Diabete Trattamento La malattia dello zucchero, o Diabetus Mellitusas è chiamata in medicina, è chiamata semplicemente diabete nella vita quotidiana. Ci sono diversi tipi di diabete. Ciò che è comune in tutti i pazienti affetti da diabete è che il glucosio (zucchero) nel sangue non può essere assunto nelle cellule. Acıbadem Health Group fornisce servizi con un approccio olistico per la diagnosi e il trattamento del diabete in ospedali e centri medici. Oltre al controllo della glicemia e ai trattamenti preventivi contro le complicanze della malattia, i pazienti diabetici vengono informati sulla convivenza con il diabete e le attività educative vengono svolte attraverso le scuole del diabete.
A Acıbadem, dove il diabete viene affrontato con uno spirito di squadra, i pazienti vengono valutati da un team di diabetici composto da endocrinologi e/ o medici di medicina interna, infermieri del diabete e dietologi; servizi di diagnosi e trattamento sono forniti con approcci appropriati per la condizione medica del paziente e lo stile di vita.
Che cosa è il diabete? Il fabbisogno energetico del corpo umano è fornito da carboidrati, proteine e grassi nel cibo assunto. Come questi nutrienti vengono digeriti, zuccheri semplici chiamati glucoseare rilasciati. Il glucosio è la fonte di nutrienti più importante per tutti gli organi del corpo. Affinché le cellule possano utilizzare l’energia del glucosio, il glucosio deve essere assunto nella cellula. L’ormone insulinsecreto dalla ghiandola pancreatica permette al glucosio di entrare nella cellula ed essere immagazzinato come glicogeno.
Il diabete (diabete mellito) è una malattia caratterizzata da un alto livello di zucchero nel sangue che si verifica quando il pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina per il corpo o l’insulina che produce non viene utilizzato efficacemente dal corpo.Diabetesis una malattia metabolica per tutta la vita che può danneggiare vari organi e tessuti del corpo, in particolare il piccolo sistema vascolare, quando non trattata. Il numero di pazienti con diabete è in aumento in tutto il mondo e soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Ci sono 425 milioni di adulti con diabete nel mondo. Questo numero dovrebbe raggiungere i 642 milioni nel 2040.
Lo studio turco sulla prevalenza del diabete, dell’ ipertensione, dell’obesità e delle malattie endocrinologiche (TURDEP-II) ha dimostrato che l’aumento del diabete e dei disturbi endocrinologici in Turchia è allarmante. Lo studio ha dimostrato che la prevalenza del diabete è aumentata del 90% in 12 anni, dal 7,7% al 13,7%, mentre il tasso di obesità è aumentato del 44%.
Si presume che nel nostro paese vi siano attualmente più di 10 milioni di persone affette da diabete, compresi coloro che non sono stati diagnosticati.
Sintomi del diabete (diabete) Bere molta acqua, urinare molto (soprattutto di notte) Secchezza delle fauci Eccessiva sensazione di fame Stanchezza e talvolta debolezza Problemi di vista Malattie gengivali Sensazione di bruciore, formicolio ai piedi Guarigione ritardata di ferite, infezioni (nel tratto urinario, polmoni) Coma da zucchero elevato (dolore addominale, nausea e vomito, confusione) Disfunzioni sessuali (impotenza)
I diabetescan di tipo 2 a volte sono diagnosticati da una misurazione casuale della glicemia senza alcuni sintomi.
Varietà Quali sono i tipi di diabete?
Il diabete può essere visto in diversi tipi, ci sono 4 tipi principali. Questi sono;Diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale (diabete gestazionale) e forme speciali di diabete. Nel diabete, il corpo non può produrre o utilizzare l’insulina necessaria, quindi il livello di glucosio nel sangue aumenta. Nel diabete di tipo 1, la produzione naturale di insulina del corpo diminuisce. Nel diabete di tipo 2 e nel diabete gestazionale, il corpo sviluppa resistenza all’azione dell’insulina. Il risultato di queste due condizioni è la glicemia alta (iperglicemia). Il tipo di diabete che non si è ancora manifestato completamente è chiamato diabete segreto o pre-diabete.
Che cosa è il diabete di tipo 1?
Il diabete di tipo 1, i.e. diabete mellito, è una condizione in cui il corpo non può produrre abbastanza ormone dell’insulina per controllare lo zucchero nel sangue. Di conseguenza, il livello di zucchero (glucosio) nel sangue raggiunge valori molto elevati. Iniezioni giornaliere di insulina sono necessarie per mantenere i livelli di glucosio nel sangue estremamente elevati sotto controllo.Il tipo 1 diabetesusually si presenta ad un’età giovane. È una malattia autoimmune causata dal sistema immunitario dell’organismo che attacca le cellule produttrici di insulina del pancreas. Il diabete di tipo 1 può causare chetoacidosi diabetica, o DKA. DKA si verifica quando vi è una grave mancanza di insulina nel corpo. In grado di utilizzare lo zucchero per l’energia, il corpo inizia a utilizzare il grasso immagazzinato nel corpo invece. Come il corpo
utilizza il grasso immagazzinato, sostanze chimiche chiamate chetoni sono lasciati alle spalle. Se questo non viene preso sotto controllo, i chetoni si accumulano nel sangue e
aumentare l’acidità del sangue. Gli individui, in particolare i bambini, che non sono a conoscenza che hanno tipo 1 diabetesmay non essere diagnosticati prima di DKA peggiora. È quindi importante riconoscere i segni e i sintomi della DKA in modo che possa essere trattata rapidamente.
Uno dei sintomi del diabete di tipo 1 è la perdita di peso non pianificata. Se il corpo non può ottenere energia dal cibo, inizierà a bruciare muscoli e grassi esistenti per l’energia invece. Ecco perché si inizia a perdere peso senza cambiare la vostra dieta ed esercizio fisico. Chetoni rilasciati dal corpo quando bruciare i grassi può causare nauseae vomito . I chetoni possono salire a livelli pericolosi nel sangue che possono essere pericolosi per la vita. Che cosa è il diabete di tipo 2?
Diabete di tipo 2 è una condizione molto comune che provoca il livello di zucchero (glucosio) nel sangue per essere troppo alto. È una condizione in cui le cellule del corpo diventano resistenti all’insulina normalmente prodotta e quindi non possono utilizzare lo zucchero nel sangue. Sovrappeso, stile di vita sedentario, stress, storia familiare del diabete e l’età avanzata sono tra le cause del diabete di tipo 2. Tuttavia, i sintomi dei diabetescan di tipo 2 passano facilmente inosservati perché non sempre fanno sentire male le persone. Oltre ai soliti sintomi come sete eccessiva, minzione frequente e affaticamento, aumenta la probabilità di gravi problemi al cuore e ai nervi.Il tipo 2 diabetesis uno stato che interesserà la vita quotidiana della persona per un corso della vita. Può richiedere cambiamenti nella dieta, farmaci e controlli medici regolari per ottenere sotto controllo.
Quali sono le principali differenze tra il diabete di tipo 1 e di tipo 2?
Diabete Trattamento La malattia Nel diabete di tipo 1, che si verifica nei bambini e negli adolescenti, le cellule del pancreas che producono insulina vengono distrutte a causa di disturbi nel sistema immunitario. Poiché il corpo non può produrre abbastanza insulina, se questi pazienti non possono ottenere insulina dall’esterno, il coma diabetico (chetoacidosi) si sviluppa e la loro vita può essere in pericolo. Questi pazienti sono deboli e i sintomi della malattia compaiono e si sviluppano in breve tempo. Questo tipo di diabete rappresenta il 5-10% di tutti i diabetici.
Nel diabete di tipo 2, che è ancora la forma più comune di diabete ed è visto nella fascia di età medio-anziana, anche se l’insulina è prodotta nel pancreas, la resistenza agli effetti dell’insulina si è formata nel corpo a causa di obesità e inattività in vari tessuti, soprattutto nei muscoli, nei grassi,
nel fegato e nei vasi e l’effetto insulina è insufficiente. L’ereditarietà gioca un ruolo importante in questo tipo di diabete, che inizia insidiosamente e viene quindi riconosciuto in ritardo.
Diabete Trattamento La malattia All’inizio, la malattia a volte può essere controllata semplicemente regolando lo stile di vita, mangiando una dieta equilibrata e sana, aumentando l’attività fisica e perdendo peso in coloro che sono in sovrappeso. Farmaci che abbassano lo zucchero sono necessari per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e fermare la progressione della malattia. A causa del processo naturale della malattia e talvolta a causa della mancata osservanza del trattamento, può essere necessario utilizzare l’insulina temporaneamente o permanentemente nel tempo. Che cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale, i.e. il diabete durante la gravidanza (diabete gestazionale), è causato dall’incapacità delle cellule pancreatiche che possono secernere abbastanza insulina prima della gravidanza per secernere abbastanza insulina mentre la gravidanza progredisce. Questa condizione di solito si risolve spontaneamente alla fine della gravidanza. Le persone con una storia familiare di diabete, quelli di età superiore ai 30 anni e coloro che sono in sovrappeso sono a rischio di diabete durante la gravidanza.
Cause Diabete (diabete) Fattori di rischio Fattori genetici e storia familiare: la storia familiare è importante per tutti i tipi di diabete.Malattie correlate al pancreas: Poiché l’insulina dell’ormone à secreta dal pancreas, tutta la malattia nel pancreas puÃ2 causare il rischio del diabete. Alcune malattie rare possono causare il diabete perché possono danneggiare il pancreas.Obesità: Uno dei fattori di rischio più importanti per il diabete di tipo 2 e l’obesità gestazionale di diabetesi .80% dei pazienti con il diabete di tipo 2 sono di peso eccessivo. La resistenza all’insulina che causa il grasso della vita può anche causare il diabete di tipo 2. In questo caso, controllare il peso con una dieta appropriata può ridurre i sintomi e migliorare la salute generale del paziente.Resistenza all’insulina: nel diabete di tipo 2; la resistenza delle cellule all’insulina provoca un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.Stile di vita sedentario: lo stile di vita sedentario può rendere difficile il controllo del peso e aumentare il rischio di diabete di tipo 2.Sindrome dell’ovaio policistico: la sindrome dell’ovaio policistico aumenta il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne.Età: nel diabete di tipo 2; lo stile di vita e l’età sono importanti quanto il peso del paziente. Quando il metabolismo inizia a rallentare con l’avanzare dell’età, il rischio di diabete di tipo 2 aumenta indirettamente.Diabete gestazionale: Le donne che hanno diabete durante la gravidanza hanno un rischio aumentato di sviluppare il tipo 2 diabetesafter la gravidanza. Dare alla luce un bambino di oltre 4 kg può indicare il diabete gestazionale. Soprattutto nelle persone di età superiore ai 40 anni con eccesso di peso, il diabete dovrebbe essere cercato con la misurazione
della glicemia a digiuno, e se è normale (livello di glucosio a digiuno inferiore a 100 mg/ dl), dovrebbe essere ripetuto ogni 3 anni.
Diabete Trattamento La malattia Se le persone che sono al di sopra del peso ideale hanno i fattori di rischio di cui sopra, il diabete deve essere studiato in età più giovane (nei loro 30s) e un test di carico di zucchero (OGTT) deve essere eseguita quando prescritto da un medico, anche se i livelli di glucosio nel sangue a digiuno sono trovati per essere normale.
Metodi diagnostici Diabete (Diabete) Diagnosi
Diabete Trattamento La malattia Per la diagnosi di diabete;misurazione della glicemia a digiuno, test di tolleranza al glucosio orale (OGTT) e risultati dei test HbA1C vengono controllati. Il valore glicemico a digiuno è considerato normale tra 70-100 mg/ Dl per i non-diabetici. Se la glicemia a digiuno è superiore a questi valori (126 mg/DI e oltre), il valore del glucosio postprandiale viene misurato applicando il test di tolleranza al glucosio orale. OGTT viene eseguito 2 ore dopo aver mangiato. Se il valore glicemico è di 200 mg/ Die superiore alla fine di 2 ore dopo il pasto, alla persona viene diagnosticato il diabete. Se il valore OGTT non è 200 mg/DI ma 140 mg/DI e più, alla persona viene diagnosticato il diabete segreto. Nella diagnosi di diabete, il test HbA1C dà un’idea del livello medio di glucosio nel sangue negli ultimi 3 mesi.
Metodi di trattamento Diabete (Diabete) Trattamento Il diabete è una malattia cronicae non esiste una cura definitiva. Il trattamento della malattia è quello di prevenire gli effetti negativi della malattia e per evitare che la qualità della vita del paziente diminuisca. Mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro i limiti normali è importante per ridurre al minimo gli effetti della malattia. È importante per il paziente conoscere il diabete, controllare la propria glicemia, mangiare la dieta giusta e ottenere abbastanza esercizio fisico per ridurre il rischio di complicazioni a lungo termine. Inoltre, per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari da diabete, è imperativo per evitare di fumare e per mantenere la pressione sanguigna e cholesterollevels sotto controllo.
Diabete Trattamento La malattia L’uso di farmaci antidiabetici per il trattamento del diabete di tipo 2 e la terapia insulinica per il trattamento del diabete di tipo 1 sono metodi utilizzati per controllare il diabete con farmaci. Anche se è stato osservato che i livelli di zucchero nel sangue possono essere normalizzati dal
80% al 100% a causa di bypasssurgery gastrico applicato ai diabetici con obesità, non è una soluzione ampiamente utilizzata.
Quali sono le malattie causate dal diabete?
Le principali malattie causate dal diabete sono le seguenti:
Malattie cardiovascolari e cardiovascolari Tratti Danni ai vasi oculari e alla retina, perdita della vista Insufficienza renale Disfunzione non erettile negli uomini Piede diabetico, ulcere del piede Malattie del sistema nervoso
Diabete Trattamento La malattia Il diabete può causare le malattie sopra elencate e, quando si aggiungono complicazioni di queste malattie, può compromettere la qualità della vita e l’integrità fisica del paziente. Con il trattamento medico-controllato, le complicazioni relative al diabete e le malattie che provoca possono essere prevenute o i loro effetti possono essere ridotti. Nelle persone la cui glicemia, pressione sanguigna e lipidi nel sangue sono sotto controllo, che non sono in sovrappeso e che sono regolarmente monitorati, nessuna di queste complicazioni possono svilupparsi.
Domande frequenti Che cosa è chetoacidosi diabetica?
Diabete Trattamento La malattia DKA, chetoacidosi diabetica, è comunemente visto nel diabete di tipo 1. Può anche essere visto nel diabete di tipo 2. Il motivo per cui la chetoacidosi è più comune nei pazienti con Diabetus Melitus è che i pazienti con diabete di tipo 2 sviluppano nel tempo l’insulino-resistenza. Quando il corpo non è in grado di produrre insulina, altre sostanze vengono scomposte per soddisfare il suo fabbisogno energetico, con conseguente rilascio di chetoni. Questa è una condizione medica grave che porta ad un aumento dei livelli di acido nel sangue. I sintomi tipici e precoci della chetoacidosi includono nausea, vomito e dolore addominale. Se la chetoacidosi diabetica persiste, il paziente diventa incosciente e può cadere in coma diabetico.
I sintomi comuni di chetoacidosi diabetica sono i seguenti:
Alto livello di glucosio nel sangue
Coscienza offuscata, perdita di coscienza
Bocca secca, bisogno di bere acqua
Zucchero nelle urine
Nausea, vomito
Dolore addominale
Frutto sul respiro
Debolezza, intorpidimento alle gambe
Come dovrei mangiare nel diabete?
Diabete Trattamento La malattia Le diete dei pazienti diabetici possono essere preparate sotto il controllo dei loro medici a seconda dello stato di salute generale del paziente e del peso. Ci sono alimenti che dovrebbero essere evitati e preferiti nel diabete. Poiché la quantità di insulina prodotta dal corpo può diminuire o l’uso di insulina può essere inadeguato con il diabete, dieta e pasti diventano di particolare importanza. La quantità di polpa consumata nel diabete dovrebbe essere aumentata. Mangiare una dieta ricca di polpa previene il rapido aumento della glicemia, riduce la necessità di insulina, fornisce una sensazione di sazietà, regola il funzionamento dell’intestino e ha un effetto positivo sulla riduzione degli alti valori di grasso nel sangue. I prodotti con polpa sono di origine vegetale. Al fine di fornire i nutrienti necessari per il nostro corpo, è importante prendere determinate proporzioni da ogni gruppo di alimenti e mangiare il nostro cibo insieme. Ottenere abbastanza vitamine e minerali è possibile solo con una dieta mista. Mangiare dalla stessa pentola come la vostra famiglia e non cucinare pasti diversi per te ti farà sentire bene e rendere più facile per voi di adattarsi al programma di nutrizione. Sostenere la vostra dieta con l’esercizio fisico regolare è l’unica chiave per controllare la glicemia e lipidi. Dovresti ricevere questo supporto dalla tua squadra diabetica.
Carboidrati
Diabete Trattamento La malattia Dal momento che il diabete è anche chiamato diabete, c’è spesso un malinteso che i diabetici non dovrebbero mangiare zucchero, cioè carboidrati. Tuttavia, non c’è nulla di sbagliato nel mangiare i carboidrati giusti. I carboidrati complessi non causano cambiamenti improvvisi nei livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, possono essere tranquillamente consumati dai diabetici. I carboidrati complessi sono prodotti come cereali integrali, legumi, riso integrale, avena, quinoa, patate dolci e sono adatti per la dieta dei diabetici. Carboidrati semplici come cereali trasformati, farina bianca e prodotti a base di questa farina, prodotti confezionati (dolciumi, wafer, biscotti), miele, delizia turca, marmellata, succhi di frutta istantanei dovrebbero essere evitati nella nutrizione del diabete.
I carboidrati semplici entrano nel flusso sanguigno più velocemente e causano picchi eccessivi di zucchero nel sangue. Zucchero e cibi zuccherati, farina raffinata e gnocchi grassi o dolci,
anche quelli a base di dolcificanti diabetici, causano improvvise fluttuazioni di zucchero nel sangue e rendono difficile il controllo del peso.
Verdure
Tutte le verdure ricche di fibre sono adatte per una dieta diabetica. Quando si cucinano le verdure, evitare la frittura e utilizzare metodi come la cottura a vapore e alla griglia. Tutte le verdure a basso contenuto di sodio, non salate o cotte con poco sale sono adatte alla dieta. Soprattutto le verdure a foglia verde hanno un posto importante nella dieta del diabete. I prodotti contenenti molto sale come sottaceti, alcuni formaggi, verdure cotte con grassi saturi come burro e margarina dovrebbero essere evitati. Fruits
La maggior parte dei frutti freschi sono adatti per i diabetici purché siano consumati nelle porzioni raccomandate. Le marmellate di frutta zuccherate e i frutti in scatola non sono raccomandati per i diabetici. I succhi di frutta appena spremuti sono più raccomandati dei prodotti confezionati.
Proteine
Contrariamente alla credenza popolare, gli alimenti ricchi di proteine non sono solo prodotti animali. Fonti proteiche a base vegetale come fagioli, lenticchie, ceci, soia, semi, noci e tofu sono adatte ai diabetici. Pesce, uova e pollo sono adatti anche per le diete dei diabetici. Quando si consumano prodotti di origine animale, è particolarmente importante che siano non trasformati e non fritti. Carni rosse lavorate, pollo e pesce possono contenere alti livelli di sodio e grasso. I prodotti animali fritti, essiccati con sale e con alti livelli di grassi saturi non sono raccomandati per i diabetici. Il latte scremato, a basso contenuto di grassi e prodotti lattiero-caseari o latte vegetale dovrebbe essere preferito.
Oli
Diabete Trattamento La malattia I grassi trans e i grassi animali sono nocivi non solo per i diabetici ma anche per la salute generale del corpo. Gli oli vegetali come l’olio d’oliva, l’olio di nocciola, l’olio di girasole dovrebbero essere preferiti; questi oli dovrebbero essere consumati senza friggere. I prodotti vegetali ricchi di grassi come avocado e noci sono sani e adatti alla dieta. Anche se gli oli contenuti nei prodotti trasformati e confezionati sono vegetali, è necessario consultare un medico. Bevande
Diabete Trattamento La malattia Tutte le bibite con aggiunta di zucchero e dolcificanti, miscele di caffè e tè, bevande energetiche e alcol sono prodotti che dovrebbero essere evitati non solo dai diabetici ma anche da chiunque
voglia mantenere la propria salute. Questi possono essere sostituiti con acqua, soda, succhi di frutta appena spremuti, tè non zuccherati e caffè.