito daltonismo si verifica a causa di vari motivi come problemi nella retina o il centro visivo del cervello o danni alle parti che influenzano la visione, effetti collaterali di alcuni farmaci.
Cause Cause di daltonismo
Daltonismi direttamente correlati a difetti nei fotorecettori del cono nella retina, in quanto sono spesso collegati a coni che rilevano la luce in base alle sue lunghezze d’onda. Nello strato dell’occhio che chiamiamo retina, ci sono fotorecettori chiamati “bastoncelli” e “coni”. I coni sono responsabili della visione a colori. Nelle persone con daltonismo, alcuni coni sono ereditati per essere mancanti o funzionare in modo diverso. Daltonismo è una malattia genetica che di solito viene ereditata. Viene spesso trasportato sul cromosoma X, uno dei cromosomi sessuali, e trasmesso al bambino. D’altra parte, ci sono 19 cromosomi differenti e 56 geni differenti che possono causare il daltonismo. Le forme ereditarie più comuni di daltonismo sono deuteranomalieprotuberanze. In entrambi i casi, la persona ha difficoltà a distinguere tra i colori verde e blu.
La daltonia può essere una malattia ereditaria da sola, ma può anche verificarsi come sintomo di varie malattie ereditarie come la retinite pigmentosa e l’amaurosi congenita di Leber. La daltonia può essere ereditata o acquisita. Malattie che possono causare danni alla retina o nervi visivi e gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono anche causare una persona a diventare daltonico.
Sintomi Sintomi di daltonismo
C’è una credenza comune che le persone daltoniche non possono vedere alcun colore e vedere il mondo in tonalità di grigio. Tuttavia, questo non è vero per la stragrande maggioranza dei pazienti. Daltonismo di solito non è una malattia con molti sintomi.I sintomi di daltonismo possono spesso variare a seconda che si tratti di daltonismo parziale o completo.
In daltonismo parziale, i colori blu, rosso e verde non possono essere percepiti o distinti a diversi livelli, mentre in piena cecità dei colori, i colori possono essere percepiti come nero, bianco e sfumature di grigio. Pertanto, i sintomi possono variare a seconda della disabilità visiva della persona.
Le persone daltoniche vedono i colori, ma possono confondere i colori tra loro perché vedono alcuni colori come sbiaditi. Distinguere tra rosso, blu e verde è spesso un grosso problema, soprattutto per chi guida.
Daltonismo Cos’è la cecità dei colori?: Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la daltonia?
Se pensi di avere difficoltà a vedere determinati colori o non riesci a vederli affatto, si consiglia di consultare un oculista il prima possibile. Se l’oculista pensa che sei daltonico dopo un esame approfondito, lui/ lei può diagnosticare se sei daltonico o no con test di daltonismo. Il test di daltonismo è un test abbastanza facile. In questo test ti verrà chiesto di trovare numeri o modelli di diversi colori nascosti nei colori. Se sei parzialmente o completamente daltonico, non sarai in grado di leggere le immagini nascoste o i numeri fatti di diversi colori e punti. A seconda dei risultati del test, il medico può diagnosticare se si dispone di daltonismo.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento di daltonismo Nel 2009, uno studio condotto negli Stati Uniti ha corretto la daltonia nelle scimmie con la terapia genica. Tuttavia, la terapia genica non è ancora disponibile per gli esseri umani.Daltonismo Cos’è la cecità dei colori?
Lenti a contatto speciali e occhiali per daltonismo
Ci sono lenti a contatto colorate e vetri disponibili per i pazienti adatti. Il vostro oculista vi darà un set di prova di queste lenti a contatto e occhiali in diversi colori. Sarà determinato quali lenti a contatto di colore o occhiali può distinguere colori meglio. È quindi possibile iniziare a indossare lenti a contatto e occhiali di quel colore. Anche se questo tipo di dispositivo ottico non fornisce una cura completa, è un metodo utile per distinguere i colori e rendere la vita quotidiana più facile, soprattutto durante il giorno.