Distacco della retina e strappo della retina Cos’è il distacco della retina e la lacerazione della retina?
Distacco della retina e strappo della retina Cos’è il distacco della retina e la lacerazione della retina? La retina è il tessuto fotosensibile nella parte posteriore dell’occhio ed è costituito da nervi. Una grave malattia dell’occhio, distacco della retina, è la separazione della retina intatta dalla superficie interna del bulbo oculare a cui è attaccato. Prima del distacco, le lacrime si verificano nella retina e questa condizione è chiamata lacerazione della retina.
Se le lacrime della retina non vengono riparate, il problema può diffondersi a tutta la retina e la visione può essere ridotta. Se le lacrime vengono trattate in tempo, la malattia può essere prevenuta senza distacco dello strato retinico. Il distacco della retina può causare la perdita permanente della vista se non trattata. In caso di “distacco”, la chirurgia della retina viene eseguita in condizioni di emergenza. Gli strappi della retina sono caratterizzati da sintomi come lampi di luce, diminuzione della vista, perdita di parte del campo visivo, vedere oggetti rotti, vedere oggetti più grandi o più piccoli di loro, lampi di luce, punti neri o mosche. Conoscere i sintomi e andare dal medico in tempo, i.e. diagnosi precoce, è fondamentale per il trattamento della malattia e prevenire la possibile cecità. Se lo strato retinico non è staccato, ma solo strappato, lo strappo viene suturato con un semplice intervento con Laser Argon.
Cause Quali sono le cause del distacco della retina e della lacerazione della retina?
Il rischio di tearis retinico molto alto in miopia alta, perché la retina è più sottile del normale in questi pazienti. Nella fascia di età più avanzata, strappi retinici possono verificarsi a causa del deterioramento della struttura del fluido negli occhi. Dopo queste lacrime, la retina inizia gradualmente a separarsi dal bulbo oculare a cui è attaccata. A volte la causa del distacco della retina non è chiara e non c’è nulla che possa essere fatto per prevenirlo. Pertanto, la diagnosi precoce è importante. Cause di distacco della retina;
Alta miopia (più di 6 numeri)
Lesioni agli occhi e chirurgia oculare Avendo chirurgia della cataratta Diminuzione dello strato liquido simile al gel all’interno dell’occhio a causa dell’età avanzata
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per il distacco della retina e la lacerazione della retina
Il vostro oculista instillerà collirio che dilatano le pupille e utilizzare uno strumento speciale per esaminare la retina in modo che lui o lei può rilevare una lacrima o distacco. Quando si diagnosticano le malattie della retina, l’esame può essere eseguito facilmente poiché l’interno dell’occhio può essere completamente osservato attraverso lo spazio formato dalla pupilla. Tomografia oculare e metodi di angiografia oculare possono essere utilizzati anche nella diagnosi. La tomografia dell’occhio (tomografia OCT) esamina la struttura anatomica della retina e scansiona i nervi ottici. L’angiografia mostra la struttura dei vasi oculari.
Metodi di trattamento Distacco della retina e metodi di trattamento della lacerazione della retina
Il metodo di trattamento viene scelto in base all’entità del danno alla retina. Gli interventi chirurgici della retina vengono eseguiti in anestesia generale o locale in condizioni di sala operatoria.
Il trattamento del distacco della retina deve essere fatto chirurgicamente, cioè con la chirurgia. Il gel che forma il tessuto retinico viene sostituito. Per questo, la chirurgia vitrectomia viene eseguita nel 90% dei pazienti. A seconda delle condizioni del distacco, il gas può essere somministrato nell’occhio. Se c’è solo una lacerazione nella retina, la lacerazione viene trattata con sutura laser. Argon Laser
Le lacrime della retina sono suturate con laser (laser Argon) da specialisti della retina. I pazienti operati con il metodo microchirurgico possono essere dimessi dopo un giorno.
Vitrectomia
È usato per riparare i grandi strappi nella retina. Il medico rimuoverà il vitreo – il tessuto trasparente, gel-like che riempie l’interno del bulbo oculare – e iniettare un fluido gel-like.
A seconda delle dimensioni della lacrima, lui o lei può anche utilizzare un laser e gas o tamponi in silicone.
Metodo della depressione sclerale (esterna)
Questo metodo è una tecnica chirurgica che applichiamo all’occhio dall’esterno. In alcuni occhi, può essere eseguita in aggiunta alla chirurgia vitrectomia. Strisce sottili di silicone (di solito 3-5 mm di spessore) sono poste sotto lo strato congiuntiva che copre il bianco dell’occhio, passando sotto i muscoli degli occhi.
La retina è lenita applicando pressione all’occhio dall’esterno. O la crioterapia del laser dell’argon (l’applicazione fredda crea l’adesione permanente) è applicata insieme.
Retinopexy pneumatico (iniezione del gas nell’occhio)
Negli occhi con distacco della retina rhegmatogenous, il gas viene iniettato nell’occhio in una fase precoce e al paziente viene dato riposo nella posizione appropriata per consentire alla retina di stabilirsi sul posto. Viene quindi applicato il trattamento laser argon. A volte il gas viene iniettato nell’occhio per le emorragie nel punto giallo per rimuovere l’emorragia da questa zona. Dopo la chirurgia del distacco della retina
Nei casi in cui gas o olio di silicone viene applicato nell’occhio, il paziente può avere bisogno di sdraiarsi/ sedersi in una posizione prona per il periodo specificato dal chirurgo (che vanno da 1 giorno a 2 settimane).
Proprio come dopo l’intervento chirurgico alla cataratta, il paziente utilizza gocce gradualmente più di un mese.
La prima settimana è un momento particolarmente importante per prevenire l’infezione dell’occhio. E ‘molto importante non essere in luoghi molto affollati, polverosi, ambienti sporchi, non toccare, strofinare o strofinare l’occhio, e per tenerlo pulito. Di solito è ideale per prendere la prima settimana dopo l’intervento chirurgico e riposo. Questo periodo può variare a seconda della gravità della malattia. È vietato viaggiare in auto o in aereo ad alte altitudini come le montagne quando l’aria/ gas è lasciato negli occhi. Un chirurgo dovrebbe sempre essere consultato.
Ancora una volta, nel primo mese dopo l’intervento chirurgico, è utile evitare attività faticose come sport pesanti, sollevamento pesi, flessione e sollevamento frequenti, sforzo, tosse grave.
Può essere prevenuto il distacco della retina?
Anche se non è del tutto possibile prevenire il distacco della retina, proteggere gli occhi e la salute degli occhi può ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Il distacco della retina è una malattia dell’occhio che può portare alla perdita permanente della vista se non trattata immediatamente. Per questo motivo, è importante conoscere bene i sintomi e di andare per regolare occhio check-up una volta all’anno se siete nel gruppo di rischio. Se hai il diabete o la pressione alta, è molto importante tenere queste malattie sotto controllo poiché il flusso sanguigno influenza anche la retina.