Disfunzione erettile
Disfunzione erettile Le disfunzioni sessuali possono essere definite come l’assenza o la diminuzione della soddisfazione e del piacere che individui o coppie di sesso maschile o femminile ricevono da qualsiasi fase della vita sessuale.
Le disfunzioni sessuali vanno dal rapporto doloroso alla riluttanza sessuale, dalla disfunzione erettile alla paura e all’ansia, e devono essere valutate in modo completo.
La disfunzione erettile o impotenza, una delle disfunzioni sessuali più comuni, è una condizione che viene generalmente definita come l’incapacità di raggiungere una durezza e un’erezione sufficienti nel pene per l’attività sessuale, o anche se viene raggiunta, finisce senza soddisfazione. Fino al 50% degli uomini di età superiore ai 40 anni può sperimentare la disfunzione erettile. La disfunzione erettile può influenzare la qualità della vita di un uomo a causa dei problemi che provoca nel avere rapporti sessuali, ma può anche essere un sintomo di altre malattie. La disfunzione erettile può essere un sintomo di malattia cardiovascolare, che può essere causata da insufficiente afflusso di sangue al pene.
Cause La maggior parte della disfunzione erettile ha cause mediche e psicologiche sottostanti. Alcuni di questi sono i seguenti:
Malattie cardiovascolari come aterosclerosi, malattie vascolari periferiche, infarto precedente, ipertensione
Malattie come diabete, insufficienza renale, cirrosi, colesterolo alto Alcune malattie neurologiche come l’epilessia, ictus, SM Malattie polmonari come BPCO e apnea del sonno Malattie della tiroide e malattie endocrinologiche correlate agli ormoni sessuali Malattie urologiche come la malattia di Peyronie (difetti nel tessuto che danno al pene la sua forma)
Problemi psicologici e malattie psichiatriche come depressione, disturbo da stress post-traumatico, ansia da prestazione sessuale
Alcuni trattamenti chemioterapici o di radioterapia che possono essere usati per trattare determinati cancri
Alcune medicine
Alcuni interventi chirurgici
Sintomi I disordini di indurimento si verificano generalmente come segue:
Incapacità di raggiungere una durezza nel pene che può essere utilizzato per i rapporti sessuali
Perdita di durezza nel pene adatto per un rapporto sessuale senza soddisfazione, anche se può essere raggiunto Perdita di rigidità del pene prima del piacere si ottiene a causa di eiaculazione precoce
Metodi diagnostici Oltre alla diagnosi di disfunzione erettile, è anche importante determinare la causa sottostante per il suo trattamento. Per questo motivo, dopo l’anamnesi e l’esame, il medico può ordinare una serie di test a seconda dei risultati. Alcuni di questi possono essere elencati come segue:
Analisi del sangue e delle urine Al fine di rivelare alcune cause di disfunzione erettile, conta del sangue, test relativi alle malattie del colesterolo e del diabete, alcuni test ormonali, test che rivelano la condizione di organi come reni e fegato possono essere richiesti.
Color Doppler Questo test analizza il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni nel pene.
Ultrasuono Questo test di imaging utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare un’immagine degli organi. In caso di disfunzione erettile, questo test può mostrare scarso flusso sanguigno o disturbi nella struttura interna del pene.
Biotesiometria Questo test utilizza la vibrazione elettromagnetica per testare la funzione nervosa che produce un’erezione come risultato della stimolazione.
Test NPT (tumescenza notturna del pene)
In questo test, noto anche come test notturno, un dispositivo speciale posizionato intorno al pene può determinare se è possibile ottenere un’erezione nel sonno.
Metodi di trattamento I trattamenti per la disfunzione erettile di solito iniziano con il trattamento del problema di fondo. Se il medico rileva un’altra malattia come causa di disfunzione erettile, lui/ lei può fare riferimento al medico del ramo in questione. Il medico può anche iniziare il trattamento farmacologico per la disfunzione erettile. Nei trattamenti di disfunzione erettile, dove i trattamenti chirurgici sono tra le opzioni quando necessario, il medico può anche raccomandare un certo numero di dispositivi in alcuni casi:
Ausili per l’erezione: pompe a vuoto e altri dispositivi possono essere raccomandati per alcuni pazienti.Disfunzione erettile