Di cosa è sintomo l’ingiallimento dell’unghia? Alcuni cambiamenti come ingiallimento e rottura di unghie possono essere indicativi di molte malattie. Non ignorare molti sintomi apparentemente semplici come rottura e ingiallimento.
L’ingiallimento dell’unghia può essere un segno di malattia In molte malattie sistemiche e dermatologiche, possono verificarsi cambiamenti nelle unghie delle mani e dei piedi e varie malattie possono essere diagnosticate con la loro valutazione. L’esame del colore delle unghie e dei cambiamenti strutturali deve essere effettuato da dermatologi specializzati; tutte le mani e le unghie dei piedi devono essere esaminati. Inoltre, il medico deve eseguire test ritenuti appropriati; i trattamenti raccomandati in base ai valori sperimentali devono essere applicati regolarmente.
Quindi, che tipo di problemi possono essere un segno di cambiamenti nelle unghie come l’ingiallimento delle unghie e l’indurimento delle unghie?
Urti leggermente rialzati a forma di striscia sulle unghie Queste creste sono disposte parallelamente l’una all’altra lungo l’unghia. Essi possono essere congeniti o possono verificarsi nel corso di malattie dermatologiche come lichene planus e Darier. Può anche essere osservato in malattie sistemiche come anemia da carenza di ferro e ipertiroidismo.
White Spots Questi sbiancamenti possono essere sotto forma di linee tratteggiate, orizzontali o verticali sulle unghie, o possono essere su tutta l’unghia. Può svilupparsi a causa di traumi minori che interessano il letto ungueale come manicure, radioterapia e trattamenti chemioterapici; raramente, può anche svilupparsi a causa di malattie sistemiche come infarto e insufficienza renale e alcune malattie febbrili.
Rottura delle unghie, asciugatura, separazione delle unghie dal letto
Tali sintomi possono indicare malattie della ghiandola tiroidea. Anche carenze di zinco, biotina e vitamina B12 possono compromettere la salute delle unghie.
Ingiallimento delle unghie Questo può essere di origine esterna o un sintomo della sindrome del chiodo giallo. Nella sindrome delle unghie gialle, la crescita delle unghie si ferma. In questo modo l’unghia si ispessisce e diventa gialla. Linfedema precoce e malattie polmonari croniche di accompagnamento sono tra le cause più comuni di sindrome del chiodo giallo.
Di cosa è sintomo l’ingiallimento dell’unghia? Sbiancamento della zona in cui l’unghia incontra la pelle
In una condizione chiamata ‘terry nail’ dove l’unghia assume due colori, la parte dell’unghia dove l’unghia incontra il dito diventa bianca; la punta è rosa. Questa condizione è più comune nei pazienti con cirrosi, insufficienza cardiaca, insufficienza renale e diabete con una diminuzione del rapporto proteico chiamato albumina nel sangue.
Unghia a forma di cucchiaio L’unghia a forma di cucchiaio è una condizione normale nei bambini e ritorna alla normalità entro pochi anni. Oltre a questo, l’unghia assume anche la forma di un cucchiaio in problemi come traumi, esposizione ad alcuni solventi chimici e carenza di ferro. In assenza di una malattia evidente che accompagna le unghie a forma di cucchiaio, la carenza di ferro dovrebbe essere esclusa misurando l’emocromo completo, il livello di ferro e la ferritina.
Nail Plate assomiglia a un vetro di orologio Questa condizione, chiamata dito clubbing, è un aspetto convesso della lamina ungueale simile a un bicchiere ora. Questa condizione può essere riscontrata nel corso di varie malattie come malattie polmonari, malattie del sistema cardiovascolare, ipertiroidismo, malattie del fegato e malattie intestinali.
Scolorimento scuro del chiodo Il contatto di una semplice sostanza chimica con l’unghia può causare lo scolorimento dell’unghia, o può essere causato da un tumore serio come “melanoma maligno”, che può essere pericoloso per la vita. Pertanto, è estremamente importante identificare lo scolorimento delle unghie.
Pitting, indurimento e fratture A forma di puntini sulle unghie, separazione della lamina ungueale dal letto ungueale, indurimento e ispessimento della lamina ungueale può essere un sintomo di psoriasi. Scanalature orizzontali, ispessimento, pitting e disturbi della superficie delle unghie possono verificarsi anche in eczema comune.