Diagnosi precoce possibile con test del cancro cervicale
Diagnosi precoce possibile con test del cancro cervicale Il cancro cervicale è uno dei tipi più comuni di cancro che le donne sperimentano. Anche se è comune, può essere rilevato presto e quindi trattabile.
Alto successo nel trattamento del cancro cervicale
Le lesioni precursori del cancro del collo dell’utero, che in passato erano solitamente diagnosticate nelle donne dopo i loro 40 anni, sono ora visibili nelle donne a 20 anni. Pertanto, è necessario essere cauti sul cancro cervicale. Il cancro del collo dell’utero, che è tra i primi tre tipi più comuni di tumori ginecologici, può aumentare la possibilità di cura per oltre il 95 per cento quando catturati in una fase iniziale. Inoltre, dopo che è stato confermato che il virus che causa il cancro è l’HPV, l’importanza attribuita a questo problema e al vaccino sviluppato contro l’HPV è aumentata nel mondo. Oggi, è ora possibile rilevare lesioni precancerose che possono trasformarsi in cancro dalla giovane età. Il cancro cervicale, che ha usato essere riconosciuto soltanto alla fase del cancro e visto dopo gli anni 40, si manifesta come lesioni precancerose, che sono celle che possono trasformarsi in cancro dalle età di 18 e 20.
Il cancro del collo dell’utero potrebbe essere completamente sradicato in futuro
Il fattore più importante che porta a questo risultato è l’inizio precoce del contatto sessuale nel corso degli anni, che ha accelerato la trasmissione dell’HPV tra i sessi. Un altro fattore è la diagnosi precoce delle lesioni grazie ai progressi tecnologici. Forse in futuro, il cancro cervicale sarà il primo cancro a scomparire dalla faccia della terra.
Circa il 70 per cento dei veicoli pesanti sono distrutti dal sistema immunitario entro il primo anno dopo che entrano nel corpo e il 91 per cento entro la fine del secondo anno. Tuttavia, 9 su 100 persone infettate con “HPV capace di causare il cancro” sviluppano lesioni precancerose e possono progredire verso il cancro. Purtroppo, il fatto che queste lesioni siano osservate alle età più giovani può causare il cancro essere visto alle età più in anticipo. Per questo motivo, si può dire che il numero di donne con cancro cervicale nella fascia di età 30-35 è aumentato molte volte rispetto a 20 anni fa.
7 milioni di persone nel mondo hanno l’HPV!
Secondo le statistiche, una persona su 11 nel mondo, circa 650 milioni di persone, hanno vari tipi di HPV. Naturalmente, non tutti questi sono virus cancerogeni. Soltanto 5 dei quasi 200 sottotipi di HPV sono responsabili di 85 per cento di tutti i cancri cervicali. Ogni anno nel nostro Paese vengono rilevati migliaia di 600 nuovi casi di cancro al collo dell’utero. Considerando che ci sono anche persone che non vanno dal medico a causa della regione in cui vivono, questa cifra è probabile che sia ancora più alto.
La poligamia aumenta il rischio di cancro cervicale
Sfortunatamente, oggi non è possibile dire nulla di chiaro su chi e come le lesioni precancerose si sviluppano o si trasformano in cancro. Tuttavia, è noto che il fumo è un fattore che aumenta il rischio e accelera la progressione al cancro. La poligamia, essendo con più di un partner, può anche aumentare il rischio per entrambi i sessi. L’uso di farmaci che abbassano il sistema immunitario o che hanno malattie che abbassano il sistema immunitario sono anche detto di essere efficace nella formazione del cancro.
L’eliminazione dell’HPV da parte del sistema immunitario non significa che il rischio di precancerosi e/o cancro sia ridotto. Al contrario, l’esposizione ripetuta a diversi tipi di HPV può anche causare il cancro cervicale, quindi è importante continuare a prestare la stessa attenzione allo screening.
Ci vogliono 10-15 anni perché le lesioni si trasformino in cancro cervicale
Le lesioni precancerose sono definite come CIN 1, CIN 2 e CIN 3. Sono necessari circa 3-6 anni per la progressione e gli stadi di transizione di queste lesioni. Ci vogliono 10-15 anni perché il CIN 3 si trasformi in cancro. Infatti, questo dà il tempo di intervenire e prendere precauzioni. Tuttavia, di solito non ci sono segni che indicano se una donna sviluppa una lesione precancerosa o meno, ei periodi di transizione sono abbastanza silenziosi. Pertanto, è fondamentale rilevare possibili lesioni con un pap test da eseguire con l’inizio della vita sessuale. Oggi, le lesioni precursori del cancro cervicale possono essere trattate utilizzando diversi metodi come la cauterizzazione, la crioterapia e il LEEP.
Il test che prende il cancro cervicale!
Il test del Pap test è il metodo più semplice, economico e più comune che è stato utilizzato fin dai tempi antichi e può ora essere utilizzato per lo screening del cancro nel mondo. Se valutato correttamente, è possibile rilevare la presenza di lesioni precancerose in un tempo molto breve e in gran parte. Inoltre, screening della cervice con un microscopio chiamato colposcopia è elencato come metodi ausiliari che possono diagnosticare lesioni precancerose o cancerose. Inoltre, il test del DNA per HPV, ampiamente utilizzato nel nostro paese negli ultimi anni, è considerato il metodo gold standard utilizzato per lo screening e la diagnosi sia nella popolazione generale che negli individui. Pertanto, lo screening dovrebbe iniziare dal primo contatto sessuale. Se i risultati del test dello striscio sono negativi per tre anni consecutivi e la persona conduce una vita monogama, è sufficiente ripetere i test ogni tre o cinque anni. D’altra parte, è considerato sufficiente iniziare il test del DNA per HPV all’età di 30 anni e ripeterlo ogni 5 anni.