Demenza Che cosa è demenza? Che cosa è demenza?
La demenza non è un singolo nome di malattia, ma un sintomo che può essere descritto da compromissione della memoria e simili capacità mentali. La demenza può essere manifestata da menomazioni nella memoria e nella capacità di pensare, nell’attenzione e nel processo decisionale, nel linguaggio e nei centri del linguaggio. Tutte queste malattie causano alcuni cambiamenti nel cervello, con conseguenti sintomi specifici.
Alcune delle malattie associate alla demenza sono incurabili e rendono impossibile il recupero (ad es. malattia di Alzheimer), mentre altri possono migliorare con il trattamento (ad es. malattie della tiroide, carenza di vitamine). Alcune delle malattie con demenza includono:
Morbo di Alzheimer Demenza da occlusione vascolare Demenza dovuta alla malattia di Parkinson Demenza con corpi di Lewy Demenza frontotemporale Malattia di Creutzfeld-jacob Idrocefalo a pressione normale Malattia di Hungtington Sindrome di Wernike-Korsakoff Tumori Meningite Sifilide AIDS Carenze vitaminiche (carenze B12, B1, B6) Malattie ormonali (malattie della tiroide, diabete, malattie della ghiandola surrenale…) Malattie del sangue (anemia)
Quali sono le differenze tra demenza e Alzheimer? Quali sono le differenze tra Alzheimer e demenza?
Demenza Che cosa è demenza? Il morbo di Alzheimer e la demenza non sono la stessa cosa. Il morbo di Alzheimer è una delle forme più comuni di demenza. Il morbo di Alzheimer rappresenta più del 60% di tutte le demenze. La demenza vascolare, che si verifica dopo un ictus, è il secondo tipo più comune di demenza.
I primi sintomi del morbo di Alzheimer iniziano con disturbi della memoria che causano interruzioni nella vita quotidiana. Altre funzioni sono colpite nelle fasi successive della malattia. A causa di problemi di memoria causati dal morbo di Alzheimer, una persona potrebbe non essere in grado di ricordare i conoscenti e potrebbe non essere più in grado di utilizzare gli strumenti che sa usare. Questo non è il caso della demenza. La demenza può produrre uno stato di sentimento in cui la memoria di una persona è conservata, ma non sono in grado di esprimersi, di svolgere le loro attività quotidiane e quindi ritirarsi in se stessi. I test neuropsicologici possono essere usati per differenziare Alzheimer da altre malattie che causano la demenza. Con queste prove, le caratteristiche tipiche di Alzheimer possono essere identificate. Esaminando le funzioni cognitive in dettaglio, il medico può fare una diagnosi accurata della malattia.
Quali sono i sintomi della demenza? Quali sono i sintomi della demenza?
La demenza può iniziare con sintomi molto diversi e ogni malattia può avere sintomi e segni simili nelle fasi successive. Nella maggior parte delle demenze, una o più delle seguenti condizioni possono spesso essere visti:
Deficit di memoria Linguaggio (discorso) disturbo Disturbo dell’attenzione Difficoltà a decidere su una situazione o questione Disturbo della percezione visiva
Il tipo più comune di deficit di memoria è vicino al deficit di memoria, che è definito come l’incapacità di ricordare le informazioni apprese e sperimentate di recente. La persona dimentica quello che lui/ lei ha mangiato la sera, la data di oggi, ottenere il resto per il denaro che lui/ lei ha pagato per i suoi acquisti, appuntamenti, coprendo il cibo, rimuovendo la chiave dalla porta.
La maggior parte delle malattie da demenza sono progressive, con un periodo di lento deterioramento dopo l’insorgenza di sintomi e segni. Visitare un medico e sottoporsi ad un esame appropriato e periodo di valutazione durante questo periodo è di grande
importanza per la diagnosi delle malattie e l’approccio terapeutico considerato specifico per ciascuna malattia.
Fasi della demenza Fasi della demenza La progressione della demenza può essere suddivisa in varie fasi. Nelle prime fasi, i sintomi potrebbero non essere ancora iniziati. Al fine di riconoscerlo, è particolarmente utile per coloro che appartengono al gruppo di rischio essere regolarmente controllati. Fase 1: Nella prima fase di demenza, non ci possono essere alcuni sintomi. In questo caso, non ci sono segni o sospetti di demenza e sono necessari test per riconoscere la malattia.
Fase 2: In questa fase, iniziano i cambiamenti minori nel comportamento quotidiano della persona. Ci si aspetta di sperimentare la confusione che non impedisce alla persona di vivere la sua/ la sua vita.
Fase 3: In questa fase, i sintomi della persona cominciano ad aumentare. Pensare e produrre relazioni causa-effetto possono diventare difficili, possono verificarsi confusione e difficoltà nel fare piani.
Fase 4: C’è una maggiore sensazione di confusione. È difficile fare piani, piccoli viaggi e problemi di gestione del denaro possono verificarsi. Fase 5: Problemi di confusione e dimenticanza cominciano ad aumentare. La percezione del tempo della persona può deteriorarsi, possono dimenticare informazioni come numero di telefono, nome, età e possono aver bisogno di aiuto con ciò che mangiano e indossano quotidianamente. Fase 6: In questa fase, come nella fase 5, la confusione, dimenticando i nomi dei conoscenti e le interruzioni nelle attività quotidiane continuano. La persona avrà sicuramente bisogno di aiuto e sperimenterà cambiamenti nella loro psicologia, personalità ed emozioni a causa della progressione della demenza.
Fase 7: È considerato l’ultimo stadio della demenza. Il paziente può rifiutarsi di parlare a causa di confusione e disturbi del linguaggio. Il paziente può iniziare a isolarsi/ se stessa.
Come viene trattata la demenza? Come viene trattata la demenza?
La demenza è un sintomo di varie malattie, quindi il trattamento della demenza è in realtà il trattamento della malattia di base. Alcune delle cause di demenza rispondono al trattamento, quindi tali demenze sono curabili. Alcuni sono incurabili. Il trattamento delle malattie che causano demenza può essere suddiviso in 3 gruppi principali: farmaci, terapie e adattamenti dello stile di vita .
Farmaci per la demenza è usato per ridurre i sintomi della demenza, non per prevenire la demenza o di vivere senza demenza. I farmaci usati per trattare la demenza possono essere usati per alleviare gli effetti della confusione cognitiva causata dalla malattia. A seconda della fase di demenza, alcuni pazienti possono sviluppare disturbi psicologici come depressione, disturbi del sonno e disturbi d’ansia. Questi dovrebbero anche essere affrontati nel trattamento.
L’obiettivo della terapia è principalmente quello di ridurre lo stress del paziente e alleviare gli effetti negativi della malattia sulla psicologia del paziente. Questi trattamenti includono supporto psicologico e psichiatrico specialista, così come lo yoga auto-amministrato e la meditazione.
Oltre ai trattamenti farmacologici e terapeutici, si raccomandano diversi cambiamenti di stile di vita per alleviare i sintomi della demenza che influenzano negativamente la vita. Tali modifiche sono le seguenti:
Vivere una vita attiva e mobile, facendo esercizi appropriati per il proprio peso ed età Ottenere un buon e regolare sonno notturno, il paziente dovrebbe dormire regolarmente per 7-9 ore alla stessa ora ogni giorno
Seguendo una dieta a base vegetale, evitando i grassi saturi, mangiando cibi in fibra, verdura e frutta
Creare enigmi in cui la mente è attivamente utilizzata Creare agende che coprono periodi di tempo specifici come giornaliero, settimanale e mensile
Disposizioni per prevenire gli infortuni a casa Se possibile, il supporto di una persona familiare o di un membro della famiglia