Defecografia Che cos’è la Defecografia? È l’esame simultaneo della defecazione normale del paziente dopo il contrassegno di contrasto dei contenuti rettali nell’ambito della rappresentazione scopica. Il mezzo di contrasto contenente liquidi viene somministrato per via rettale al paziente prima dell’esame e il contenuto rettale viene miscelato con il mezzo di contrasto.
Il paziente è autorizzato a defecare nella posizione normale sotto la visualizzazione radiologica nella stanza del campo di applicazione e la direzione, la forma e la pervietà del contenuto durante la defecazione sono valutate radiologicamente. Questo esame fornisce ulteriori informazioni su possibili malattie e pianificazione del loro trattamento. Si tratta di un metodo di imaging eseguito per capire la causa del problema nelle persone che hanno problemi con abitudini igieniche (disturbo della defecazione). Fornisce informazioni sia sulla struttura anatomica che sulla funzione dell’organo. Può essere eseguita con risonanza magnetica o radiografia diretta.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento Defecography?
Viene applicato per comprendere la causa di problemi come costipazione, incontinenza fecale, svuotamento incompleto nelle persone che hanno problemi nelle abitudini di toilette (disturbo della defecazione). Durante la procedura non è necessaria alcuna anestesia. La preparazione è necessaria prima della defecografia?
Il retto viene svuotato con un clistere prima della procedura. Se necessario, un mezzo di contrasto viene somministrato due ore prima della procedura per esaminare possibili problemi nell’intestino tenue.
Come funziona la defecografia?
Prima della procedura, il retto viene svuotato con un clistere. È riempito con 200-300cc miscela di gel e materiale di contrasto. Viene portato nella macchina a raggi X o nel dispositivo di imaging a risonanza magnetica per l’esame. Al paziente viene detto in quali fasi (calma, tensione,
contrazione, svuotamento, ecc.) e gli viene chiesto di scattare le immagini. Immagini separate sono prese in ogni fase.
C’è del male nella defecografia?
Defecografia Che Cos’è La Defecografia? La procedura di risonanza magnetica non causa alcun danno. Poiché il materiale di contrasto rimane nell’intestino, non è prevista alcuna reazione allergica. Tuttavia, il paziente riceve radiazioni durante l’esame a raggi X. Pertanto, non è adatto a donne in gravidanza o persone che pianificano una gravidanza.