Dipendenza da caffeina in 6 articoli Se pensi che la caffeina si trova solo nel caffè, ti sbagli. La caffeina si trova anche in caffè, tè, cola, bevande acide in scatola e dessert al cacao. Ma lo sapevate che è coinvolgente? Andiamo a conoscere questa dipendenza da vicino.
Che cosa è la caffeina? Caffè, tè, cola, soda, bevande acide in scatola, dolci al cacao. Ciò che tutti questi prodotti hanno in comune è che contengono un’alta quantità di caffeina, una sostanza che è considerata un alto. Un massimo di 300 mg di caffeina al giorno è considerato normale, mentre oltre 700 mg è considerato coinvolgente. La dipendenza da sigarette, in particolare, è accompagnata dalla dipendenza da caffè e tè. La caffeina combinata con la nicotina è molto più probabile che crei dipendenza. I tossicodipendenti iniziano il loro ritiro con la scusa “Non posso svegliarmi senza caffè” e riempire tutto il tempo libero durante il giorno con bevande contenenti caffeina. Quando la necessità di caffeina non è soddisfatta, possono verificarsi sintomi di astinenza come mal di testa, stanchezza, insonnia o sonnolenza, mancanza di concentrazione, perdita di capacità di lavorare e gravi problemi di salute come depressione, insorgenza di ulcere e palpitazioni.
Il corpo percepisce la caffeina come la nicotina La combinazione di sigarette e caffè o tè porta ad una dipendenza più rapida e grave che se vengono consumati separatamente. Soprattutto in coloro che continuano a consumare caffeina eccessiva dopo aver smesso di fumare, il corpo percepisce questa sostanza come aumento dei sintomi di nicotina e astinenza. Un altro motivo per il co-uso di caffè e sigarette è l’ambiente sociale e le abitudini. Quando l’uso di una persona di caffè e sigarette è associato a una certa situazione e ambiente sociale, questo aumenta il doppio uso. Le persone che sono abituati a prendere caffeina e nicotina nello stesso ambiente sono più probabilità di bere quando rientrano in questo ambiente.
Quali sono i sintomi della dipendenza da caffeina? Quando la dipendenza si verifica a causa del sovradosaggio e la dose di cui il corpo ha bisogno non è più disponibile, iniziano a verificarsi sintomi di astinenza che interferiscono con la vita quotidiana. I sintomi di astinenza più comuni:
Mal di testa Affaticamento Affaticamento
Insonnia o sonnolenza Vertigini e sbadigli frequenti Difficoltà sul lavoro, come scarse prestazioni a causa della mancanza di concentrazione, motivazione e attenzione
Sentimenti di inquietudine come infelicità, noia, disagio Sintomi di depressione come tristezza, debolezza, ansia, riluttanza, risentimento Irritabilità Rallentamento dell’attività intellettuale e della memoria
Il danno della caffeina Malattie causate dalla dipendenza da caffeina:
Problemi di insonnia Perdita di calcio Battito cardiaco rapido e irregolare, palpitazioni Aumento della glicemia e del colesterolo Rischio di ulcere a causa di eccessiva secrezione di acido gastrico Disturbi d’ansia Depressione
I bambini possono anche diventare dipendenti da caffeina Quando pensiamo alla caffeina, la prima bevanda che viene in mente è il caffè. Tuttavia, ci sono molte altre fonti di caffeina oltre a caffè e tè. Tutte le bevande gassate, le bevande energetiche, i dessert contenenti cacao, gelato e cioccolato causano ai bambini di ingerire caffeina senza rendersene conto. I bambini sono più sensibili agli effetti nocivi della caffeina e diventano dipendenti più rapidamente. Gli studi dimostrano che i bambini sono 3 volte più sensibili alla caffeina rispetto agli adulti. Una lattina di cola che i bambini bevono un giorno equivale a 3 tazze di caffè.
Dipendenza Da Caffeina in 6 Articoli Puoi svegliarti senza il caffè La dipendenza da caffeina può essere determinata dalla quantità di caffeina ingerita al giorno e i sintomi di astinenza danno anche indizi sulla dipendenza. L’assunzione di caffeina di oltre 700 mg al giorno indica dipendenza. A seconda del tipo di caffè e dell’assunzione di caffeina durante il giorno, una media di 7-8 tazze di tè e 2-3 tazze di caffè al giorno è sufficiente per completare 700 mg. 1 tazza di tè preparato contiene 40-80 mg di caffeina.
Soprattutto coloro che mantengono la loro assunzione giornaliera di caffeina alta al mattino e non può iniziare la giornata senza bere caffè dovrebbe uscire l’abitudine di caffè e girare a bevande alternative per sbarazzarsi di questa situazione il più presto possibile. Ad esempio, iniziare la giornata con l’acqua è una scelta molto più vantaggiosa. Quando si beve un bicchiere d’acqua aromatizzato con foglie di menta fresca e un cucchiaino di cannella al mattino, il corpo si sveglia molto più sano della caffeina e il metabolismo inizia a funzionare. Le tisane sono anche un’alternativa salutare per iniziare la giornata. Pertanto, puoi iniziare la giornata con tisane come zenzero o cannella al mattino.
Modi per superare la dipendenza da caffeina Le tisane sono un’alternativa salutare per i momenti di astinenza dalla caffeina. Più fluidi privi di caffeina entrano nel corpo, più è facile eliminare gli effetti della caffeina.
Si può prendere il test di dipendenza da caffeina per scoprire se si è dipendenti da caffeina.