⤴️ Location permission needed for a better experience.

Dire addio alle difficoltà di deglutizione con il metodo POEM Il metodo POEM, che fa parte dell’endoscopia terapeutica, è un rimedio per le malattie che causano difficoltà di deglutizione e lo svuotamento gastrico ritardato.

Il rimedio per la disfagia “La miotomia endoscopica perorale” (POEM), che viene utilizzata nel trattamento di malattie che causano difficoltà di deglutizione, è stata praticata dal 2010. In precedenza, la chirurgia o metodo endoscopico palloncino è stato preferito in tali malattie. Nel metodo del palloncino endoscopico, la stenosi che causa difficoltà a deglutire è stata gonfiata con un palloncino. In un altro metodo, l’iniezione di botox è stata applicata all’area problematica e il rilassamento dello strato muscolare è stato raggiunto. Tuttavia, poiché entrambi questi metodi hanno un effetto temporaneo, dovrebbero essere ripetuti ogni tre o sei mesi, Acıbadem University Atakent Hospital Gastroenterology Specialist Assoc. Prof. Dr. Gürhan Şişman dice, “metodo POEM mira a fornire una soluzione definitiva utilizzando nel trattamento di entrambe le malattie che causano difficoltà nella deglutizione come l’acalasia e malattie che causano ritardo svuotamento dello stomaco.”

Il disturbo più evidente è la disfagia! Il metodo POEM è spesso usato per trattare l’acalasia. I pazienti affetti da questa condizione di solito consultare un medico con difficoltà a deglutire. Affermando che i pazienti nell’infanzia non possono consumare il liquido, vomitarlo e aspirarlo nel polmone, Assoc. Prof. Dr. Şişman ha detto, “In questo caso, al paziente viene diagnosticata una malattia polmonare perché ha spesso infezioni polmonari. Gli adulti iniziano prima a sentire difficoltà a deglutire cibi solidi. Più tardi, hanno difficoltà anche a deglutire cibi liquidi. Sensazione di bruciore al petto, tosse intermittente e alito cattivo sono anche tra i sintomi. I pazienti che presentano tali disturbi sono sottoposti ad esame endoscopico. Se il dispositivo endoscopia si blocca nella parte inferiore dell’esofago, si sospetta achalasia. Poi un film di passaggio è preso. Se si vede che l’esofago si restringe come una clessidra, viene fatta una diagnosi definitiva. Il metodo del manometro viene utilizzato anche nella diagnosi. La pressione dello strato muscolare dell’esofago viene controllata. Se la pressione nello sfintere esofageo inferiore è alta, l’acalasia viene diagnosticata di nuovo.”

100% di possibilità di guarigione

Con lo sviluppo dell’endoscopia, i pazienti con alakasia possono essere trattati senza incisioni. Aprendo un altro tunnel nella parete dell’esofago, si raggiunge lo strato muscolare alla sua estremità inferiore. Le fibre muscolari vengono tagliate, il paziente sale attraverso lo stesso foro e il buco nell’esofago viene chiuso con piccoli punti. Affermando che questa procedura, che viene eseguita in anestesia, richiede tra 45-90 minuti in media, Assoc. Prof. Dr. Şişman dà le seguenti informazioni: “Non c’è dolore o dolore durante la procedura. Dopo l’operazione, il paziente rimane in ospedale per un giorno o due. Il giorno dopo l’operazione, viene presa una pellicola di controllo per verificare la presenza di perdite. Il paziente inizia a prendere cibo liquido e poi solido. Viene dimesso dopo che la sua condizione è stata controllata.”

Quali sono i vantaggi del metodo?

Dire addio alle difficoltà di deglutizione con il metodo POEM Offre la possibilità di un trattamento permanente.

Migliora la qualità della vita del paziente.

Non c’è nessuna cicatrice da incisione nell’operazione.

La degenza in ospedale è breve.

Il numero di sedute di trattamento sta diminuendo.

Può anche essere utilizzato in diverse malattie Il metodo POEM può essere utilizzato in diverse malattie diverse dalla disfagia. Nella gastroparesi, poiché i movimenti dello stomaco sono molto limitati, lo svuotamento richiede molto tempo. Assoc. Il Prof. Dr. Gürhan Şişman afferma che in questi pazienti, il tessuto muscolare nello strato di uscita dello stomaco viene tagliato con il metodo POEM e la velocità di svuotamento dello stomaco aumenta dopo l’operazione della durata di 45-60 minuti.

Share.
Exit mobile version