Demenza dice ‘Sto arrivando’ in 4 passi Il rischio di demenza aumenta con l’età. Come inizia la demenza e come si manifesta? Dettagli nel nostro articolo…
Che cosa è la demenza? Popolarmente conosciuta come demenza, la demenza colpisce le persone di età superiore ai 65 anni e porta alla perdita permanente della capacità cognitiva. Nel tempo, le persone anziane che soffrono di questa condizione possono non solo perdere competenze sociali e professionali, ma possono anche perdere gran parte della loro funzionalità nella vita quotidiana. La demenza è più comune nelle società occidentali dove le persone vivono più a lungo. La Turchia ha una popolazione più giovane, ma il numero di persone colpite da questa condizione è in aumento. Il rischio di sviluppare demenza aumenta con l’età. Mentre il tasso di incidenza è 5-11 per cento sopra l’età di 65, questo tasso è più di 40 per cento sopra l’età di 85.
1. Primi segni di demenza: disorientamento, disorientamento Il problema principale delle persone con demenza può essere riassunto come perdita di memoria. Ciò è accompagnato da menomazioni nel pensiero astratto e nel processo decisionale. La perdita di memoria di solito inizia con la confusione di indirizzo, posizione e direzione. Le persone quasi sempre dimenticano gli eventi recenti e spesso fanno le stesse domande. La memoria a breve termine è compromessa perché la demenza colpisce la regione dell’ippocampo del cervello. Nel corso del tempo, la condizione progredisce e gran parte del cervello può essere influenzata. Negli stadi avanzati della malattia, anche la memoria tardiva è influenzata. Normalmente, come il nostro cervello si sviluppa dall’infanzia all’adolescenza e all’età adulta, in questa malattia, accade il contrario e torniamo al livello del cervello nell’infanzia.
2. Cambiamenti di comportamento Le persone con demenza spesso non si rendono conto che stanno vivendo la perdita cognitiva. Ecco perché è difficile per i parenti portarli da un medico quando sospettano la malattia. La perdita cognitiva è spesso accompagnata da cambiamenti comportamentali. La persona diventa più irritabile di prima e si arrabbia facilmente. Altri possono mostrare il comportamento opposto. Mentre nella loro giovinezza erano abbastanza lunatici e difficili, nella demenza
possono diventare abbastanza calmi e insensibili. Si trasformano in persone anziane che parlano poco e sorridono tutto il tempo.
3. Inizia il deterioramento psicologico Durante questo processo, le persone a volte possono diventare molto aggressive e irrequiete. Occasionalmente allucinazioni (immagini visive di gatti, serpenti, cani, sconosciuti o un coniuge che è già morto), sospetti e affermazioni infondate accompagnano anche il disturbo. Ad esempio, una persona anziana può affermare, abbastanza costantemente, che i parenti stanno cercando di avvelenarli.
4. Aumento della tendenza alla caduta Anche il centro dell’equilibrio del corpo è affetto da demenza. Demenza dice ‘Sto arrivando’ in 4 passi Per questo motivo, cadono molto spesso. Dal momento che la perdita di forza, cure ridotte, malattie e disturbi nutrizionali della vecchiaia rendono le persone più vulnerabili alle infezioni, sono noti per essere esposti a infezioni del tratto respiratorio o urinario abbastanza frequentemente.
Non fare tardi È molto importante che le persone con demenza siano diagnosticate in una fase precoce. Le persone che vengono portate dal medico con disturbi da demenza di solito vivono con questa condizione da almeno un anno. Il mini test mentale è spesso usato per la diagnosi. Questo test consiste in 30 domande e può determinare approssimativamente se una persona ha demenza o meno. Lo scopo del trattamento della demenza è quello di rallentare il più possibile il decorso della malattia. I farmaci sono usati per questo. Farmaci che risponde bene nelle prime fasi diventa meno efficace nel tempo. Pertanto, mantenere il cervello in forma è importante per prevenire e ritardare la malattia. In età avanzata, è necessario continuare il lavoro attivo, la lettura e le attività sociali senza interruzione.