Dispepsia Che cosa è dispepsia?
Dispepsia Che cosa è dispepsia? Dysepsepsia, noto anche come dispepsia funzionale, è un termine per i segni ricorrenti e sintomi di indigestione senza una causa chiaramente apparente. La dispepsia funzionale è anche chiamata mal di stomaco senza ulcera o dispepsia non-ulcera. La dispepsia funzionale è una condizione comune. La dispepsia può durare a lungo, ma i segni e i sintomi sono spesso intermittenti. In molti casi, questi segni e sintomi sono simili alle ulcere e includono dolore o disagio nella parte superiore dell’addome accompagnato da gonfiore, eruttazione e nausea.
Cause Quali sono le cause dispepsia?
La causa reale della dispepsia funzionale non è ancora stata identificata dai professionisti medici. I medici lo considerano un disturbo funzionale, il che significa che i test di routine non indicano la presenza di alcuna anomalia. Pertanto, la dispepsia funzionale viene diagnosticata cercando segni e sintomi . Dispepsia funzionale è una condizione che sembra essere più comune nelle donne. Inoltre, il fumo, l’uso di alcuni antidolorifici da banco che possono causare problemi di stomaco in alcuni casi, ansia, depressione e Helicobacter pylori Infectionpuò anche aumentare il rischio di sviluppare disspepsia.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di dispepsia?
Segni e sintomi di dispepsia funzionale includono dolore o bruciore allo stomaco, gonfiore, eruttazione eccessiva o nausea dopo i pasti, sazietà precoce o una sensazione di pienezza quando si mangia, o mal di stomaco, che in alcuni casi possono essere estranei o alleviati con i pasti.
Quando gli individui sperimentano segni persistenti e sintomi che li preoccupano, dovrebbero prendere un appuntamento con un medico. I sintomi della dispepsia includono;
Dannato vomito, Sgabelli scuri e catramosi, Mancanza di respiro, Dolore che si irradia alla mascella, al collo o al braccio In caso di inspiegabile perdita di peso, gli individui devono urgentemente consultare un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata dispepsia?
Per diagnosticare la dispepsia, il medico effettuerà prima un esame fisico e può eseguire un’endoscopia per identificare le cause della dispepsia. L’individuo dovrebbe discutere tutti i sintomi con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Una serie di test diagnostici può aiutare il medico a determinare la causa del disagio ed escludere la possibilità di altri disturbi che causano sintomi simili. I test utilizzati includono esami del sangue, test per Helicobacter pylori e test endoscopici.
Gli esami del sangue possono aiutare a escludere altre malattie che possono causare segni e sintomi simili alla dispepsia funzionale. Il medico può raccomandare un test per cercare un batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylori), che può causare problemi di stomaco. Il sangue, le feci o il respiro di un individuo possono essere utilizzati per testare H. pylori. Durante un’endoscopia, il medico usa un endoscopio per vedere l’esofago, lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue, il duodeno. L’endoscopia permette anche al medico di raccogliere piccoli pezzi di tessuto dal duodeno – una biopsia- per cercare l’infiammazione. In alcuni casi, possono essere considerati ulteriori test per valutare lo svuotamento e il rilassamento dello stomaco.
Metodi di trattamento Come viene trattata la dispepsia?
Dispepsia funzionale che persiste per un lungo periodo di tempo e non è controllato da cambiamenti di stile di vita può richiedere un trattamento. Il trattamento dato all’individuo varia secondo i segni ed i sintomi osservati. I farmaci possono essere utilizzati in combinazione con la terapia comportamentale per trattare la sepsia. I farmaci che possono aiutare a gestire i segnali e i sintomi della dispepsia funzionale includono farmaci a gas da banco, farmaci che riducono la produzione di acidi, farmaci che bloccano le pompe acide, antibiotici, antidepressivi a basso dosaggio, Prokinetics e farmaci anti- nausea. In tutti i casi, questi farmaci dovrebbero essere solo utilizzato in combinazione con il consiglio di un medico.
Over-the-counter gas farmaci possono fornire un certo sollievo nello stomaco riducendo il gas intestinale. I farmaci che riducono la produzione di acido sono anche chiamati bloccanti del recettore H-2. Versioni più forti di questi farmaci sono disponibili su prescrizione medica. Se i test mostrano la presenza di batteri H. pylori, una causa comune di ulcere gastriche, il medico può prescrivere antibiotici in combinazione con soppressori acidi. Gli agenti prokinetic aiutano sia lo stomaco a svuotarsi più velocemente che la valvola fra lo stomaco e l’esofago per stringere, riducendo la probabilità di disagio addominale superiore. Farmaci anti-nausea possono essere raccomandati dal medico se l’individuo sente la nausea dopo aver mangiato.
Nei casi in cui i farmaci non sono efficaci, lavorare con un consulente o un terapeuta in un processo di terapia comportamentale può aiutare ad alleviare segni e sintomi. Un consulente o terapeuta può insegnare le singole tecniche di rilassamento che possono aiutarli a far fronte con i loro segni e sintomi. Possono anche insegnare modi per ridurre lo stress nella vita dell’individuo per prevenire il ripetersi di dispepsia funzionale.Dispepsia Che cosa è dispepsia?
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la dispepsia
Il medico può raccomandare una serie di cambiamenti di stile di vita per aiutare a controllare la dispepsia funzionale. Principalmente nella dieta e nello stile alimentare, le tecniche di riduzione dello stress o la terapia del rilassamento possono aiutare a controllare segni e sintomi. Concentrarsi su hobby o attività piacevoli come lo sport e l’esercizio fisico per ridurre lo stress può anche essere utile. In alcuni casi, le persone con dispepsia funzionale si rivolgono alla medicina complementare e alternativa per aiutarli a far fronte alla condizione. Non ci sono studi scientifici che dimostrino che le terapie complementari e alternative sono efficaci, ma possono fornire sollievo di segni e sintomi se utilizzati in combinazione con metodi di trattamento medico in alcuni casi in cui un medico è soddisfatto. Questi metodi alternativi possono includere integratori a base di erbe o tecniche di rilassamento. Le attività che aiutano l’individuo a rilassarsi possono aiutarli a controllare e far fronte a segni e sintomi. Si può prendere in considerazione di provare altre attività che possono aiutare a ridurre i livelli di stress, come la meditazione o lo yoga.