Disidratazione Che cos’è la disidratazione?
Disidratazione Che cos’è la disidratazione? La disidratazione si verifica quando si utilizza o si perde più fluido di quello che si prende e di conseguenza non c’è abbastanza acqua e liquido nel corpo per funzionare normalmente. Il corpo umano è costituito da circa il 65% di acqua e in media perde 2,5-3 litri di acqua al giorno. Quando i liquidi persi non sono sostituiti, la disidratazione accade. Oltre alla perdita di acqua, vengono espulsi anche minerali come sodio, calcio e potassio, che regolano l’equilibrio elettrolitico del corpo.
In condizioni normali, il corpo è in grado di ricostituire il suo equilibrio fluido ed elettrolitico attraverso il cibo e il consumo di acqua. Le diminuzioni della quantità totale di liquido nel corpo si manifestano con una sensazione di sete. Se la perdita di liquidi aumenta, si possono osservare gravi problemi di salute. La disidratazione è più pericolosa per i bambini e gli anziani.
La causa più comune della disidratazione nei bambini piccoli è grave diarrea e vomito. Gli anziani hanno naturalmente un volume inferiore di acqua nei loro corpi, che può portare ad un aumento del rischio di disidratazione. Le infezioni che colpiscono i polmoni o la vescica possono causare disidratazione negli adulti più anziani. Il grado di disidratazione è valutata guardando i sintomi del corpo, così come i test delle urine, test di funzionalità renale ed esami del sangue. Se le persone che si esercitano vigorosamente non bevono abbastanza liquidi nella stagione calda, è probabile che si verifichi disidratazione. La disidratazione da lieve a moderata può essere invertita bevendo più liquidi, ma una grave disidratazione richiede un trattamento medico immediato.
Cause Quali sono le cause di disidratazione?
La disidratazione può svilupparsi a causa di semplici motivi come dimenticare di bere acqua, non avere abbastanza acqua con te, non consumare abbastanza acqua durante il viaggio o altri motivi.
Diarrea, vomito
La diarrea improvvisa e grave può causare una grande perdita di acqua ed elettroliti in breve tempo. Se hai vomito oltre alla diarrea, perderai più liquidi e minerali.
Fuoco
Più alta è la temperatura, più disidratato si può diventare. Se la diarrea e il vomito sono accompagnati da febbre, la situazione è ancora più grave.
Sudorazione eccessiva
Puoi perdere molto fluido a causa di un’attività vigorosa. E queste perdite di liquidi causano disidratazione. Il tempo caldo e umido è anche uno dei fattori che aumentano la quantità di sudorazione e la quantità di fluido perso.
Eccessiva minzione
Troppa minzione può portare alla disidratazione.
Quali sono i fattori di rischio per la disidratazione?
Chiunque può disidratarsi, ma è più pericoloso e comune per i bambini e gli anziani disidratarsi.
Neonati e bambini Neonati e bambini sono più a rischio di diarrea grave e vomito. E sono molto vulnerabili alla disidratazione. Poiché hanno una superficie più elevata rispetto all’area del volume, perdono anche una maggiore percentuale dei loro liquidi a causa di febbre alta e ustioni.
Anziani Man mano che invecchiamo, le riserve fluide del corpo diminuiscono considerevolmente e la sua capacità di trattenere l’acqua diminuisce. Diabete, demenza, malattie croniche, problemi di mobilità che limitano le loro capacità possono essere accompagnati da un aumento del rischio di disidratazione.
Persone con malattie croniche Un alto rischio di disidratazione può essere associato a diabete incontrollato o non trattato. La malattia renale aumenta il rischio di disidratazione, così come i farmaci che aumentano la minzione. Anche le condizioni come avere un raffreddore o mal di gola può portare più vicino al rischio di disidratazione. Questo perché potresti non voler mangiare o bere quando sei malato.
Persone che lavorano o esercitano all’esterno
Quando il tempo è caldo e umido, il rischio di disidratazione aumenta notevolmente. Questo perché il sudore non può evaporare così rapidamente come fa normalmente quando l’aria è umida. Di conseguenza, la temperatura corporea aumenta e la necessità di liquidi diventa un problema.
Danno da calore
Se non si beve abbastanza liquidi durante l’esercizio vigorosamente e sudare abbondantemente, può causare tutta una serie di problemi pericolosi per la vita.
Problemi urinari e renali
Attacchi prolungati o ripetuti di disidratazione possono portare a infezioni del tratto urinario, calcoli renali e persino insufficienza renale.
Convulsioni
Gli elettroliti aiutano a trasportare segnali elettrici da cella a cella. Se gli elettroliti sono fuori equilibrio, possono verificarsi contrazioni muscolari involontarie e perdita di coscienza.
Shock da basso volume di sangue
Questa è una delle più gravi complicazioni di disidratazione. Basso volume del sangue si verifica quando c’è un calo della pressione sanguigna o una diminuzione della quantità di ossigeno nel corpo.
Prevenire la disidratazione Per prevenire la disidratazione, è importante bere molti liquidi e mangiare cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura. È importante fornire supporto idrico nelle seguenti situazioni:
Vomito e diarrea È importante dare soluzione di reidratazione orale in caso di vomito e diarrea. Non aspettare fino a disidratato.
Strenuous Esercizio È molto importante aumentare il consumo di acqua il giorno prima dell’esercizio fisico intenso. Produrre molta urina chiara e diluita indica che sei ben idratato.
Caldo o freddo
Per contribuire ad abbassare la temperatura corporea e sostituire l’acqua persa attraverso la sudorazione, è importante consumare acqua supplementare. Potrebbe essere necessaria acqua in più durante il freddo per combattere la perdita di umidità da aria secca, soprattutto ad alta quota.
Malattia Le persone anziane sono più sensibili alla disidratazione. Assicurati di bere liquidi extra quando non ti senti bene.
Sintomi Quali sono i sintomi della disidratazione?
La sete non è sempre un indicatore precoce affidabile del bisogno di acqua del corpo. Molte persone, soprattutto gli anziani, non si sentono assetati fino a quando non sono disidratati. È quindi importante aumentare l’assunzione di acqua nella stagione calda o quando malato. I sintomi di disidratazione possono variare a seconda dell’età.
Nei neonati o nei bambini piccoli, bocca secca e appiccicosa, niente lacrime quando si piange, niente pannolini bagnati per 3 ore, occhi e guance infossati, punto morbido affondato sulla parte superiore del cranio, debolezza o irritabilità.
Negli adulti; sete eccessiva, meno minzione, crampi muscolari, urina scura, affaticamento, strabismo, bassa pressione sanguigna, vertigini, confusione, perdita di coscienza, perdita di coscienza e irritabilità, confusione. Se hai diarrea per più di 24 ore, eccessiva irritabilità, aumento della sonnolenza, feci sanguinolente e nere, è molto importante contattare un medico.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la disidratazione?
Il medico può diagnosticare la disidratazione guardando i sintomi fisici e può anche ordinare alcuni test.
Esami del sangue
Gli esami del sangue possono essere utilizzati per controllare i livelli di elettroliti e come funzionano i reni.
Esami delle urine
Le analisi delle urine possono dire se sei disidratato. Possono controllare i segni di infezioni della vescica.Disidratazione Che cos’è la disidratazione?
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento di disidratazione?
Il trattamento più efficace per la disidratazione è quello di sostituire i liquidi e gli elettroliti persi. Il miglior approccio al trattamento della disidratazione dipende dall’età, dalla gravità e dalla causa della disidratazione. Generalmente, l’aumento del consumo di acqua è la soluzione più appropriata nella disidratazione lieve e moderata. Fluidi contenenti elettroliti può anche essere preferito in perdita di liquidi a causa di esercizio eccessivo. In grave disidratazione, è molto importante portare il paziente all’istituzione sanitaria più vicina. Utilizzare una soluzione di reidratazione orale da banco per neonati e bambini disidratati a causa di diarrea, vomito, febbre. Queste soluzioni contengono acqua e sale in proporzioni specifiche per ricostituire sia i fluidi che gli elettroliti. La maggior parte degli adulti con lieve a moderata disidratazione a causa di diarrea, vomito o febbre può migliorare la loro condizione bevendo più acqua o altri liquidi. Se lavori o ti alleni all’aperto in caso di caldo o umidità, l’acqua fredda è la soluzione migliore. Anche le bevande sportive contenenti elettroliti e una soluzione di carboidrati possono aiutare. Casi gravemente disidratati possono recuperare più velocemente con sali per via endovenosa e acqua.