Dislessia Che cosa è dislessia? 

Dislessia Che cosa è dislessia? La dislessia, nota anche come disabilità dell’apprendimento, è un disturbo dell’apprendimento specifico che causa problemi con la lingua, la lettura e la scrittura nonostante abbia un normale livello di intelligenza. Anche se un individuo con dislessia conosce i suoni del discorso, hanno difficoltà ad imparare la loro relazione con le lettere o le parole. La dislessia, che è spesso osservata come un disturbo della lettura, può anche influenzare l’attenzione e la memoria e colpisce le aree del cervello che elaborano il linguaggio.

Gli individui con dislessia hanno intelligenza normale e di solito non hanno problemi con la loro visione. La maggior parte dei bambini con dislessia può avere successo a scuola con tutoraggio o un programma di educazione speciale. Il supporto emotivo gioca un ruolo importante nel far fronte alla dislessia.

Anche se non esiste un trattamento specifico per la dislessia, la diagnosi precoce e l’intervento funziona meglio. Tuttavia, in alcuni casi la dislessia non viene diagnosticata per anni e non viene riconosciuta fino all’età adulta, ma non è mai troppo tardi per cercare aiuto e supporto per la dislessia.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Come si divide la dislessia?

Dislessia Symptomscan variano a seconda dell’età e la persona. Nei bambini piccoli, possono includere il linguaggio ritardato, la difficoltà di imparare nuove parole e problemi con il gioco. I sintomi della dislessia spesso diventano più pronunciati quando i bambini iniziano la scuola.

Ci sono 6 diversi tipi di dislessia. Questi sono;

Dislessia fonologica: In questo tipo di dislessia, le persone possono avere difficoltà a vocalizzare alcune parole. In questo tipo di dislessia, il problema dell’elaborazione visiva è più evidente di quello uditivo.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Dislessia superficiale: Questo è il tipo che ha difficoltà a riconoscere e scrivere parole.

Dislessia visiva: difficoltà di lettura causate da problemi visivi (a causa di cause fisiche) o disturbi dell’elaborazione visiva (cause cognitive/ neurologiche).

Dislessia primaria:Il tipo più comune di dislessia. È un disturbo funzionale nella corteccia cerebrale sinistra (corteccia cerebrale) del cervello e non cambia con l’età.

Dislessia secondaria (evolutiva): La dislessia secondaria è causata dai problemi nello sviluppo del cervello nelle fasi iniziali dello sviluppo fetale. La dislessia dello sviluppo può diminuire man mano che il bambino cresce.

Dislessia di trauma: Si sviluppa in adulti o in bambini dovuto danno al cervello causato dal trauma o dalla malattia.

Quando si verifica la dislessia?

I primi segni di dislessia si sviluppano nell’infanzia. In particolare, appare all’età di 1-2 anni, quando i bambini stanno imparando a fare suoni. Tuttavia, non tutte le persone con ritardo del linguaggio possono essere chiamate dislessiche. I bambini provenienti da famiglie con una storia di difficoltà di lettura o dislessia dovrebbero anche essere attentamente monitorati.

Cosa dovrebbero fare i genitori di un bambino dislessico? 

Quando i genitori scoprono che il loro bambino è dislessico, vogliono naturalmente fare tutto il possibile per aiutarli. Uno dei modi migliori per aiutare le persone con dislessia è quello di imparare il più possibile circa la disabilità di apprendimento. Quando vedi quanto puoi fare per tuo figlio o per la persona amata, puoi alleviare le loro paure e le tue. Tutto ciò che impari sulla dislessia può guidarti a fare scelte più informate. Puoi creare un piano educativo migliore per tuo figlio. Un’educazione pianificata renderà l’apprendimento più facile e renderà anche più facile per lui/ lei comunicare con i suoi/ suoi coetanei in classe.

Per supportare l’apprendimento di tuo figlio, puoi cercare scuole appositamente progettate per gli studenti dislessici e assicurarti che ricevano la loro istruzione in questa direzione. Oltre all’istruzione che tuo figlio riceve a scuola, l’istruzione e l’attenzione a casa aiuteranno anche a rendere la vita più facile. È molto difficile per un bambino con dislessato imparare soggetti che altri bambini imparano facilmente. Il vostro sostegno e la pazienza sia a scuola che a casa sono molto importanti in questo difficile processo. Dovrai avvicinare tuo figlio con amore, sostegno e pazienza in questo difficile processo.

Cause Quali sono le cause della dislessia?

La dislessia di solito si verifica in membri della stessa famiglia. Si pensa che sia legato a geni che governano la parte del cervello che gestisce la lettura e il linguaggio, e vari fattori ambientali. Una storia familiare di dislessaor altre disabilità di apprendimento, così come la nascita prematura o basso peso alla nascita, l’esposizione alla nicotina, droghe, alcol o infezioni durante la gravidanza che possono alterare lo sviluppo del cervello fetale, e discrepanze tra le varie parti del cervello che consentono la lettura può aumentare il rischio di dislessia. La dislessia può portare a una varietà di problemi, comprese le difficoltà di apprendimento. Dal momento che la lettura è un’abilità di base per la maggior parte delle altre materie scolastiche, un bambino con dislessia in svantaggio nella maggior parte delle materie e può lottare per tenere il passo con i loro coetanei. Se non trattata, la dislessia può portare a problemi di autostima, problemi comportamentali, ansia, aggressività, evitamento di amici, genitori e insegnanti fin dalla tenera età. La lettura e la disabilità possono impedire a un bambino di raggiungere il proprio potenziale crescendo. La dislessia negli adulti può quindi avere conseguenze educative, sociali ed economiche a lungo termine.

I bambini con dislessia sono egualmente al rischio di deficit di attenzione/disordine di iperattivitÃ, o ADHD in breve. È vero anche il contrario.L’ADHD può rendere difficile il trattamentola conoscenza a causa dell ‘iperattività e dei comportamenti impulsivi.

Sintomi Quali sono i sintomi della dislessia?

Può essere difficile riconoscere i bambini dislessici prima di iniziare la scuola, ma alcuni indizi che indicano la presenza di un tale problema possono essere riconosciuti in anticipo. Tuttavia, una volta che i bambini raggiungono l’età scolastica, il loro insegnante sarà spesso il primo a riconoscere un problema.

La gravità della dislessia varia da individuo a individuo, ma la gravità della condizione di solito diventa evidente quando il bambino inizia a imparare a leggere. Tra i segni che un giovane bambino in età prescolare può essere a rischio di dislessia :

Inizio a parlare tardi, Lentezza nell’imparare nuove parole, Confondendo l’ordine dei suoni quando dire parole o avere difficoltà a distinguere tra parole simili,

Difficoltà a ricordare i nomi di lettere, colori e numeri, C’è difficoltà a cantare filastrocche o imparare rime.

Segni e sintomi della dislessia possono diventare più pronunciati in un bambino in età scolare. Questi includono:

Leggendo sotto il livello previsto per la loro età, Problemi nella comprensione e comprensione di ciò che sentono, Difficoltà a trovare la parola giusta o a formare risposte alle domande, Difficoltà a ricordare l’ordine dei vari oggetti, Difficoltà a vedere/ sentire somiglianze e differenze tra lettere o parole Difficoltà a pronunciare una parola straniera, Difficoltà con l’ortografia, Prendendo più tempo del solito per completare i compiti di lettura,

C’è evitare di attività che coinvolgono la lettura. Segni di dislessia nei giovani e negli adultisono simili a quelli osservati nell’infanzia. Alcuni segni comuni e sintomi della dislessia in adolescenti e adulti includono:

Difficoltà a leggere o leggere ad alta voce, Lettura/scrittura lenta e forzata Difficoltà con l’ortografia, Evitare attività che coinvolgono la lettura, Difficoltà a pronunciare o ricordare nomi o parole, Difficoltà a capire barzellette o espressioni che non possono essere facilmente comprese dalle parole in esse,

Avendo bisogno di periodi di tempo imprevisti per attività che coinvolgono la lettura o la scrittura, Difficoltà nel riassunto della storia, Difficoltà ad imparare una lingua straniera, Difficoltà a memorizzare, Difficoltà a risolvere problemi di matematica.

Mentre la maggior parte dei bambini sono pronti a imparare a leggere dalla scuola materna o dalla prima elementare, i bambini con dislessaoften non afferrano le basi della lettura fino ad allora. Se il livello di lettura di un bambino è inferiore a quello previsto per la sua età o se si notano altri segni di dislessia, si consiglia di consultare un medico. Se la dislessia non viene diagnosticata e trattata, le difficoltà di lettura che iniziano nell’infanzia continueranno fino all’età adulta.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la dislessia Non esiste un singolo test specifico in grado di diagnosticare la dislessia, ma vengono presi in considerazione diversi fattori durante la diagnosi:

Il medico di riferimento vorrà scoprire eventuali condizioni mediche presenti in famiglia, tra cui se i membri della famiglia hanno una disabilità di apprendimento, facendo domande sullo sviluppo del bambino, problemi educativi e storia medica.

Il medico può porre domande sulla vita familiare e la casa per determinare se ci sono problemi a casa che possono causare stress.

Il medico può dare un questionario con domande scritte per il bambino, i familiari o gli insegnanti a rispondere. Lui o lei può chiedere al bambino di fare alcuni test per determinare la lettura del bambino e le competenze linguistiche.

Visione, udito e neurologici eseguiti dal medico può aiutare a determinare se un altro disturbo medico sta causando la scarsa capacità di lettura del bambino.

Per capire meglio la salute mentale del tuo bambino, il medico può chiedere al bambino e ai genitori domande trovate nei test psicologici. Questo può aiutare a determinare se i problemi sociali, l’ansia o la depressione possono limitare le capacità del bambino. Il bambino può ricevere una serie di test educativi per testare la lettura e altre abilità accademiche. Questi test possono essere utilizzati da uno specialista della lettura per analizzare il livello e la qualità delle capacità di lettura del bambino.

Metodi di trattamento Come viene trattata la dislessia?

Non esiste un modo noto per curare la dislessaby correggere le anomalie cerebrali alla base del problema. Sfortunatamente, la dislessia è un problema permanente. Tuttavia, l’identificazione e la valutazione precoci per determinare i bisogni specifici dell’individuo ed il trattamento appropriato possono aumentare il successo.

Dislessia Educazione e tecniche di formazione 

La dislessia viene trattata utilizzando approcci e tecniche didattiche specifiche e quanto prima inizia l’intervento, tanto più efficace è. I test psicologici aiuteranno gli insegnanti del bambino a sviluppare un programma di insegnamento appropriato. Gli insegnanti possono utilizzare l’udito, la vista e le tecniche di tocco per migliorare le capacità di lettura di un bambino. Aiutare un bambino a usare diversi sensi per imparare – ad esempio, ascoltare una lezione su una registrazione e tracciare la forma delle lettere utilizzate nella lezione e le parole pronunciate con un dito – può indirettamente aiutare il cervello a elaborare le informazioni. Il trattamento della dislessia come esempio:

Imparare a riconoscere e usare i più piccoli suoni che compongono le parole, i fonemi o i fonemi,

Per capire che le lettere e le stringhe di lettere rappresentano questi suoni e parole, i.e. fonetica o vocalizzazione,

Comprensione della lettura, Lettura ad alta voce per migliorare la lettura, fluidità e velocità, Può concentrarsi sull’aiutare l’individuo a imparare a costruire un vocabolario di parole riconosciute e comprese.

Per quanto possibile, le sessioni di tutoraggio con uno specialista della lettura possono essere utili per le persone con dislessia. Se la disabilità di lettura è più grave, potrebbe essere necessario che il tutoraggio avvenga più frequentemente o i progressi potrebbero essere più lenti. I dislessici che ricevono un aiuto supplementare in classe nella scuola materna o nella scuola elementare iniziale migliorano le loro capacità di lettura abbastanza da avere successo nella scuola primaria e superiore. Tuttavia, i bambini che non ricevono sostegno e aiuto fino a quando i gradi superiori possono avere più difficoltà ad apprendere le competenze necessarie per leggere bene. I bambini in questa situazione sono suscettibili di rimanere indietro accademicamente.Potrebbe non essere facile per un bambino con una grave dislessia leggere per tutta la vita, ma questo non impedisce al bambino di leggere e imparare le abilità per sviluppare strategie per migliorare le prestazioni scolastiche e la qualità della vita.

I genitori svolgono un ruolo molto importante nell’aiutare un bambino con dislessia ad avere successo. Per questo, è consigliabile affrontare il problema presto. Se si sospetta la dislessia, il medico del bambino deve essere contattato. Si consiglia inoltre di leggere ad alta voce al bambino. È meglio iniziare quando il bambino ha 6 mesi o addirittura più giovane. Un altro metodo è quello di ascoltare i libri audioregistrati insieme al bambino. Nel tempo, quando il bambino invecchia, è consigliabile leggere le storie insieme una volta dopo averle raccontate al bambino. È consigliabile lavorare insieme alla scuola del bambino e agli insegnanti per elaborare una strategia comune su come il bambino può avere successo a scuola. Inoltre, il tempo di lettura dovrebbe essere incoraggiato. Quasi ogni bambino ha bisogno di praticare la lettura per migliorare le proprie capacità di lettura.

È anche consigliabile che il genitore dia l’esempio. Se il genitore dedica una certa quantità di tempo durante il giorno alla lettura, il bambino seguirà il loro esempio e vedrà che la lettura può essere divertente.

Dislessia Che cosa è dislessia?: Dislessia negli adulti

Per gli adulti che lottano con la dislessia può essere difficile raggiungere il successo sul lavoro. Affinché un adulto con dislessia possa raggiungere i propri obiettivi, è consigliabile cercare una valutazione e un aiuto tutorial con la lettura e la scrittura, indipendentemente dall’età.

Inoltre, una formazione supplementare e risorse ragionevoli possono essere richieste al datore di lavoro o all’istituto accademico come parte dei diritti riconosciuti dalla legge. Problemi accademici non significa necessariamente che una persona con dislessia fallirà. Gli studenti dotati di dislessica hanno molto successo con le giuste risorse. Molte persone con dislessia sono dotati in matematica, scienze o arte. Alcuni hanno anche una carriera di scrittura di successo.

Vivere con la dislessia e ottenere supporto 

Il supporto emotivo e le opportunità di successo in attività che non coinvolgono la lettura sono importanti per i bambini con dislessia. È importante essere di supporto verso i bambini con dislessia. Le difficoltà di lettura possono influenzare l’autostima di un bambino. È importante parlare con il bambino e spiegare che hanno la dislessia e che non è un fallimento personale. Meglio il bambino capisce questo, meglio può far fronte alla disabilità dell’apprendimento.

Prendendo le misure necessarie per aiutare il bambino ad imparare a casa, è consigliabile designare un luogo pulito, tranquillo e organizzato per l’apprendimento e un tempo di studio. È importante assicurarsi che il bambino si riposi abbastanza e mangi una dieta regolare e sana.

Per la lettura, si consiglia di utilizzare i normali libri di carta e le pagine web, che spesso contengono testo. È possibile incoraggiare la lettura regolando il tempo di schermo del bambino.Dislessia Che cosa è dislessia?

Resta in contatto con gli insegnanti del bambino. Parla spesso con gli insegnanti per monitorare i progressi a scuola e, se necessario, chiedi un tempo extra per gli esami che richiedono la lettura. L’insegnante può essere chiesto se lui/ lei può registrare le lezioni per il bambino di ascoltare più tardi.

Entrare in un gruppo di supporto per rimanere in contatto con i genitori i cui figli hanno difficoltà di apprendimento simili può aiutare a far fronte alla dislessia. I gruppi di supporto possono fornire informazioni utili e supporto emotivo.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.