Di quale vitamina abbiamo più bisogno
Di quale vitamina abbiamo più bisogno La carenza di alcune vitamine essenziali può aumentare l’incidenza di malattie generali. Le 5 vitamine che il corpo si sente più carente e le loro fonti…
Queste vitamine non possono essere trascurate
Hai mai pensato ai benefici di frutta, verdura e alimenti di origine animale? Quando consumiamo cibi, inconsapevolmente prendiamo ciò che è utile per il nostro corpo. Mentre soddisfiamo le esigenze del nostro corpo con le vitamine e i minerali che assumiamo, forniamo anche resistenza contro le malattie. Vitamine avviare e mantenere molte attività nel nostro corpo. Le sostanze precursori di alcune di queste vitamine sono presenti nel corpo e vengono convertite in vitamine attive e utilizzate. Altri possono essere sintetizzati nel corpo, anche se in piccole quantità. Tuttavia, per il metabolismo umano, le vitamine naturalmente prodotte nel corpo sono insufficienti e devono essere fornite dall’esterno. Per questo motivo, l’assunzione di vitamine, soprattutto attraverso il cibo, è di vitale importanza. Soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine è indispensabile per le funzioni del corpo. Il fabbisogno vitaminico del corpo varia a seconda di fattori come l’età, il sesso e la gravidanza. Tuttavia, la carenza di alcune vitamine essenziali può portare ad un aumento dell’incidenza di malattie generali. Le 5 vitamine che il corpo si sente più carente e le loro fonti…
Vitamina D Sintomi di carenza: la carenza di vitamina D colpisce principalmente il tessuto osseo. Recenti studi dimostrano che esiste un’importante relazione tra l’insorgenza del diabete e la vitamina D. Inoltre, l’incidenza di malattie autoimmuni (malattie del sistema immunitario) come il cancro alla prostata e al seno, artrite reumatoide e MS possono aumentare con carenza di vitamina D.
Fonti:Le migliori fonti di vitamina D, che si trova in quantità limitate negli alimenti; olio di pesce, fegato, tuorlo d’uovo, latte, alghe e funghi. Quando la vitamina D viene assunta in eccesso, può causare un eccessivo aumento del calcio nel sangue. Contrariamente alla credenza popolare, questo non impedisce l’osteoporosi (osteoporosi) e può anche portare alla sua progressione.
Per aumentare l’assorbimento: il precursore della vitamina D viene sintetizzato nel corpo umano e attivato nella pelle sotto l’influenza della luce solare. Tuttavia, nei paesi in cui la luce solare è insufficiente e nelle grandi città dove la vita in ufficio è più comune, la vitamina D non può essere attivata nel modo necessario e il supporto nutrizionale è assolutamente necessario. Affinché la luce solare sia pienamente efficace nel corpo, non dovrebbe esserci alcuna crema protettiva sul corpo. È necessario rimanere alla luce del sole almeno 2 giorni alla settimana per 5 minuti a mezz’ora con il viso, le braccia e le gambe esposte.
Vitamina A Sintomi di carenza: Poiché la vitamina A è immagazzinata nel fegato, quando la vitamina A è insufficiente, prima i depositi nel fegato diminuiscono, quindi la quantità nel sangue diminuisce. La carenza di vitamina A spesso conduce a problemi con vista. Cecità notturna, eccessiva secchezza dell’occhio perdendo la sua luminosità, insufficiente secrezione di lacrime sono alcuni di questi problemi. Inoltre, poiché la vitamina A è anche coinvolta nel sistema immunitario, la sua carenza può causare affaticamento e aumentare il rischio di infezione. La carenza prolungata di vitamina A può causare problemi di salute irreversibili nel corpo.
Fonti: Alimenti animali come fegato, tuorlo d’uovo, burro; verdure a foglia verde scuro, gialle e arancioni. Mangiare 5 porzioni di verdura e frutta al giorno aiuta a ottenere abbastanza vitamina A. Se viene assunta in eccesso, risultati come l’ingrossamento del fegato, l’esfoliazione della pelle, i disturbi del sistema nervoso, lo scolorimento delle palme e delle piante dei piedi e la nausea possono essere visti.
Per aumentare l’assorbimento: Poiché la vitamina A è una vitamina liposolubile che viene trasportata attraverso il grasso, la quantità di grasso nella dieta è estremamente importante per l’assorbimento. Se non ci sono problemi negli enzimi pancreatici e negli acidi biliari secreti dal pancreas per la digestione dei grassi, il tasso di assorbimento della vitamina A alimentare raggiunge l’80-90 percento. Tuttavia, la carenza di zinco e vitamina E può interrompere il metabolismo della vitamina A perché questi due nutrienti svolgono un ruolo importante nell’assorbimento, nel trasporto e nel movimento della vitamina A.
Acido folico Sintomi di carenza: quando l’acido folico è basso, il processo di maturazione delle cellule del sangue viene interrotto. Allo stesso tempo, la sua importanza per il corpo aumenta del 50% durante la gravidanza. In caso di carenza; ci può essere un problema nella struttura chiamata “tubo neurale” nel bambino nell’utero, che inizia dal tessuto cerebrale e si estende verso il basso, compreso il midollo spinale. Inoltre, si possono osservare debolezza, eccessiva irrequietezza, ritardo della crescita e bassa resistenza alle malattie infettive.
Fonti:Fegato e verdure a foglia verde scuro sono le fonti principali. Carciofi, broccoli, barbabietola, okra, lievito e legumi sono anche fonti naturali di acido folico.
Per aumentare l’assorbimento: l’acido folico è sensibile alle alte temperature. Per questo motivo, per beneficiare di questa vitamina nel modo più efficiente, è necessario non cucinare verdure a temperature molto elevate e per lungo tempo.
Vitamina B12 Sintomi di carenza:Poiché i sintomi di carenza di B12 possono anche essere visti in molte altre condizioni, non può essere possibile riconoscere immediatamente che questi sintomi sono causati da carenza di vitamina. Per questo motivo, di solito è necessario un esame del sangue per confermare la diagnosi. La carenza di vitamina B12 può causare danni particolarmente gravi e irreversibili al cervello e al sistema nervoso. Può anche causare anemia, gonfiore o infiammazione della lingua, ingiallimento o sbiadimento della pelle, intorpidimento e formicolio alle estremità, debolezza, dimenticanza, perdita di memoria e distrazione.
Fonti: Gli alimenti di origine animale come carne, latticini, pesce, crostacei sono tra gli alimenti più ricchi in termini di B12.
Per aumentare l’assorbimento della vitamina B12: Anche se si ottiene abbastanza vitamina B12 da cibo, alcol e fumo, le pillole anticoncezionali e l’uso di alcuni farmaci possono ridurre l’assorbimento della vitamina B12. Per utilizzare questa vitamina nel corpo nel modo più efficiente, è necessario mangiare una dieta sana ed evitare l’uso di farmaci al di fuori del controllo del medico.
Vitamina C Sintomi di carenza: Nella carenza, i reclami quali le gengive sanguinanti, il gonfiamento nei giunti, l’anemia, assorbimento in diminuzione del ferro sono veduti.
Fonti: Agrumi, rosa canina, kiwi, fragole, broccoli, peperoni rossi e verdi, melone, verdure a foglia verde, pomodori, cavolfiore e patate sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina C. Scelta 2-3 frutti che dovrebbero essere consumati quotidianamente in inverno da agrumi come arance e mandarini, che sono ricchi di vitamina C, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Per aumentare l’assorbimento: la vitamina C è una vitamina molto sensibile al calore e alla luce. Per questo motivo, conservare le verdure in un luogo fresco aiuta a ridurre la perdita di vitamina C. Tuttavia, congelare o conservare gli alimenti a temperature vicine al congelamento può anche causare perdite di vitamine. Tagliare, affettare o tritare finemente gli alimenti aumenta significativamente la perdita di vitamina C negli alimenti. Questo perché una grande superficie di frutta e verdura è esposta all’aria, alla luce o, se bollita, all’acqua. Per ridurre il più possibile questo contatto, frutta e verdura non dovrebbero essere toccate dal metallo, dovrebbero essere raccolte a mano e consumate senza aspettare troppo a lungo. Inoltre, sbucciando le bucce dei frutti anche conduce a perdite di vitamina. Oltre a tutto questo, il fumo, lo stress grave e il trauma possono anche ridurre i livelli di vitamina C.Di quale vitamina abbiamo più bisogno
La vitamina B e C si esauriscono rapidamente
La carenza di vitamina varia a seconda della vitamina. Le vitamine A, D, E e K sono liposolubili. Ciò significa che queste vitamine usano grassi alimentari durante l’assorbimento e sono immagazzinate in quantità significative nel fegato e nel tessuto adiposo. Per questo motivo, le carenze di queste vitamine non sono molto comuni e le malattie che si verificano quando sono carenti possono manifestarsi molto tardi. Tuttavia, le vitamine B e C sono vitamine idrosolubili, il cui eccesso viene escreto nelle urine. Ciò fa sì che le carenze si verifichino molto più rapidamente.