Daltonismo Cos’è la cecità dei colori?

Daltonismo Cos’è la cecità dei colori? Il daltonismo è una menomazione visiva in cui i colori o le differenze fra i colori non possono essere percepiti. Daltonismo, che spesso si verifica sotto forma di colori di miscelazione come rosso-verde, può anche essere visto in rari casi in cui tutti i colori sono percepiti come grigio e le sue sfumature.

Chi ha la daltonia?

La daltonia può verificarsi in due modi diversi. Uno è ereditaria daltonismo e l’altro è acquisito daltonismo. La daltonia congenita è spesso trasmessa attraverso il cromosoma sessuale noto come cromosoma X. Poiché c’è un cromosoma X negli uomini e due nelle donne, la daltonia è più comune negli uomini: 0,5% nelle donne rispetto all’8% negli uomini. Acquisito daltonismo si verifica a causa di vari motivi come problemi nella retina o il centro visivo del cervello o danni alle parti che influenzano la visione, effetti collaterali di alcuni farmaci.

Cause Cause di daltonismo

Daltonismi direttamente correlati a difetti nei fotorecettori del cono nella retina, in quanto sono spesso collegati a coni che rilevano la luce in base alle sue lunghezze d’onda. Nello strato dell’occhio che chiamiamo retina, ci sono fotorecettori chiamati “bastoncelli” e “coni”. I coni sono responsabili della visione a colori. Nelle persone con daltonismo, alcuni coni sono ereditati per essere mancanti o funzionare in modo diverso. Daltonismo è una malattia genetica che di solito viene ereditata. Viene spesso trasportato sul cromosoma X, uno dei cromosomi sessuali, e trasmesso al bambino. D’altra parte, ci sono 19 cromosomi differenti e 56 geni differenti che possono causare il daltonismo. Le forme ereditarie più comuni di daltonismo sono deuteranomalieprotuberanze. In entrambi i casi, la persona ha difficoltà a distinguere tra i colori verde e blu.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

La daltonia può essere una malattia ereditaria da sola, ma può anche verificarsi come sintomo di varie malattie ereditarie come la retinite pigmentosa e l’amaurosi congenita di Leber. La daltonia può essere ereditata o acquisita. Malattie che possono causare danni alla retina o nervi visivi e gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono anche causare una persona a diventare daltonico.

Sintomi Sintomi di daltonismo

C’è una credenza comune che le persone daltoniche non possono vedere alcun colore e vedere il mondo in tonalità di grigio. Tuttavia, questo non è vero per la stragrande maggioranza dei pazienti. Daltonismo di solito non è una malattia con molti sintomi.I sintomi di daltonismo possono spesso variare a seconda che si tratti di daltonismo parziale o completo.

In daltonismo parziale, i colori blu, rosso e verde non possono essere percepiti o distinti a diversi livelli, mentre in piena cecità dei colori, i colori possono essere percepiti come nero, bianco e sfumature di grigio. Pertanto, i sintomi possono variare a seconda della disabilità visiva della persona.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Le persone daltoniche vedono i colori, ma possono confondere i colori tra loro perché vedono alcuni colori come sbiaditi. Distinguere tra rosso, blu e verde è spesso un grosso problema, soprattutto per chi guida.

Daltonismo Cos’è la cecità dei colori?: Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la daltonia?

Se pensi di avere difficoltà a vedere determinati colori o non riesci a vederli affatto, si consiglia di consultare un oculista il prima possibile. Se l’oculista pensa che sei daltonico dopo un esame approfondito, lui/ lei può diagnosticare se sei daltonico o no con test di daltonismo. Il test di daltonismo è un test abbastanza facile. In questo test ti verrà chiesto di trovare numeri o modelli di diversi colori nascosti nei colori. Se sei parzialmente o completamente daltonico, non sarai in grado di leggere le immagini nascoste o i numeri fatti di diversi colori e punti. A seconda dei risultati del test, il medico può diagnosticare se si dispone di daltonismo.

Metodi di trattamento Metodi di trattamento di daltonismo Nel 2009, uno studio condotto negli Stati Uniti ha corretto la daltonia nelle scimmie con la terapia genica. Tuttavia, la terapia genica non è ancora disponibile per gli esseri umani.Daltonismo Cos’è la cecità dei colori?

Lenti a contatto speciali e occhiali per daltonismo 

Ci sono lenti a contatto colorate e vetri disponibili per i pazienti adatti. Il vostro oculista vi darà un set di prova di queste lenti a contatto e occhiali in diversi colori. Sarà determinato quali lenti a contatto di colore o occhiali può distinguere colori meglio. È quindi possibile iniziare a indossare lenti a contatto e occhiali di quel colore. Anche se questo tipo di dispositivo ottico non fornisce una cura completa, è un metodo utile per distinguere i colori e rendere la vita quotidiana più facile, soprattutto durante il giorno.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.