Depressione post-partum o malinconia?
Depressione post-partum o malinconia? Uno stato malinconico nella madre dopo il parto è naturalmente normale. Tuttavia, se questa condizione dura più di 2 settimane, depressione postpartum, noto anche come depressione postpartum, può essere presente.
Cos’è la psicosi post-parto?
Molte donne provano un senso di sollievo, felicità, soddisfazione e piacere intenso dopo il parto. Alcune donne sviluppano la depressione del postpartum, anche conosciuta come ‘depressione del postpartum’. La depressione del postpartum puÃ2 accadere in qualunque momento durante il periodo di 4 settimane dopo la nascita. Questo è diverso dalla malinconia ed è grave. Ormoni, stress psicologico e un eccessivo senso di responsabilità per il bambino dopo la nascita sono tra le cause di questa condizione. I problemi con il partner della madre e le difficoltà economiche possono esacerbare la depressione post-partum.
Psicosi post-partum
La psicosi può essere definita come disturbo mentale, perdita di distinzione tra realtà e irrealtà e disturbi affettivi. La psicosi postpartum si sviluppa nella depressione post-partum osservata dopo la nascita. È una condizione che richiede un aiuto di emergenza e psicologico. Possono verificarsi allucinazioni e deliri (delirio). Le allucinazioni di solito si concentrano sul bambino. Possono verificarsi imprevedibili fluttuazioni emotive. I sintomi compaiono solitamente fra il secondo giorno e 3 settimane dopo la nascita.
Sintomi di depressione postpartum
La depressione post-partum è più comune nelle madri per la prima volta o nelle donne che sono separate dai loro mariti. I sintomi compaiono nei primi cinque giorni dopo il parto. Stanchezza, irritabilità, dimenticanza, varie paure, insonnia sono sintomi comuni. In casi più avanzati, attacchi di panico, incantesimi di pianto, indifferenza al bambino, perdita di vita, pensieri di porre fine alla vita ci si può aspettare. I sintomi della depressione post-partum possono essere elencati come segue:
Infelicità Incapacità di godersi la vita Sensazione di vuoto
Riluttanza a comunicare con le persone Affaticamento Disturbi del sonno Sensi di colpa Sentirsi senza valore Intolleranza Rapido ad arrabbiarsi Avversione sessuale Difficoltà di concentrazione Lamentele come sentirsi brutti rispetto al passato
Depressione post-partum o malinconia?: In che modo gli ormoni influenzano la psicologia durante la gravidanza?
La gravidanza è un periodo importante nella vita di una donna quando si verificano cambiamenti fisici e mentali a causa di cambiamenti negli ormoni. Durante questo periodo, se il corpo non può adattarsi ai cambiamenti, le donne incinte possono avere pensieri come perdere il loro desiderio di vivere, non volere il bambino e vedersi come inutili. Se questi pensieri persistono per più di 2-3 settimane, possono verificarsi sintomi di depressione o altri disturbi mentali. In questi casi, è assolutamente necessario cercare aiuto psichiatrico. La gravidanza non è una malattia, ma un processo naturale e piacevole che sviluppa emozioni positive nelle donne. Tuttavia, possono essere osservate emozioni negative come la paura del parto, la preoccupazione per la salute del bambino, la sensazione di restrizioni, il non volere il bambino. Se questi sono lievi e di breve durata, possono essere considerati normali.
Psicologia post-partum
È naturale per il 85 per cento delle madri sperimentare stati d’animo malinconici nella prima settimana dopo il parto. I problemi che possono verificarsi nella madre nella prima settimana dopo il parto sono i seguenti:
Problemi di sonno Tristezza Affaticamento Crisi di pianto Mal di testa Concentrazione alterata Sconcerto Irritabilità
Perdita di appetito
Tali problemi possono scomparire entro 2 settimane. Si prevede inoltre che il marito e la famiglia aiuteranno la madre durante il periodo di transizione. Se questi problemi durano più di 2 settimane, possono indicare la depressione postpartum e l’aiuto psichiatrico può essere necessario.Depressione post-partum o malinconia?
Come va via la depressione post-partum?
Gli studi hanno dimostrato che la depressione post-partum è più comune nelle giovani madri, nelle donne con basso status economico e nelle donne single. Il trattamento della depressione post-partum è lo stesso per la depressione maggiore. Vengono utilizzati farmaci antidepressivi e psicoterapia. Poiché gli antidepressivi non sono raccomandati per le madri che allattano, è opportuno che ostetrici e psichiatri pianifichino il trattamento insieme.