Dentizione nei bambini Il tuo bambino inizia la dentizione dal sesto mese. Abbiamo compilato quello che c’è da sapere sul periodo della dentizione nei bambini.
Sintomi di dentizione La dentizione è un periodo impegnativo che inizia dal 6 º mese e rende i bambini inquieti, piangono e insonni. I sintomi della dentizione nei bambini sono i seguenti:
Prurito nella zona in cui il dente erutterà, Gonfiore gengivale, Arrossamento delle gengive, Aumento della salivazione del bambino, Il rossore delle guance, Orecchio che tira, Succhiare dita e pugni, Febbre leggera, ma non sempre, Irrequietezza, Perdita di appetito Svegliarsi di notte, disturbi del sonno.
I primi mesi dopo la nascita sono il momento in cui il tuo bambino si abitua al mondo e ti abitui alla maternità. Si possono incontrare problemi come il gas e il sonno. Tuttavia, preparati ad affrontare vari problemi in tutte le fasi della vita del tuo bambino.
Sequenza di dentizione I primi denti a eruttare sono i denti anteriori inferiori. Seguono i denti anteriori superiori e gli incisivi laterali. L’ordine di eruzione dei denti da latte è il seguente:
Incisivi superiori-inferiori: 6-12 mesi. Caduta (media): 7-8 anni Canini superiori-inferiori: 18-24 mesi. Caduta (media): 10-11 anni Molari del primo latte superiore-inferiore: 12-18 mesi. Caduta (media): 9-10 anni Molari del secondo latte superiore-inferiore: 24-30 mesi. Caduta (media): 11 anni I primi
molari permanenti eruttano all’età di 6 anni e il primo dente permanente prende il suo posto in bocca all’età di 6.
Che cosa è buono per la dentizione nei bambini?
Le famiglie possono consultare un pedodontista o un pediatra per alleviare i sintomi della dentizione. Ci sono anche suggerimenti che possono aiutare con la dentizione nei bambini:
I bambini possono essere calmati con dentaruoli durante la dentizione. In caso di estrema irrequietezza, i gel topici lenitivi possono essere utilizzati dopo aver consultato un medico.
Quando inizia la dentizione nei bambini? Tra 6 mesi e 9 mesi, i denti possono iniziare a comparire.
Come dovrebbe pulizia dei denti e cura essere fornito per i bambini? Prima della comparsa dei primi denti, l’interno della bocca e dei denti deve essere pulito con un tampone di garza pulito o spazzole per le dita. Dall’età di 1, l’uso di un pennello deve essere avviato e una piccola quantità di pasta deve essere applicata sulla superficie del pennello. Nei bambini di età compresa tra 2-6 anni, la quantità di pasta dovrebbe essere la dimensione di un pisello e dentifricio al fluoro dovrebbe essere usato.
I bambini possono avere la carie? Sì.
Come prevenire le carie nei bambini dentizione? La carie dentale è un problema importante nei bambini in quanto influisce negativamente sulla salute generale e sulla salute orale e dentale. Oggi, la carie dentale è definita come una malattia infettiva ed è la malattia più comune nell’infanzia. La formazione della carie dentale dipende da molti fattori e può essere prevenuta praticando l’igiene orale quotidiana, l’applicazione sistematica e topica del fluoro, pratiche nutrizionali corrette e regolari controlli dentali e cure professionali.
Quando i bambini dovrebbero andare dal dentista per la prima volta? L’Associazione Americana di Odontoiatria Pediatrica (AAPD) e l’Associazione Europea di Odontoiatria Pediatrica (EAPD) sottolineano che la prima visita dal dentista dovrebbe essere all’età di 1 anno o 6 mesi dopo le eruzioni del primo dente. Nella prevenzione dei primi
carie infantile (carie in bottiglia), è importante che le famiglie siano informate sulla salute dentale, siano guidate e prendano precauzioni.
Quanti denti crescerà dalla scuola primaria? Il numero di denti decidui è di 20 e si possono vedere 24 denti, con molari permanenti che eruttano all’età di 6 anni. Priorità durante la dentizione: mascella inferiore
Quali comportamenti sbagliati danneggiano i denti? L’allattamento al seno prolungato o l’allattamento in bottiglia di notte è un fattore importante nella carie della prima infanzia. Inoltre, l’inizio tardivo della pulizia dei denti, la dieta a base di carboidrati (zucchero, ecc.) e la mancanza di cure personalizzate da parte del pedodontista (dentista pediatrico) possono causare carie e danni durante il periodo della dentizione.