Depressione Che cosa è la depressione?
Depressione Che cosa è la depressione? La depressione è un disturbo dell’umore che provoca tristezza persistente e perdita di interesse. La depressione è anche chiamata depressione clinica depressiva maggiore. Le persone che soffrono di questa condizione hanno i loro sentimenti, pensieri e comportamenti colpiti, che possono portare a vari problemi emotivi o fisici. Ci possono essere problemi con le attività quotidiane normali ed a volte la vita non può sembrare degno vivere. La depressione non è solo una sensazione di malessere o debolezza momentanea. La depressione non è anche un problema semplice che può essere risolto in un istante. La depressione è curabile ed è una condizione medica che richiede un trattamento. In alcuni casi, questo può richiedere molto tempo.
La maggior parte delle persone con depressione può recuperare dopo il trattamento in corso con farmaci, psicoterapia o una combinazione di entrambi. Depressione di solito inizia nel vostro 20s o 30s, ma può verificarsi a qualsiasi età. Molte più donne sono diagnosticati con depressioneuomini. Questo è pensato per essere perché le donne sono più probabilità di cercare aiuto medico.
Cause Quali sono le cause della depressione?
Non è noto esattamente che cosa causa la depressione. Come per molti disturbi mentali, vari fattori possono essere coinvolti:
La depressione sembra essere influenzata da fattori ereditari. La depressione è più comune nelle persone i cui parenti di sangue hanno anche la condizione. Il lavoro è in corso per identificare i geni che possono causare la depressione.
Le persone con depressione sembrano avere cambiamenti fisici nei loro cervelli. Non è ancora chiaro quanto siano importanti questi cambiamenti, ma i ricercatori ritengono che possano aiutare a identificare le cause della depressione.
I cambiamenti nell’equilibrio ormonale possono causare la depressione. Cambiamenti ormonali possono verificarsi durante la gravidanzae le settimane o mesi dopo il parto, problemi alla tiroide, menopausa o una serie di altre condizioni.
I neurotrasmettitori sono prodotti chimici naturali del cervello che probabilmente svolgono un ruolo nella depressione. Recenti ricerche suggeriscono che i cambiamenti nella funzione di questi neurotrasmettitori e come interagiscono con i neurocircuiti coinvolti nel mantenimento della stabilità dell’umore può svolgere un ruolo importante nella comprensione e nel trattamento della depressione.
Tuttavia:
Bassa autostima e alcuni tratti della personalità come essere troppo dipendente, eccessivamente autocritica o eccessivamente pessimista
Eventi traumatici o stressanti come abuso fisico o sessuale, morte o perdita, una relazione difficile o problemi finanziari
I parenti genetici hanno una storia medica di alcolismo, disturbo bipolare, depressione o suicidio,
L’ambiente intorno alle persone lesbiche, gay, bisessuali o transgender non è favorevole
La presenza di altri disturbi di salute mentale come disturbi d’ansia, disturbi alimentari o disturbo da stress post-traumatico
Forte consumo di alcol, fumo o droghe Malattie gravi o croniche, tra cui cancro, ictus, dolore cronico o malattie cardiache L’uso di alcuni farmaci, come l’ipertensione o sonniferi, ha dimostrato di aumentare il rischio di sviluppare la depressione negli individui.
Se la depressione non viene trattata, peggiora, portando a problemi emotivi, comportamentali e di salute e complicazioni che influenzano ogni aspetto della vita dell’individuo.
Sovrappeso o obesità che possono portare a malattie cardiache e diabete Dolore o malattia fisica Consumo di alcol o droghe Ansia, disturbo di panico o fobia sociale Conflitti familiari, difficoltà relazionali e problemi lavorativi o scolastici Isolamento sociale Pensieri suicidi, tentativi di suicidio o suicidio Non farti del male Morte prematura.
Come prevenire la depressione?
Non c’è modo sicuro per prevenire la depressione. Tuttavia, è importante adottare misure per controllare lo stress e migliorare l’autostima aumentando la resilienza. Uno dei passi più importanti per aiutare a prevenire la depressione di peggiorare è quello di iniziare il trattamento ai primi segni del problema.
Soprattutto in tempi di grave crisi, è necessario raggiungere la famiglia e gli amici per superare i periodi difficili. Infine, il trattamento a lungo termine dovrebbe essere considerato per prevenire la ricaduta dei sintomi.
Sintomi Quali sono i sintomi della depressione?
La depressione può verificarsi una volta nella vita di un individuo o, in alcuni casi, più volte. Durante ogni episodio di depressione, vari sintomi sono presenti per la maggior parte della giornata. Questi sintomi possono ripetersi ogni giorno durante l’episodio:
Tristezza, pianto senza ragione, sentimenti di vuoto o disperazione Sentimenti di inutilità, senso di colpa, fissazione ad incolparsi per i fallimenti passati Problemi di pensiero, concentrazione, prendere decisioni e ricordare le cose Rallentare nel pensare, parlare o muoversi Esplosioni di rabbia, irritabilità o frustrazione per i più piccoli problemi Perdita di interesse o piacere nella maggior parte o in tutte le attività normali, come hobby, sport o sessualità
Diminuzione dell’appetito e perdita di peso o aumento delle voglie e aumento incontrollato di peso
Ansia, agitazione o irrequietezza Problemi fisici inspiegabili, come mal di schiena o mal di testa Pensieri frequenti o ricorrenti di morte e suicidio, o tentativi di suicidio Disturbi del sonno, tra cui l’insonnia o dormire troppo Stanchezza emancanza di energia, anche i più piccoli compiti richiedono sforzo Per molte persone con depressione, questi sintomi sono spesso abbastanza gravi da causare problemi evidenti con le attività quotidiane come il lavoro, la scuola, le attività sociali o le relazioni con gli altri. Gli individui possono sentirsi infelici o senza speranza, spesso senza sapere perché.
Quali sono i sintomi della depressione nei bambini e negli adolescenti?
I segni e i sintomi della depressione comune nei bambini e nei giovani sono simili a quelli degli adulti, ma ci sono alcune differenze: I sintomi della depressione nei bambini piccoli includono tristezza, irritabilità, costante tentativo di stare insieme, preoccupazione, dolore senza motivo, rifiuto di andare a scuola o debolezza. I sintomi della depressione nei giovani personeincludono tristezza, irritabilità, pensieri negativi e sentimenti di inutilità, rabbia, scarsa performance a scuola, sentimenti diessere fraintesi, ipersensibilità, uso di droghe o alcol, eccesso di cibo, sonno irregolare, autolesionismo, perdita di interesse per le normali attività o evitare l’interazione sociale.
Quali sono i sintomi della depressione in età avanzata?
La depressione non è una parte normale dell’invecchiamento e non dovrebbe mai essere sottovalutata. La depressione negli adulti anziani è raramente diagnosticata e quindi relativamente raramente trattata. Le persone anziane possono essere riluttanti a cercare aiuto. Segni e sintomi di depressione nelle persone anziane possono essere diversi o meno pronunciati rispetto alle persone più giovani. Questi includono:
Affaticamento, perdita di appetito, problemi di sonno o perdita di interesse sessuale non causati da un problema di salute o farmaci
Difficoltà di memoria o cambiamenti di personalità Ideazione suicida o intensi sentimenti di morte, soprattutto negli uomini più anziani Sforzandosi di rimanere a casa invece di socializzare o fare cose nuove
Questo include dolori fisici e dolori che non hanno causa medica.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la depressione?
La diagnosi di depressione di solito inizia con un esame fisico. Durante l’esame fisico, il medico può porre domande sulla salute dell’individuo. In alcuni casi, la depressione può essere collegata a un problema di salute fisica di base. Dopo questo, test di laboratorio potrebbe essere necessario. Il medico può fare un esame del sangue chiamato un esame emocromocitometrico completo o testare la ghiandola tiroidea per assicurarsi che funzioni correttamente. Il passo successivo è una psichiatria. Il professionista di salute mentale fa le domande per imparare circa i sintomi, i pensieri, le sensibilità ed i modelli di comportamento. La persona può essere chiesto di completare un questionario per aiutare a rispondere a queste domande.
Quali sono i tipi di depressione?
I sintomi causati dalla depressione maggiore sono diversi per ogni individuo. I professionisti medici cercano vari marcatori o caratteristiche per chiarire il tipo di depressione di un individuo. Un marcatore o una caratteristica può indicare la presenza di un particolare tipo di depressione:
Ansia angoscia: Depressione con inquietudine insolita o preoccuparsi di possibili eventi o perdita di controllo
Caratteristiche atipiche: depressione con felicità transitoria con determinati eventi, aumento dell’appetito, eccessivo bisogno di sonno, ipersensibilità al rifiuto e sensazione di pesantezza agli arti.
Caratteristiche miste: Depressione con alta autostima e un sacco di parlare, con concomitante mania energetica
Catatonia: depressione con attività motoria incontrollabile, compresi movimenti senza scopo o posture fisse e rigide.
Caratteristiche malinconiche: depressione con un raffreddamento delle reazioni a qualcosa che una volta ha portato piacere, depressione con peggioramento dell’umore, debolezza o agitazione durante i risvegli mattutini.
Caratteristiche stagionali: Depressione innescata da cambiamenti stagionali e meno esposizione alla luce solare.
Insorgenza postpartum: depressione che si verifica durante la gravidanza o nelle settimane o mesi dopo il parto, i.e. nel periodo post-partum
Caratteristiche psicotiche: depressione accompagnata da deliri o allucinazioni che coinvolgono inadeguatezza personale o altri negativi
Ottenere la giusta diagnosi per la depressione è importante per il trattamento appropriato. Altri problemi medici includono anche la depressione come sintomo.Questi includono i disordini bipolari, il disordine ciclotimico, il disordine dirompente di dysregulation di umore, il disordine depressivo persistente, il disordine disforico premestruale o l’uso di determinate droghe di prescrizione.
Metodi di trattamento Come viene trattata la depressione?
Per la maggior parte delle persone con depressione, farmaci e psicoterapia sono efficaci. Nella prima fase, il medico o lo psichiatra può prescrivere vari farmaci per alleviare i sintomi.
Tuttavia, molte persone con depressione possono anche beneficiare di psicoterapia con uno psichiatra, psicologo altro professionista della salute mentale. Depressione grave può richiedere il ricovero in ospedale o la partecipazione in un programma ambulatoriale fino a quando i sintomi migliorano.
Terapia farmacologica I farmaci da utilizzare durante il trattamento della depressionedevono essere determinati da un medico. Ci sono molti tipi di antidepressivi tra questi farmaci. Il medico o il farmacista informerà l’individuo sui possibili effetti collaterali di questi farmaci. I gruppi di farmaci comunemente utilizzati durante il trattamento della depressione sono i seguenti:
Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI): I medici di solito iniziano prescrivendo un SSRI. Questi farmaci sono considerati più sicuri e di solito causano meno effetti collaterali spiacevoli rispetto ad altri tipi di antidepressivi.
Inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina Antidepressivi atipici: questi farmaci non si adattano perfettamente a nessuna delle altre categorie di antidepressivi.
Antidepressivi triciclici: Questi farmaci possono essere molto efficaci, ma tendono a causare effetti collaterali più gravi di nuovi tipi di antidepressivi. Per questo motivo, i triciclici non sono solitamente prescritti senza prima ricorrere all’uso di un SSRI.
Inibitori della monoamino ossidasi (MAOIs): Poiché MAOIs può avere effetti collaterali seri, sono prescritti tipicamente quando altri farmaci non stanno funzionando. L’uso di MAOIs richiede una dieta rigorosa poichè possono causare le interazioni pericolose con gli alimenti quali determinati tipi di formaggio, di sottaceti e di vino e possono persino causare la morte.
Altri farmaci: Altri farmaci possono essere aggiunti a un antidepressivo per migliorare gli effetti antidepressivi. Può essere necessario combinare due antidepressivi, aggiungere farmaci come stabilizzanti dell’umore o antipsicotici. Gli ansiolitici e gli stimolanti possono anche essere aggiunti per uso a breve termine.
Può essere necessario provare diversi farmaci o combinazioni di farmaci prima di trovare un farmaco che funziona contro la depressione. Questo richiede pazienza, perché alcuni farmaci richiedono diverse settimane o più per avere pieno effetto e per alleviare gli effetti collaterali che il corpo si abitua. Le caratteristiche ereditarie svolgono un ruolo in come gli antidepressivi pregiudicano un individuo. In alcuni casi, se disponibili, i risultati dei test genetici su un campione di sangue o orale possono fornire indizi su come il corpo può reagire a un particolare antidepressivo. Gli antidepressivi non dovrebbero essere fermati senza prima parlare con un medico. Gli antidepressivi generalmente non portano alla dipendenza, ma in alcuni casi possono portare alla dipendenza fisica, che è diversa dalla dipendenza. L’arresto del trattamento bruscamente o la mancanza di diverse dosi può causare sintomi da astinenza. Inoltre, fermarsi bruscamente può causare un improvviso peggioramento della depressione. Un medico dovrebbe essere consultato per ridurre la dose gradualmente e in modo sicuro. Alcuni antidepressivi possono rappresentare un rischio per la salute del nascituro o del bambino allattato in donne in gravidanza o in allattamento. Le persone in stato di gravidanza o che intendono rimanere incinte dovrebbero parlare con il proprio medico.
La maggior parte degli antidepressivi sono generalmente sicuri, ma in alcuni casi, soprattutto nei bambini, adolescenti e giovani adulti di età inferiore ai 25 anni, c’è stato un aumento dei pensieri suicidi o comportamento durante l’assunzione di antidepressivi, nelle prime settimane dopo l’inizio dell’uso o quando la dose è cambiata. Chiunque assuma antidepressivi dovrebbe quindi essere attentamente monitorato per il peggioramento della depressione o comportamento insolito, specialmente quando si inizia un nuovo farmaco o si cambia dosaggio. Tuttavia, gli antidepressivi hanno maggiori probabilità di ridurre il rischio di suicidio a lungo termine migliorando l’umore.
Psicoterapia Psicoterapia è un termine generale per il trattamento in corso della depressione parlando della condizione e dei problemi correlati con un professionista della salute mentale. La psicoterapia è anche conosciuta come terapia di conversazione o terapia psicologica. Diversi tipi di psicoterapia possono essere efficaci per la depressione, come la terapia comportamentale cognitiva o la terapia interpersonale. Tra i problemi che la psicoterapia può aiutare con:
Sviluppare relazioni positive, esperienze e interazioni con gli altri, Adattarsi a una crisi o sfida, Identificare e cambiare comportamenti che aggravano la depressione. Imparare a fissare obiettivi realistici, Acquisire un senso di soddisfazione e controllo sulla vita, Identificare credenze e comportamenti negativi e sostituirli con quelli sani e positivi, Risolvere i problemi e trovare modi migliori per affrontarli, Aiutare ad alleviare i sintomi della depressione, come la disperazione e la rabbia,
Le terapie di depressione sono disponibili come alternativa alle sessioni di ufficio faccia a faccia e possono essere un’opzione efficace in alcuni casi. La terapia può essere fornita attraverso sessioni online, ad esempio come programma per computer, o utilizzando video o cartelle di lavoro. I programmi possono essere guidati da un terapeuta o essere parzialmente o completamente indipendenti. Tuttavia, è essenziale consultare un medico prima di utilizzare questi programmi. Gli smartphone e i tablet che offrono app per la salute mobile, come il supporto e l’istruzione generale sulla depressione, non sono un sostituto per vedere un vero medico o terapeuta.
Ospedale Trattamento
In alcuni casi di grave depressione, il ricovero in ospedale è necessario. Questo può essere necessario quando l’individuo non è in grado di prendersi cura di se stessi ed è inpericolo di danneggiare se stessi o qualcun altro.
Il trattamento psichiatrico in un ospedale può aiutare l’individuo a rimanere calmo e sicuro finché il loro umore non migliora. I programmi parziali del trattamento del giorno o del ricovero possono anche aiutare alcune persone.
Questi programmi forniscono il trattamento ambulatoriale e la consulenza necessaria per controllare i sintomi.
Depressione Che cosa è la depressione?: Medicina alternativa e rimedi casalinghi per la depressione
La depressione non è spesso una malattia che un individuo può trattare da soli. Tuttavia, oltre al trattamento professionale, gli individui possono aiutare se stessi prendendo questi passaggi di auto-cura:
Attenersi al piano di trattamento: le sessioni di psicoterapia o gli appuntamenti non devono essere saltati. Anche se l’individuo si sente bene, non dovrebbero smettere di prendere i loro farmaci. Se il farmaco viene perso, i sintomi della depressione possono tornare e possono verificarsi sintomi di astinenza. Il trattamento richiederà tempo.
Conoscere la depressione: Fonti accurate di informazioni sulla condizione possono potenziare l’individuo e motivarli a rispettare il piano di trattamento. Si raccomanda inoltre che l’individuo incoraggia la loro famiglia a conoscere la depressione per aiutarli a capire la condizione e sostenere l’individuo.
Prestare attenzione ai segnali di pericolo: Lavora con il medico o il terapeuta per scoprire cosa può scatenare i tuoi sintomi di depressione. Un piano dovrebbe essere sviluppato nel caso in cui i sintomi peggiorano. Consultare un medico o un terapeuta se ci sono cambiamenti nei sintomi o sentimenti. Chiedi aiuto alle persone vicine per seguire i segnali di avvertimento.Depressione Che cosa è la depressione?
Evitare l’alcool e le droghe ricreative: L’alcool o le droghe possono sembrare ridurre i sintomi della depressione, ma a lungo termine peggiorano spesso i sintomi e rendono la depressione più difficile da trattare. Parla con un medico o un terapista per un aiuto con l’alcol o l’uso di droghe.
Prendersi cura di se stessi: Mangiare una dieta sana, essere fisicamente attivi e dormire regolarmente, a piedi, jogging, nuoto, giardinaggio o qualsiasi altra attività che l’individuo gode aiuterà. Dormire bene è importante sia per il benessere fisico che mentale.