Disturbi del diaframma Cosa sono i disturbi del diaframma?
Disturbi del diaframma Cosa sono i disturbi del diaframma? Il diaframma è una struttura che separa le cavità toraciche e addominali e aiuta i movimenti respiratori con la sua struttura muscolare. I problemi con il diaframma, sia congenito che acquisito, possono compromettere il funzionamento di molte funzioni, in particolare la respirazione. Alcuni problemi che si possono incontrare nel diaframma sono i seguenti:
Ernia diaframmatica congenita
Prima della nascita, un difetto strutturale nel diaframma provoca organi digestivi del bambino per entrare nella cavità toracica. I polmoni sono premuti dagli organi che passano nella cavità toracica, causando problemi respiratori.
Ernia diaframmatica acquisita o traumatica
È una condizione in cui gli organi digestivi entrano nella cavità toracica attraverso un foro nel diaframma a seguito di eventi traumatici come lesioni contundenti, ferite da taglio, ferite da arma da fuoco, ecc. e prevenire la respirazione esercitando pressione sui polmoni.
Ernia allo stomaco
C’è un’apertura naturale sul diaframma che consente all’esofago di passare nella cavità addominale. Parte dello stomaco passa attraverso questa apertura naturale nella cavità toracica.
Diaframma Tumore
Sebbene il diaframma sia un sito molto raro per i tumori, i tumori del diaframma stesso sono solitamente benigni. Tuttavia, metastasi di tumori maligni del fegato e del polmone può essere visto nel diaframma.
Diaphragm Palsy
Il nervo che controlla i movimenti del diaframma è chiamato nervo frenico. Nei nervi frenici , uno o entrambi i lati del diaframma possono essere paralizzati. Ciò compromette le funzioni respiratorie.
Cause Quali sono le cause dei disturbi del diaframma? I disordini del diaframma possono avere varie cause secondo il tipo di malattia, variando da congenito al trauma principale.
Ernia diaframmatica congenita
È causato da problemi durante lo sviluppo nel grembo materno.
Ernia diaframmatica acquisita o traumatica
Trauma contusivo da incidenti stradali o cadute Coltellate Ferite da arma da fuoco
Ernia allo stomaco
Tosse frequente e grave Vomito grave Sollevamento di carichi pesanti Gravidanza Obesità Sforzo eccessivo
Diaphragm Palsy
Polmone o linfoma compressione dei nervi frenici Trauma chirurgico Lesione del nervo frenico o del midollo spinale Disturbi neuromuscolari come SLA e SM
Sintomi Quali sono i sintomi per riconoscere i disturbi del diaframma?
I sintomi dei disturbi del diaframma variano a seconda del tipo di problema. Alcuni sintomi comuni sono:
Ernia diaframmatica congenita
Nei bambini con ernia diaframmatica congenita, la distanza in cui i polmoni possono svilupparsi è molto limitata perché gli organi digestivi passano nella cavità toracica. Questo impedisce ai polmoni di svilupparsi sufficientemente. Si manifesta con sintomi come gravi difficoltà respiratorie e lividi.
Ernia diaframmatica acquisita o traumatica
Respirazione difficile e rapida Cianosi (un colore bluastro della pelle, soprattutto intorno alla bocca, occhi e unghie) Tachicardia (battito cardiaco accelerato)
Ernia allo stomaco
Bruciore di stomaco Dolore al petto Rutto Un retrogusto amaro Deglutizione dolorosa Rigurgito (ritorno del cibo parzialmente digerito dallo stomaco alla bocca)
Tumore diaframmatico
Difficoltà di respirazione Dolore toracico, alle spalle o addominale Respirazione difficile Basso livello di ossigeno
Diaphragm Palsy
Mancanza di respiro quando si è sdraiati sulla schiena, a riposo o in acqua (piscina, mare, ecc.).
Metodi diagnostici Come diagnosticare i disturbi del diaframma Dopo aver ascoltato i tuoi reclami e preso la vostra storia medica, il medico può sospettare disturbi del diaframma attraverso l’esame fisico. Alcuni test possono essere ordinati per confermare la diagnosi e per determinare il livello della malattia e le opzioni di trattamento.
Radiografia polmonare
Consente la visualizzazione del cuore, dei polmoni, delle vie aeree, dei vasi sanguigni e delle ossa nella zona della colonna vertebrale e del torace. Può essere utilizzato per rilevare fratture ossee, polmonite e altri problemi.
Tomografia computerizzata (CT)
Questo test consente un esame più dettagliato della cavità toracica.
Ultrasuono
Questo tipo di rappresentazione à usato per individuare tutte le irregolarità nella funzione del diaframma. È particolarmente usato nei neonati con sospetta ernia diaframmatica congenita e nei casi di sospetta paralisi diaframmatica. Test di funzionalità polmonare
Può essere utilizzato nei casi in cui si ritiene che problemi con il diaframma influenzino la funzione respiratoria. Gas arterioso del sangue
Controlla la quantità di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e l’acidità del sangue.
Test di stimolazione del nervo frenico
Misura quanto bene e quanto velocemente i nervi possono inviare segnali elettrici e quindi quanto bene funzionano. Può essere usato nella paralisi sospetta del diaframma.
Elettromiografia (EMG)
Questo test misura il potenziale elettrico delle fibre muscolari stimolate da impulsi elettrici. È usato nella paralisi sospetta del diaframma.
Metodi di trattamento Come trattare i disturbi del diaframma? I trattamenti per i disturbi del diaframma variano a seconda del tipo di disturbo, ma sono disponibili farmaci e opzioni chirurgiche.
Ernia diaframmatica congenita
Gli organi digestivi che sporgono nella cavità toracica vengono abbassati nella cavità addominale e il diaframma viene riparato. Ernia diaframmatica acquisita o traumatica
L’intervento ripara lo strappo nel diaframma.
Ernia allo stomaco
Al fine di ridurre il reflusso causato da ernia gastrica, alcuni cambiamenti di stile di vita può essere fatto come evitare alcuni alimenti, non preferendo vestiti che spremere eccessivamente la vita, e potrebbe essere necessario utilizzare alcuni farmaci che regolano l’acidità di stomaco raccomandato dal medico. In alcuni casi, possono anche essere raccomandate operazioni chirurgiche.
Diaframma Tumore
Vengono utilizzate opzioni di trattamento come la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.
Diaphragmatic Paralysis
In alcuni pazienti senza sintomi, segni o reclami, nessun intervento può essere pianificato. Inoltre, una procedura chirurgica chiamata pylication diaframmatica può impedire il diaframma paralizzato di essere tirato nella cavità toracica durante la respirazione. In tempi recenti, il movimento del diaframma può essere assicurato posizionando una batteria sul diaframma attraverso operazioni nella cavità toracica o nella cavità addominale. In alcuni casi avanzati, il supporto respiratorio fa parte del trattamento.