Diagnosi in utero con ecocardiografia fetale Di che si tratta?
Diagnosi in Utero Con Ecocardiografia Fetale Di Che Si Tratta? L’ecocardiografia è una tecnica diagnostica e di ricerca che utilizza le onde sonore ultrasoniche per esaminare la struttura, le patologie e le funzioni del cuore, un organo in movimento.
In quali situazioni viene utilizzato?
L’ecocardiografia può essere utilizzata per esaminare i movimenti e la cavità della parete del ventricolo cardiaco, del muscolo cardiaco allargato e delle valvole cardiache. L’ecocardiografia può anche mostrare la struttura e il funzionamento delle valvole artificiali impiantate nel cuore. Quasi tutte le malattie cardiache congenite (buchi nel cuore, restringimento dei vasi sanguigni, ecc.) possono essere diagnosticate con questo esame.
Come viene eseguita la procedura? Il dispositivo di ecocardiografia ha una punta chiamata “sonda” che invia le immagini ad uno schermo in cui le immagini sono visualizzate. La sonda viene mantenuta nella zona del torace del paziente corrispondente al cuore. Questa immagine mostra tutte le cavità del cuore, l’afflusso e il deflusso dei vasi principali, la condizione delle valvole, la condizione dell’aorta e della valvola aortica, il movimento del sangue attraverso le valvole e eventuali difetti nell’apertura e chiusura delle valvole.
Inoltre, la funzione del muscolo cardiaco fornisce anche informazioni sui blocchi cardiovascolari ed è il principale strumento diagnostico per la diagnosi di malattie cardiache congenite. L’ecocardiografia transesofagea, che viene eseguita ingerendo una sonda attraverso la gola, fornisce informazioni molto dettagliate sugli atri del cuore, la ricerca di coaguli nel cuore, la ricerca di fori nel cuore, alcune malattie cardiache congenite e vasi aortici. Il paziente non sente dolore durante questa procedura. Cose da sapere
Diagnosi in Utero Con Ecocardiografia Fetale Di Che Si Tratta? Nei pazienti gravemente obesi, questo test può essere insufficiente perché l’immagine del cuore non può essere presa bene.