Dissenteria Che cos’è la dissenteria?
Dissenteria Che cos’è la dissenteria? Dissenteria è il nome dato a un’infiammazione dell’intestino che si verifica originariamente nel tratto intestinale. La dissenteria è una malattia infettiva associata a diarrea grave. L’infezione da batteri Shigella bacillusor è la causa più comune di dissenteria. La dissenteria può causare crampi allo stomaco lievi o gravi e diarrea molto grave con muco o sangue nelle feci. È particolarmente importante bere molti liquidi, soprattutto acqua, per prevenire la disidratazione. Senza un’adeguata idratazione, la dissenteria può essere fatale per l’individuo.I segni e i sintomi della dissenteria sono normalmente lievi e di solito scompaiono nel giro di pochi giorni. Nella maggior parte dei casi, gli individui non cercano cure mediche. Tuttavia, la presenza di dissenteria dovrebbe sempre essere segnalata alle autorità sanitarie. Tra 120 milioni e 165 milioni di casi di dissenteria a causa di infezione da Shigella si verificano in tutto il mondo ogni anno. Circa 1 milione di questi casi provocano la morte. Nei paesi in via di sviluppo, più del 60 per cento di queste morti si verificano tra i bambini sotto i 5 anni di età.
Cause Quali sono le cause della dissenteria?
La dissenteria è di solito causata da un’infezione con un batterio o un parassita. Il tipo più comune di dissenteria è causato dal bacillo Shigella. Questo è chiamato dissenteria bacillare o shigellosi . Questo tipo di batteri può causare sintomi gravi. Scarsa igiene e abitudini di pulizia sono la fonte principale di questo tipo. Il cibo avariato può anche causare shigellosi. Nei paesi sviluppati, è la causa più comune di dissenteria persone che non hanno recentemente visitato i tropici.
Quali sono le complicazioni della dissenteria?
Il numero di complicazioni di dissenteria è piccolo . Anche se di solito sono lievi, in alcuni casi possono essere molto gravi. Frequente diarrea e vomito durante la dissenteria può portare a una rapida disidratazione. Questo può diventare rapidamente pericoloso per la vita, soprattutto nei neonati e nei bambini piccoli.
Se l’ameba si diffonde al fegato durante il corso della dissenteria amebica, un ascesso epatico può formarsi lì. Dolori articolari, i.e. artrite postinfettiva, può verificarsi dopo l’infezione.
Shygellosis dysenterycan causare sindrome uremica emolitica, i.e. anemia, countlowplatelet e failureby renale bloccando il passaggio dei globuli rossi ai reni. Inoltre, in alcuni casi, i pazienti hanno sperimentato attacchi di brividi dopo l’infezione.
Come prevenire la dissenteria?
Molti casi di dissenteria causati da scarsa igiene e abitudini di pulizia. Per ridurre il rischio di infezione, le persone dovrebbero lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone, soprattutto dopo aver usato il bagno e prima di preparare il cibo. Questo approccio può ridurre l’incidenza di altri tipi di diarrea, in particolare la shigellosi, fino al 35%. Oltre alle abitudini igieniche, il rischio di dissenteria può essere ridotto, ad esempio, bevendo solo acqua in bottiglia di origine nota durante il viaggio, pulendo il beccuccio prima di bere acqua da una bottiglia e cucinando accuratamente il cibo. Oltre a utilizzare acqua pulita per la pulizia dei denti, è importante assicurarsi che anche quando si consuma ghiaccio, è fatto da acqua pulita per prevenire la dissenteria.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di dissenteria?
I segni e i sintomi della dissenteria variano da lievi a gravi, in gran parte a seconda della qualità generale dei servizi igienici nella zona in cui l’infezione si diffonde. Per questo motivo, i segni e i sintomi della dissenteria sono più lievi nei paesi sviluppati che nei paesi in via di sviluppo o nelle regioni tropicali. I sintomi lievi più comuni di dissenteria comprendono diarrea, lieve mal di stomaco e crampi allo stomaco. Questi segni e sintomi di solito appaiono da 1 a 3 giorni dopo l’infezione. In circostanze normali, il malato si riprenderà in circa una settimana. Inoltre, alcuni individui possono sviluppare intolleranza al lattosio, che può persistere per molto tempo dopo la dissenteria, a volte per anni.
Come si trasmette la dissenteria?
Poiché l’ameba può sopravvivere al di fuori del corpo per lunghi periodi di tempo, specialmente in aree non igieniche, può contaminare cibo e acqua e può essere trasmessa direttamente ad altre persone. Possono anche sistemarsi sulle mani delle persone dopo aver usato il bagno. Un’igiene attenta e regolare riduce il rischio di diffusione dell’infezione. Questo tipo di dissenteria è più comune nei tropici.
Oltre a queste cause principali, più raramente un‘infezione da Kurt parassita nell’intestino, irritazione chimica o infezioni virali può anche causare dissenteria. La dissenteria è fondamentalmente divisa in due tipi principali: bacillare e amoebico.
Cos’è la dissenteria bacillare?
Segni e sintomi di dissenteria indotta da bacilli tendono ad apparire nei primi 1-3 giorni dopo l’infezione. C’è normalmente lieve mal di stomaco e diarrea . Tuttavia, non c’è sangue o muco nelle feci. La diarrea può spesso verificarsi, soprattutto all’inizio. Più raramente, sangue o muco nelle feci, dolore addominale intenso, febbre sopra i 38 ºC, nausea e vomito possono essere sintomi di questo tipo di dissenteria. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i sintomi sono abbastanza lievi e, finché l’assunzione di liquidi viene mantenuta, non è necessario consultare un medico. Il problema si risolve in pochi giorni.
Che cosa è la dissenteria ameebica?
Dissenteria amebica o dissenteria amebica causata da un’ameba, Entamoeba histolytica o E. histolytica in breve. Le amebe normalmente si aggregano per formare una cisti, che viene espulsa dal corpo nelle feci umane. Segni e sintomi di dissenteria indotta da ameba, o amoebiasi, includono diarrea intermittente e costipazione, febbre e brividi con brividi, passaggio doloroso di feci, diarrea acquosa con pus, sangue o pus, dolore addominale, vomito con nausea e affaticamento. Se l’ameba infetta il tunnel attraverso la parete intestinale, possono diffondersi attraverso il flusso sanguigno e gli organi estranei.
L’ameba può causare la formazione di ulcere sulle mucose. Sanguinamento da queste ulcere sangue nelle feci. I sintomi della dissenteria indotta dall’ameba possono durare per diverse settimane.
L’ameba può persistere all’interno dei loro ospiti umani anche dopo che i sintomi sono scomparsi. I sintomi possono poi riapparire se il sistema immunitario dell’individuo è indebolito. Tuttavia, il trattamento medico riduce il rischio di sopravvivenza delle amebe.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la dissenteria?
Quando si diagnostica la dissenteria, il medico chiederà prima al paziente alcune domande sui segni e sui sintomi. Lui o lei può quindi fare alcune domande sulla storia medica del paziente. Infine, il medico effettuerà un esame fisico. Un campione di feci può essere richiesto, soprattutto da individui che hanno recentemente tornato dai tropici. I risultati di laboratorio del campione di feci possono facilmente rivelare se l’infezione è causata da Shigella o Entamoeba histolytica. Inoltre, in presenza di sintomi gravi, in particolare sanguinamento, possono essere ordinate immagini diagnostiche sotto forma di ecografia o endoscopia. Durante un’endoscopia, il medico utilizzerà un tubo cavo dotato di una lente o una fotocamera. Queste immagini possono rilevare la presenza di eventuali perforazioni nel tessuto mucoso interno.
Metodi di trattamento Come viene trattata la dissenteria?
Il trattamento della dissenteria dipende da ciò che causa la dissenteria. Per questo, il trattamento appropriato viene avviato dopo la diagnosi appropriata. In tutti i casi, tuttavia, qualsiasi persona malata con diarrea o vomito dovrebbe bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. Se l’individuo non è in grado di bere liquidi, o se la diarrea e il vomito sono troppo gravi, sostituzione endovenosa dei liquidi corporei può essere necessario. In questo processo, il siero appropriato viene somministrato al paziente e le condizioni dell’individuo vengono monitorate.Dissenteria Che cos’è la dissenteria?
Tempo di recupero della dissenteria La dissenteria bacillare con sintomi lievi può risolversi senza trattamento, specialmente nei paesi sviluppati con buone abitudini igienico-sanitarie. Tuttavia, come accennato in precedenza, il paziente dovrebbe bere molti liquidi. Nei casi più gravi, è necessario un farmaco antibiotico.
Nel trattamento della dissenteria di amoebiasi, gli amoebicidi sono usati per trattare Entamoeba histolyca. Questo impedisce la possibilità di sopravvivenza di amebe che possono essere in agguato all’interno del corpo dopo i sintomi della dissenteria sono scomparsi. Alcuni farmaci raccomandati da un medico possono trattare la dissenteria sia dai batteri che dai parassiti.
Tuttavia, se i risultati di laboratorio dai campioni di feci non sono chiari, una combinazione di antibiotici e amoebicidi possono essere prescritti, a seconda di quanto gravi sono i sintomi del paziente. Il recupero dalla dissenteria può variare a seconda dell’agente causale e delle caratteristiche del paziente.