⤴️ Location permission needed for a better experience.

Dieta FODMAP per la sindrome dell’intestino irritabile 

Dieta FODMAP per la sindrome dell’intestino irritabile Il modo per sbarazzarsi dei problemi causati dalla sindrome dell’intestino irritabile è seguire regolarmente la dieta FODMAP.

Cos’è la dieta FODMAP? 

La sindrome dell’intestino irritabile (sindrome dell’intestino irritabile) sta diventando sempre più comune, soprattutto nei paesi occidentali. La malattia, che è anche invitata da cattive abitudini di vita, si manifesta come gonfiore addominale, dolore addominale, dolore gassoso e cambiamenti costanti nella defecazione. La malattia dell’età moderna, la sindrome dell’intestino irritabile o la sindrome dell’intestino irrecuperabile, si manifesta con sintomi come distensione addominale, dolore addominale e cambiamenti nella defecazione. La sindrome dell’intestino irritabile riduce notevolmente la qualità della vita della persona a portata di mano. Ad esempio, nella forma dominante la diarrea, lo stile di vita della persona cambia completamente, lui/ lei non può lasciare la casa, ha difficoltà nella continuità sul lavoro a causa della costante defecazione, diventa in grado di andare al lavoro e la scuola, e le attività sociali sono limitate. Costante disagio addominale, gonfiore, gas eccessivo, rombo nell’addome causano grandi difficoltà nel lavoro del paziente e nella vita privata. Tuttavia, questi sintomi possono essere osservati anche nella celiachia, nel cancro, nella cistifellea e nelle malattie pancreatiche e nelle sensibilità alimentari. Pertanto, oltre alla storia del paziente, la diagnosi deve essere confermata da esami di laboratorio e radiologici.

Quali sono le cause della sindrome dell’intestino irritabile? 

Anche se le cause della sindrome dell’intestino irritabile, che è comune nei paesi occidentali e affrontato da molte persone nel nostro paese, non sono noti per certo, abitudini di vita sbagliate e lo stress svolgono un ruolo importante nella malattia. Un paziente che è stato seguito per lungo tempo ha detto che quando è venuto per un esame un giorno, le sue lamentele erano sparite, si era completamente ripreso e ha aggiunto; “Ho lasciato il mio lavoro, che è stato molto stressante tre giorni fa!” In breve, possiamo dire che se il nostro volto sorride, se siamo felici, i nostri intestini sono felici, e se siamo scontrosi, i nostri intestini sono irrequieti. Ciò dimostra che fattori psicologici, stress, ansia e depressione possono causare sintomi di sindrome dell’intestino irritabile.

Evitare questi alimenti contro la sindrome dell’intestino irritabile

La dieta è molto importante nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile. È molto importante seguire una dieta ricca di fibre e consumare acqua a temperatura ambiente, evitando alcol, bevande contenenti caffeina e cibi grassi in eccesso. L’intolleranza al lattosio è del 40% nella nostra società, quindi il latte e i prodotti lattiero-caseari dovrebbero essere sospesi e il risultato del trattamento dovrebbe essere valutato. Le bevande eccessivamente grasse e contenenti lattosio dovrebbero essere evitate e l’alcool non dovrebbe essere consumato. Se la sensibilità al glutine è presente negli alimenti contenenti orzo, avena, segale e grano, una dieta priva di glutine dovrebbe essere adottata.

Seguire la dieta FODMAP di concerto con uno specialista 

Recentemente, le diete a basso contenuto di FODMAP sono state utilizzate con successo nella sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, questa dieta dovrebbe essere applicata in consultazione con uno specialista. La dieta limita il fruttosio (frutta, miele, sciroppo di mais contenente alto fruttosio), lattosio (latte e prodotti lattiero-caseari, formaggio, yogurt), fruttano (grano, cipolla, aglio), galactan (lenticchie, fagioli secchi, soia), polioli (edulcoranti, albicocche, ciliegie, avocado, pesche, nettarine). Questi nutrienti traggono acqua dall’intestino, non possono essere digeriti e sono fermentati dai batteri. Possono causare gas, distensione addominale, dolore, spasmi e irregolarità della defecazione. Una dieta a basso contenuto di FODMAP può quindi essere utile nella sindrome dell’intestino irritabile.Dieta FODMAP per la sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile è una malattia con un lungo decorso

Fare sport, dedicarsi agli hobby e prendersi del tempo per se stessi può anche alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. La condizione principale per il successo nel trattamento è che il paziente e il medico sono in armonia e che il paziente è fermamente convinto che lui/ lei non ha altre malattie organiche. Deve essere spiegato al paziente che la sindrome dell’intestino irritabile è una malattia con un lungo decorso e richiede pazienza.

Share.
Exit mobile version