Delirio Che cosa è Delirium?
Delirio Che cosa è Delirium? Il delirio è un grave disturbo delle capacità mentali. È una condizione temporanea caratterizzata da una coscienza offuscata, difficoltà a concentrarsi sulle cose, strane visioni, vedere le cose cambiare forma o posizione o rabbia senza senso, diminuzione della consapevolezza dell’ambiente e della confusione . Il delirio può verificarsi entro poche ore o pochi giorni. Il delirio può essere ricondotto a fattori come cambiamenti nell’equilibrio metabolico, farmaci, infezioni, chirurgia, alcol o intossicazione da droghe. Poiché i sintomi deliriumand demenza possono essere simili, i sintomi ei comportamenti che i membri della famiglia dicono al medico saranno di grande importanza in termini di diagnosi. Come la condizione medica migliora, i sintomi psichiatrici scompariranno.
Cause Quali sono le cause del delirio?
Deliriumoccurs quando i segnali nel cervello diventano confusi. Il disturbo è causato da una combinazione di fattori che rendono il cervello vulnerabile e innescare un problema di attività cerebrale. Ci può essere una singola causa o molteplici cause di delirio. A volte nessuna causa può essere identificata. Questi includono
Farmaci specifici o tossicità da farmaci Intossicazione da alcol o droghe causato da una condizione medica come ictus, infarto, peggioramento della malattia polmonare e epatica, e lesioni da una caduta
Squilibri metabolici quali sodio basso, calcio basso Malattia grave, cronica o terminale Febbre e infezione acuta, soprattutto nei bambini Infezione del tratto urinario, polmonite o influenza negli anziani Esposizione a tossine come monossido di carbonio, cianuro Malnutrizione e disidratazione Privazione del sonno o grave disagio emotivo Dolore Chirurgia o altre procedure mediche che comportano anestesia Medicinali o combinazioni di farmaci
Quali sono i fattori di rischio per il delirio?
Deliriumis più comune negli adulti anziani.I fattori di rischio per il delirio includono;
Disturbi cerebrali come demenza, ictus o morbo di Parkinson Disturbi della vista o dell’udito La presenza di più di un problema medico.
Quali sono le complicazioni del delirio?
Deliriumcan durano poche ore, poche settimane o fino a diversi mesi. Se il disagio che contribuisce al delirio è affrontato, il tempo di recupero può essere più breve. Il grado di recupero dipende in una certa misura dalla salute e dallo stato mentale prima dell’inizio del delirio. Le persone con malattie gravi o terminali non possono recuperare il livello di pensiero o di funzionamento che avevano prima dell’inizio del delirio. Le persone gravemente malate possono avere le seguenti complicazioni:
Declino generale della salute Recupero incompleto Esigenze di manutenzione Aumento del rischio di morte
È possibile prevenire il delirio?
L’approccio più efficace per prevenire il deliriumis mira ad eliminare i fattori di rischio che possono innescare un episodio. Le condizioni che interferiscono con la qualità del sonno e impediscono a una persona di rimanere calma possono peggiorare la confusione. Pertanto, prestando attenzione a queste condizioni, la gravità del delirio può essere prevenuta o ridotta.
Sintomi Quali sono i sintomi del delirio?
I segni e i sintomi del delirio di solito iniziano entro poche ore o pochi giorni. Ci sono spesso fluttuazioni durante il giorno e ci possono essere periodi in cui i sintomi sono assenti. I sintomi tendono ad essere peggiori di notte e le cose e l’ambiente diventano meno familiari. I sintomi del delirio includono; Declino osservato nella consapevolezza ambientale
Incapacità di concentrarsi su un argomento e passare da un argomento all’altro
Attenersi a un’idea invece di rispondere alle domande o rispondere alla conversazione
Facilmente distratto da banalità Poca o nessuna reazione all’ambiente
Scarsa capacità di pensiero (deficit cognitivo)
Indebolimento della memoria Disorientamento Difficoltà a ricordare e dire parole Sciocchezze Difficoltà di lettura, scrittura Cambiamenti nel comportamento Vedere cose che non esistono (allucinazioni) Irrequietezza, agitazione e comportamento bellicoso Gemiti o altri suoni Diventare silenzioso e ritirato Movimenti rallentati e letargia Abitudini di sonno disturbanti Essere sveglio di notte e dormire durante il giorno (inversione del ciclo giorno-notte)
Disturbi emotivi
Ansia, paura o paranoia Stato di depressione Irritabilità e attacchi di rabbia Gioia, entusiasmo Indifferenza Cambiamenti di umore rapidi e imprevedibili Cambiamenti di personalità
Quali sono i tipi di delirio?
Hyperactive Delirium
È il tipo più facilmente diagnosticato. Include irrequietezza, agitazione, rapidi cambiamenti di umore, allucinazioni e rifiuto di cooperare con cura. Hypoactive Delirium
Inattività o diminuzione dell’attività motoria, debolezza, letargia anormale.
Delirio Che cosa è Delirium?: Delirio misto
Può includere sia sintomi ipoattivi che iperattivi. Una persona può passare rapidamente da iperattivo a ipoattivo.
Delirio e demenza senile
Può essere difficile distinguere tra demenza e delirio e una persona può avere entrambi. Infatti, il delirio è visto spesso nella gente con demenza. La demenza è il graduale declino della memoria e di altre capacità di pensiero a causa della disfunzione graduale e la perdita di cellule cerebrali. La causa più comune di demenza è la malattia di Alzeimer. Quali sono le differenze tra delirio e demenza?
Iniziare
Mentre l’inizio del delirio si verifica in un breve periodo di tempo, la demenza è caratterizzata da sintomi minori che peggiorano nel tempo e progrediscono lentamente.
Attenzione
La capacità di focalizzare o sostenere l’attenzione è significativamente compromessa dal delirio.
Increspatura
I sintomi del delirio variano durante il giorno. Ma nelle persone con demenza, la memoria e le capacità di pensiero rimangono stabili mentre attraversano momenti migliori e peggiori della giornata.
Metodi diagnostici Diagnosi di delirio La valutazione dello stato mentale del delirio inizia con un medico che valuta la consapevolezza, l’attenzione e le capacità di pensiero di una persona. Questo può essere fatto attraverso la conversazione o attraverso test e scansioni che valutano lo stato mentale, la confusione, la percezione e la memoria. Ulteriori informazioni da parte dei familiari o dei caregiver possono anche aiutare con la valutazione dello stato mentale.
Esami fisici e neurologici: il medico esegue un esame fisico, controllando problemi di salute o segni di malattia sottostante. Gli esami neurologici includono il controllo della vista, dell’equilibrio, della coordinazione e dei riflessi.
Altre prove: Il medico può ordinare l’urina, il sangue, altre prove diagnostiche. Test di imaging cerebrale possono essere utilizzati anche se necessario.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento del delirio?
Il primo obiettivo del trattamento deliriumis per affrontare le cause sottostanti o trigger. Ciò può essere fatto fermando l’uso di un determinato farmaco, affrontando gli squilibri metabolici o trattando un’infezione. La fase successiva del trattamento si concentra sulla creazione dell’ambiente migliore per guarire il corpo e calmare il cervello. Nonostante sia un fenomeno comune e pericoloso, non esiste un trattamento efficace per il delirio stesso. Nella maggior parte dei casi, la cosa più efficace da fare è mantenere il paziente al sicuro.
Support Care
Questi includono proteggere le vie aeree, fornire liquidi e nutrizione, assistere il movimento, trattare il dolore, affrontare l’incontinenza, evitare l’uso di restrizioni fisiche e tubi della vescica, ed evitare cambiamenti nell’ambiente il più possibile.
Alcuni farmaci possono essere necessari per controllare il dolore che causa il delirio. Altri tipi di farmaci possono essere necessari per alleviare i sintomi gravi come agitazione grave, confusione, paura, allucinazioni. Affrontare delirio e supporto
Se sei una persona a rischio di delirio, o un parente o caregiver di qualcuno a rischio di recupero, è possibile adottare misure per migliorare la salute della persona, prevenire la ricaduta, o aiutare a gestire le responsabilità. Promuovere il buon sonno
Fornire un ambiente calmo e tranquillo Mantenere l’illuminazione interna adeguata all’ora del giorno Pianificare periodi di sonno ininterrotto di notte Sostenga la persona per mantenere la pianificazione di giorno Incoraggiare la cura di sé e l’attività durante il giorno
Delirio Che cosa è Delirium?: Per aiutare una persona a mantenere la calma:
Basta comunicare qualsiasi cambiamento a pranzo o a letto Mantenere oggetti familiari e preferiti e le immagini intorno, ma evitare il disordine Si avvicini la persona con calma Presentare regolarmente se stessi e gli altri Fare attenzione ad evitare discussioni Utilizzare misure di comfort come il tocco rassicurante dove necessario.Delirio Che cosa è Delirium?
Ridurre al minimo i livelli di rumore e altre distrazioni Prevenire problemi complessi:
Dare alla persona il farmaco appropriato su un programma regolare Fornire molti liquidi e un’alimentazione sana Promuovere un’attività fisica regolare Ricevere un trattamento tempestivo per potenziali problemi come infezioni o squilibri metabolici.