Disturbi della nave aortica L’aorta è uno dei vasi più importanti del corpo umano. Eventuali effetti negativi sull’aorta sono di vitale importanza.
Che cos’è la dissezione?
“Dissezione aortica” è quando l’aorta, il più grande vaso che esce dal cuore, è esposto ad alta pressione per un lungo periodo di tempo e le rotture parete interna e gli strati di parete separati l’uno dall’altro. Dissezioni possono essere pericolosi per la vita come la condizione può progredire ad una completa rottura del muro. La persona potrebbe aver bisogno di essere operata immediatamente e l’aorta lacerata viene riparata sostituendola con un vaso artificiale. Nella maggior parte delle persone, l’ipertensione è la causa sottostante. Può anche svilupparsi a seguito di malattie come la sindrome di Marfan, stenosi aortica, coartazione dell’aorta e procedure mediche relative all’aorta.
Sintomi di dissezione
Le persone con dissezione esperienza improvvisa insorgenza di grave dolore al petto e alla schiena, descritto come accoltellamento. Può essere accompagnato da sudorazione, brividi, nausea e vomito. La dissezione può anche compromettere la nutrizione degli organi e degli arti, e la disfunzione o il dolore in qualsiasi organo (ad es. dolore alle gambe) può essere il primo segno clinico. Dopo una valutazione ed un esame basato sui reclami dell’individuo, l’ecocardiografia puÃ2 identificare una dissezione incipiente dell’aorta, ma tutta la dissezione sospettata richiede l’angiografia tomografica computerizzata urgente (CTA) per la diagnosi definitiva.
La dissezione è una condizione pericolosa che richiede un trattamento urgente. Dissezioni che si sviluppano al livello iniziale dell’aorta dovrebbe essere operato con urgenza. In dissezioni localizzate ad un livello più basso, il controllo della pressione arteriosa deve essere eseguita prima. Tuttavia, se c’è un deterioramento della nutrizione degli organi a causa della dissezione, dovrebbe essere pianificato un trattamento urgente.
La stenosi aortica è un restringimento dell’aorta a un certo livello. La stenosi di solito si verifica subito dopo le vene che portano dall’aorta alla testa e le braccia uscita. In questo caso, il flusso sanguigno deve passare attraverso uno spazio stretto sulla sua strada dal cuore al corpo. Nella coartazione dell’aorta, la pressione sanguigna aumenta dal sito della stenosi al cuore.
La stenosi non può causare alcun sintomo e può essere scoperto incidentalmente sentendo un mormorio o rilevare la pressione alta durante un controllo medico. Nella stenosi aortica, la pressione sanguigna misurata nelle braccia è superiore alla pressione sanguigna misurata nelle gambe, anche se normalmente è vero il contrario.
Stenosi aortica può portare a insufficienza cardiaca
Stenosi aortica può causare il cuore a lottare per pompare il sangue, ingrandire e portare a insufficienza cardiaca. Se la stenosi aortica è grave, la persona deve essere operata immediatamente. La stenosi moderata viene solitamente corretta prima dell’età scolare per prevenire l’ipertensione. La stenosi aortica è accessibile aprendo il lato sinistro del torace. Tuttavia, in rari casi, la stenosi aortica può ripresentarsi. In questi casi può essere necessaria una seconda operazione. Per alcune persone, dilatazione cateterizzata con un palloncino o stent è sufficiente.
È una condizione in cui l’aorta è più ampia di 1,5 volte il suo diametro normale a livello della regione addominale a causa del deterioramento della struttura della parete del vaso. È più comune negli uomini anziani. E ‘generalmente visto in 2-3 persone su 10.000 persone. Oltre i 50 e 65 anni, il livello aumenta. Fumatori, persone con una storia familiare di aneurismi, persone anziane, persone con occlusione cardiovascolare, persone con livelli di colesterolo alti, persone con malattia polmonare cronica, persone con ipertensione e persone alte sono a rischio per lo sviluppo di aneurisma aortico addominale.
Aneurisma aortico addominale silenzioso
Gli aneurismi aortici addominali spesso non causano sintomi e sono silenziosi. In tali persone, la malattia viene spesso rilevata in test eseguiti per altri motivi. Circa il 25 per cento delle persone può sperimentare dolore addominale persistente o transitorio. Il dolore può essere lieve o grave. A volte il dolore può essere sentito anche nella regione lombare. Il dolore severo o il dolore progressivo, particolarmente se è localizzato nella regione lombare, può indicare la rottura dell’arteria aortica (rottura) e dovrebbe essere studiato urgentemente.
L’ecografia può diagnosticare aneurisma aortico addominale
Dopo una valutazione e un esame basato sui reclami della persona, una diagnosi può essere fatta in breve tempo con l’ecografia. Nei casi in cui l’aneurisma non raggiunge dimensioni critiche, l’ecografia può essere utilizzata anche per scopi di follow-up.Disturbi della nave aortica
Aneurismi di diametro inferiore a 4 cm possono essere controllati con ultrasuoni follow-up ogni 6 mesi. Tuttavia, l’angiografia tomografica computerizzata (CTA) Ã importante e necessaria per le misure precise e la localizzazione dell’aneurisma, particolarmente nei casi di rottura sospetta, per guidare il trattamento di emergenza.