Diagnosi prima della chirurgia cardiaca
Diagnosi prima della chirurgia cardiaca È possibile trovare informazioni dettagliate sui metodi interventistici e sulle tecnologie mediche utilizzate nelle malattie cardiovascolari selezionando la sezione seguente.
Angiografia coronarica Anche se l’angiografia coronarica è il metodo diagnostico più affidabile, ‘angiografia dal polso’, che è spesso sentito di recente, viene utilizzato anche per la diagnosi.
Che cosa è l’angiografia coronarica?
È un metodo affidabile per esaminare la struttura anatomica della stenosi coronarica e per la valutazione funzionale con tecniche aggiuntive.
In quali situazioni viene utilizzato?
Questo metodo viene utilizzato per diagnosticare e trattare pazienti ad alto rischio con sospetta occlusione coronarica in altri test, pazienti in programma per stent o palloncino angioplastica, o in attacchi di cuore di emergenza.
Come viene eseguita l’angiografia?
I pazienti sono ricoverati in ospedale durante questa procedura. La procedura viene eseguita nel laboratorio di cateterizzazione. Viene eseguita con l’aiuto di cateteri che passano attraverso la vena inguinale, la vena del braccio o le vene del polso al cuore. Dopo la sterilizzazione, l’area di ingresso viene anestetizzata con anestetici locali.
Durante la procedura di angiografia coronarica, non c’è dolore, solo un calore di una volta, diversi secondi che si diffonde in tutto il corpo come il materiale radiopaco viene introdotto nella vena del paziente. La procedura è normalmente una procedura breve e di solito richiede 5-10 minuti.
Durante questa procedura, vengono prelevati campioni di pressione e sangue da alcune cavità o vasi nel cuore del paziente e viene somministrata una sostanza radiopaca per visualizzare completamente i vasi e il cuore.
Post Angiografia Cura
Le complicazioni più comuni sono problemi con la vena inguinale. Tuttavia, questi sono temporanei. Raramente, queste complicazioni possono richiedere un intervento. Dopo la procedura, a seconda del metodo scelto durante la procedura, è richiesto un periodo di osservazione ospedaliera di 2-6 ore, durante il quale è impedito il sanguinamento applicando un tampone al sito di ingresso della vena.
Angiografia del polso L’angiografia svolge un ruolo chiave nella diagnosi delle malattie cardiovascolari. Oggi, può essere eseguita entrando attraverso il polso invece dell’inguine. È un metodo di angiografia che è stato usato molto frequentemente negli ultimi anni e il suo uso sta aumentando grazie alle nuove tecnologie sviluppate nel mondo.
In quali situazioni viene utilizzato?
Se il paziente ha un blocco nelle vene nella zona inguinale o se l’uso della zona inguinale non è adatto a causa del sovrappeso, la vena del braccio può essere utilizzata.
Come viene eseguita l’angiografia del polso?
L’area da sottoporre a angioplastica è localmente anestetizzata. L’angioplastica viene eseguita attraverso una piccola incisione. Grazie all’incisione molto piccola, il paziente non avverte dolore durante la procedura. Dopo la procedura, un materiale simile a un braccialetto è attaccato al polso del paziente. Questo materiale viene rimosso allo scarico e il sito della procedura viene bendato.
A chi può essere applicata?
Può essere applicato al 99% dei pazienti cardiaci.
Dopo l’angioplastica
Il paziente ha meno complicazioni vascolari (sanguinamento, coagulazione, aneurisma, pressione su altri vasi o nervi, lividi nella gamba – perdita di funzione – perdita di lavoro). Dopo la procedura, il paziente può sedersi se lui/ lei desidera, e può andare in giro per soddisfare il suo/ la sua toilette e bisogni alimentari. Lo stesso giorno, il paziente può tornare a casa o lavorare a piedi o in auto.
Rischi dell’angiografia del polso
Raramente, ci possono essere problemi con la vena del polso.
Esami del sangue Gli esami del sangue ordinati nei pazienti cardiaci sono spesso completi e dovrebbero includere dati rilevanti per l’intero sistema corporeo. Il digiuno è spesso richiesto per gli esami del sangue. A questo proposito, il sangue può essere somministrato dopo non aver mangiato dopo la mezzanotte e dopo aver assunto farmaci con un po’d’acqua al mattino.
Gli esami del sangue più comunemente richiesti sono;Emocromo completo Test di funzionalità renale: urea, creatinina, BUN, sodio, potassio, calcio Enzimi epatici: ALT, AST Glicemia a digiuno Pannello di colesterolo: colesterolo totale, LDL, HDL, trigliceridi Test di funzionalità tiroidea: T3, T4, TSH Esami del sangue specializzati: sedimentazione (tasso di sedimentazione del sangue), PT, aPTT, test di coagulazione del sangue
Ecocardiografia
L’ecocardiografia è una tecnica diagnostica e di ricerca che utilizza le onde sonore ultrasoniche per esaminare la struttura, le patologie e le funzioni del cuore, un organo in movimento.
In quali situazioni viene utilizzato?
L’ecocardiografia può essere utilizzata per esaminare i movimenti e la cavità della parete del ventricolo cardiaco, del muscolo cardiaco allargato e delle valvole cardiache. L’ecocardiografia può anche mostrare la struttura e il funzionamento delle valvole artificiali impiantate nel cuore. Quasi tutte le malattie cardiache congenite (buchi nel cuore, restringimento dei vasi sanguigni, ecc.) possono essere diagnosticate con questo esame.
Come viene eseguita la procedura?
Il dispositivo di ecocardiografia ha una punta chiamata “sonda” che invia le immagini ad uno schermo in cui le immagini sono visualizzate. La sonda viene mantenuta nella zona del torace del paziente corrispondente al cuore.
Questa immagine mostra tutte le cavità del cuore, l’afflusso e il deflusso dei vasi principali, la condizione delle valvole, la condizione dell’aorta e della valvola aortica, il movimento del sangue attraverso le valvole e eventuali difetti nell’apertura e chiusura delle valvole.
Inoltre, la funzione del muscolo cardiaco fornisce anche informazioni sui blocchi cardiovascolari ed è il principale strumento diagnostico per la diagnosi di malattie cardiache congenite. L’ecocardiografia transesofagea, che viene eseguita ingerendo una sonda attraverso la gola, fornisce informazioni molto dettagliate sugli atri del cuore, la ricerca di coaguli nel cuore, la ricerca di fori nel cuore, alcune malattie cardiache congenite e vasi aortici. Il paziente non sente dolore durante questa procedura. Cose da sapere
Nei pazienti gravemente obesi, questo test può essere insufficiente perché l’immagine del cuore non può essere ottenuta bene.
Ecocardiografia tridimensionale Sebbene i principi di base, il metodo di applicazione e gli scopi principali di utilizzo siano gli stessi dell’ecocardiografia normale, l’ecocardiografia tridimensionale consente di ottenere informazioni che vanno oltre le informazioni ottenute con l’ecocardiografia normale, specialmente nella diagnosi e nel follow-up di alcune malattie cardiache.
In quali situazioni viene utilizzato?
L’ecocardiografia tridimensionale è particolarmente utile nella valutazione delle malattie valvolari artificiali e delle complicanze correlate a queste malattie, nell’identificare i pazienti che sono adatti per la riparazione delle valvole cardiache, e nell’esame dettagliato delle masse all’interno del cuore e delle malattie cardiache congenite.
Holter Monitoring Il monitoraggio Holter viene utilizzato per monitorare il ritmo cardiaco o la pressione sanguigna dei pazienti. Ci sono dispositivi separati delle dimensioni di un telefono cellulare per registrare l’ECG e misurare i valori della pressione sanguigna. I dispositivi sono solitamente fissati al corpo del paziente per 24 ore o più e misurano continuamente il ritmo cardiaco o la pressione sanguigna del paziente.
In quali situazioni viene utilizzato?
Di solito è usato per monitorare il ritmo cardiaco del paziente/ pressione sanguigna durante la vita quotidiana. Il medico di solito esegue questo test quando il paziente è sospettato di avere unritmo cardiaco anormale o uno squilibrio della pressione sanguigna.
Come viene eseguita la procedura?
Viene utilizzato per monitorare l’effetto di vari cambiamenti fisici e psicologici nella giornata normale di un paziente, cambiamenti nel ritmo cardiaco/ pressione sanguigna causati da alcuni farmaci e l’attività elettrica del cuore viene registrata su un registratore a nastro. Il paziente viene incaricato di registrare le attività quotidiane e i reclami durante l’uso del dispositivo.
Il paziente non dovrebbe fare il bagno/doccia e dovrebbe tenere il dispositivo lontano dall’acqua mentre indossa il dispositivo. Alla fine del periodo, il dispositivo viene rimosso e analizzato da un cardiologo specialista in termini di ritmo/ pressione sanguigna. I risultati sono di solito dati al paziente entro 24 ore. Questo test può monitorare le variazioni del ritmo cardiaco/ della pressione sanguigna di un paziente per un lungo periodo di tempo. Questi registratori non hanno effetti collaterali e non lasciano alcun effetto duraturo sul paziente e non sono influenzati dai telefoni cellulari. Finché il paziente porta questi dispositivi, possono continuare la loro vita normale e il lavoro e non hanno bisogno di essere ricoverati in ospedale.
Cose da sapere
Il dispositivo registra solitamente per uno o parecchi giorni. Se vengono rilevate anomalie durante l’analisi dei dati del dispositivo, potrebbero essere necessari ulteriori test per una diagnosi definitiva.
Transtelephone Monitor Il paziente è dotato di un dispositivo in grado di registrare, proprio come un dispositivo Holter, e le funzioni cardiache sono monitorate.
Come viene eseguita la procedura?
Normalmente, i dispositivi Holter possono rimanere sul paziente per 2-3 giorni. Tuttavia, nei pazienti con disturbi meno frequenti (palpitazioni, svenimenti una volta ogni 1-2 settimane, ecc.), Il paziente potrebbe non avere alcuna lamentela durante il tempo in cui il dispositivo Holter è sul paziente. In questi casi può essere utilizzato un dispositivo di telemedicina transtelefonica.
Sebbene questo dispositivo assomigli a un dispositivo Holter in termini di aspetto e tecnica di usura, non registra continuamente; registra per un periodo di tempo predeterminato premendo il pulsante del registratore quando il paziente si lamenta.
Poiché registra quando il paziente ha un reclamo, è più probabile individuare la malattia. Il paziente invia le valutazioni per telefono a un centro per mostrare i record. Questi dispositivi non comportano rischi per il paziente.
Cose da sapere
Poiché i dispositivi sono influenzati dall’acqua, devono essere rimossi durante il bagno.
Stress Ecocardiografia Metodo utilizzato nella diagnosi di gravi malattie cardiovascolari.
L’ecocardiografia eseguita a riposo indirettamente aiuta a diagnosticare la malattia coronarica rilevando la larghezza delle camere cardiache, disturbi del movimento della parete e la funzione contrattile del muscolo cardiaco. Aiuta anche a distinguere tra altre condizioni che possono causare dolore toracico e mancanza di respiro, come altre malattie valvolare, pericardite, vasi aortici rotti e cardiomiopatia, che è caratterizzata da un eccessivo ispessimento del cuore.
In quali situazioni viene utilizzato?
L’ecocardiografia di sforzo accompagnata da una prova di sforzo ECG puÃ2 essere eseguita per mostrare il sito della malattia vascolare. Alcuni farmaci sono usati per lo stress medicato. Questi farmaci sono anche usati per mostrare la vitalità del muscolo cardiaco.
Diagnosi prima della chirurgia cardiaca: Come viene eseguita la procedura?
In primo luogo, il cuore è fatto funzionare ad un tempo alto con una droga amministrata per via endovenosa. Per questo, al paziente viene chiesto di correre. Se il paziente non è in grado di correre, gli effetti sul cuore vengono creati artificialmente somministrando il farmaco. Viene esaminata la contrazione del cuore durante lo sforzo e le funzioni della valvola. È meno costoso, richiede meno tempo e fornisce maggiori informazioni sulla funzione cardiaca rispetto alla scintigrafia miocardica. L’ecocardiografia da stress è accurata circa al 90% nel rilevare gravi malattie cardiovascolari.
Scintigrafia del miocardio per perfusione Ti dà informazioni sulla condizione del muscolo cardiaco.
Il muscolo cardiaco è fornito da speciali vasi chiamati arterie coronarie. Se le arterie coronarie si restringono gravemente, che riduce il flusso sanguigno alcuore, o se diventano completamente bloccati (malattia coronarica), il cuore non può ricevere abbastanza ossigeno. A volte i sintomi del cuore possono essere molto sottili o il paziente può non avere sintomi affatto. L’esame scintigrafico miocardico è un esame che può fornire informazioni sull’afflusso di sangue del cuore in due stati diversi, uno sotto stress (ad es. durante l’esercizio) e uno a riposo.
In quali casi viene applicato?
Scintigrafia del miocardio perfusione di solito viene eseguita per verificare se vi è un problema con l’afflusso di sangue al muscolo cardiaco.
In che modo viene attuato?
Durante questa procedura, una piccola quantità di materiale radioattivo, che ha la capacità di legarsi alle cellule cardiache, viene somministrata al paziente attraverso una vena del braccio. Le immagini del cuore vengono poi scattate con un dispositivo (gamma camera) che ruota intorno al petto. La misurazione del materiale radioattivo che viene emesso nelle cellule cardiache attraverso i vasi cardiaci durante lo stress e a riposo consente il flusso sanguigno del cuore da confrontare.
Lo studio di riposo viene solitamente eseguito lo stesso giorno dello studio di stress. Gli isotopi più comunemente usati sono il tallio 201 e agenti come sestamibi e Tetrofosmina, che si legano al tecnico. La scintigrafia miocardica è usata per diagnosticare la malattia coronarica severa. La sua sensibilità diagnostica e specificità per il riconoscimento di gravi malattie vascolari è di circa il 90 per cento.
Poiché il suo valore diagnostico è superiore a quello del test ECG Treadmill, fornisce anche informazioni migliori sulla posizione regionale della stenosi vascolare. Inoltre, le informazioni ottenute durante il test forniscono informazioni sul rischio di mortalità del paziente, sulla funzione cardiaca e sull’insufficienza cardiaca avanzata, informazioni importanti per la strategia di trattamento del medico.
Cose da sapere
Questa procedura richiede alcune preparazioni da effettuare in anticipo e alcuni farmaci utilizzati dal paziente da fermare in anticipo.
FLASH CT
Flash CT, un metodo diagnostico radiologico per creare un’immagine della sezione trasversale dell’area del corpo in esame utilizzando i raggi X.
Come viene eseguita la procedura?
Il letto del dispositivo tomografico su cui si trova il paziente viene inserito nell’apertura del dispositivo chiamato “gantry”. I sistemi del tubo e del rivelatore del dispositivo fanno una rotazione a 360 gradi intorno al corpo. Nel frattempo, i raggi X emessi dai tubi vengono rilevati dai rivelatori. Questi rivelatori cominciano ad elaborare le differenze del tessuto nel computer. Le immagini create sono anche monitorate sullo schermo del computer e viene fatta una diagnosi.
In quali aree viene utilizzato?
Flash CT, un metodo diagnostico radiologico, in grado di fornire immagini in quasi tutte le aree del corpo, in particolare le scansioni cardiache e polmonari.
Tomografia Computerizzata Multidetector È un dispositivo migliorato di tomografia in termini di risoluzione e di immagine.
Come viene eseguita la procedura?
Durante la scansione, il mezzo di contrasto utilizzato per l’angiografia normale (i.e. il colorante utilizzato per visualizzare i vasi) viene iniettato nella vena e le immagini vengono prese da migliaia di fette contemporaneamente in pochi secondi. Il dispositivo elabora queste immagini e in pochi minuti viene prodotta un’immagine molto dettagliata del cuore, compresi i suoi vasi. Un esame angiografico del cuore viene eseguito in pochi secondi.
Cose da sapere
Dopo tutto, poiché è un tipo di tomografia, la radiazione viene ricevuta, ma soprattutto con Flash CT, questa dose di radiazione è stata notevolmente ridotta.
Recensione MRI cardiaca Esamina le malattie del muscolo cardiaco e rileva le masse all’interno del cuore.
Risonanza Magnetica (MRI) è una modalità di imaging medico che in realtà non è molto nuovo, essendo stato sviluppato nei primi anni ’80. Tuttavia, le procedure per uso cardiaco sono state sviluppate negli ultimi anni.
Diagnosi prima della chirurgia cardiaca: In quali situazioni viene utilizzato?
La valutazione dettagliata delle malattie cardiache congenite, delle cavità cardiache e delle principali strutture vascolari che entrano e escono dal cuore fornisce informazioni importanti in termini di funzioni. In questo gruppo di malattie, l’ecocardiografia sta guadagnando l’importanza crescente come metodo dell’esame che completa i risultati e non danneggia il paziente.
La valutazione delle occlusioni cardiovascolari fornisce dati dettagliati sulla misura in cui il muscolo cardiaco è colpito dopo un attacco di cuore e quanto del muscolo cardiaco è in grado di mantenere la sua struttura vitale e funzionale come risultato di questo effetto. L’esame della risonanza magnetica consente di ottenere immagini angiografiche e la visualizzazione dei vasi coronarici e consente una valutazione funzionale, fisiologica e istopatologica durante lo stesso esame.
È uno dei più importanti metodi di esame RM nella valutazione delle malattie cardiache muscolari chiamate cardiomiopatie e masse intracardiache. Le tecniche utilizzate durante la procedura sono meno rischiose per i reni. A differenza dei metodi convenzionali di rappresentazione, non coinvolge le onde di ultrasuono e di radiazione e visualizza l’aspetto reale degli organi facendo uso dei parametri fisiologici. In termini di dati, la risonanza magnetica ha una gamma sempre più ampia di applicazioni come metodo di imaging non invasivo nella diagnosi di malattie cardiovascolari.
PET-CT È un esame cardiaco basato sulla scintigrafia.
In quali situazioni viene utilizzato?
Questa tecnica è usata per mostrare precisamente fino a che punto la vitalità del muscolo cardiaco è conservata. Viene utilizzato per ottenere informazioni dettagliate sulla funzione e la vitalità delle cellule cardiache. Ad esempio, se il paziente ha subito un attacco di cuore, si può determinare con precisione quali tessuti sono stati colpiti e quanto.
Come viene eseguita la procedura?
Durante la procedura, vengono iniettati isotopi marcati, di solito contenenti glucosio, nel cuore. Come per le procedure di medicina nucleare, il PET utilizza piccole quantità di sostanze radioattive chiamate radioisotopi, che vengono somministrate attraverso la vena durante la procedura di stress.
Per la rappresentazione dell’ANIMALE DOMESTICO, il radioisotopo si aggiunge ad un supporto, quali glucosio o un ormone che attivamente à usato dai tessuti. La combinazione isotopo/vettore viene iniettata nella circolazione sanguigna e in un tempo molto breve raggiunge l’organo bersaglio, le cellule muscolari del cuore, dove si concentra in base alla sua velocità di assorbimento. Poiché la sostanza contenente glucosio aderisce alle cellule, le immagini emesse dalla telecamera vengono registrate e i dati ottenuti forniscono informazioni dettagliate sulle funzioni e sulla vitalità della cellula. È usato per mostrare la vitalità dei tessuti del cuore. Esso fornisce indicazioni sul fatto che i pazienti ad alto rischio potranno beneficiare di chirurgia di bypass.
Diagnosi prima della chirurgia cardiaca: Cose da sapere
Non può esser applicato a donne incinte e bambini.
FORCE CT È un metodo di tomografia che può ottenere immagini cardiache.Diagnosi prima della chirurgia cardiaca
Diagnosi prima della chirurgia cardiaca: Come viene eseguita la procedura?
I pazienti devono digiunare per 4 ore prima della scansione. L’esame viene completato in pochi secondi dopo la somministrazione del mezzo di contrasto endovenoso.
Dove altro è usato?
È particolarmente preferito per sparare a bambini, gli anziani, l’obeso o la gente che si muove involontariamente durante sparatoria a causa di perdita di coscienza.