Disturbi dell’olfatto e del gusto
Disturbi dell’olfatto e del gusto Perdita del senso dell’olfatto e perdita del senso del gusto non sono solo semplici disturbi. A seconda delle cause sottostanti, possono essere precursori di gravi malattie. In caso di improvvisa perdita di odore o di gusto non correlata a raffreddori, allergie o rinite cronica, un medico deve essere consultato il prima possibile. Uno dei gravi problemi di salute legati all’olfatto e al gusto è l‘infezione da COVID- 19a.
Dall’inizio della pandemia COVID-19, sono stati rilevati molti sintomi diversi. Durante la ricerca, è stato rivelato che molte persone con infezione da coronavirus hanno perso il loro senso dell’olfatto e del gusto. I sintomi del coronavirus includono una grave perdita di odore o l’incapacità di odorare. Nella stragrande maggioranza dei casi, grave perdita di odore e gusto è anche aggiunto ai sintomi.
Come risultato delle ricerche, in casi come la perdita dell’olfatto (anosmia) e la perdita del senso del gusto (agesuia) che si sviluppano improvvisamente, un medico deve essere consultato immediatamente. Questi sintomi possono accompagnare altri sintomi del coronavirus o possono essere osservati da soli.
Il senso dell’olfatto si basa sulle cellule olfattive nel naso, mentre il senso del gusto si basa sulle cellule nelle papille gustative della bocca e della gola. Entrambi i tipi di cellule iniziano a diminuire naturalmente dopo i 60 anni, e talvolta la perdita di odore e gusto può verificarsi anche a causa di perdita di peso indesiderata, malnutrizione e depressione. Un senso dell’olfatto alterato è chiamato iposmia e un cattivo senso del gusto è chiamato ipoghesia. La perdita dell’odore e del gusto porta non solo a una perdita di godimento del cibo, ma anche a mangiare cibo avariato e a non essere in grado di riconoscere odori come sostanze chimiche o fumo.
Olfatto e gusto sono i primi sensi a svilupparsi dopo il tatto e sono di vitale importanza. Il gusto ci aiuta a consumare cibi dal sapore amaro con moderazione o a mantenere l’assunzione di zucchero negli alimenti dolci sotto controllo e il consumo di carboidrati in equilibrio.
Cause
I disturbi dell’olfatto e del gusto possono essere congeniti o acquisiti. Nei disturbi congeniti dell’odore e del gusto, il paziente non può sentire un singolo odore o alcuni odori. I disturbi congeniti dell’odore e del gusto sono chiamati anosmia specifica. Odore e gusto successivamente acquisiti i disturbi possono svilupparsi a causa di alcune cause, queste sono;
Invecchiamento Raffreddori, influenza, allergie Infezione del seno Malattia delle ghiandole salivari Polipi nasali Commozione cerebrale o trauma cranico Demenza o malattia di Alzheimer Schizofrenia Carie Secchezza delle fauci Carenza di vitamine Esposizione agli odori chimici Medicine Uso di droghe Radioterapia nella regione della testa o del collo Fumo Paralisi facciale Morbo di Parkinson Traumas Sclerosi Multipla Tumori della base cranica
Sintomi I sintomi di disturbi dell’ olfatto e del gusto si manifestano con l’incapacità di sentire l’odore o il gusto, o un senso dell’olfatto o del gusto distorto. Il senso del gusto dipende dall’olfatto – se perdi l’olfatto, non sarai in grado di gustare bene il cibo e potresti persino scoprire che alcuni sapori scompaiono completamente. Ci sono quattro tipi di gusto che la lingua umana può rilevare. Questi sono dolci, salati, aspri e amari. Alcuni pazienti possono perdere uno o più o tutti questi tipi di gusto. Inoltre, alcuni pazienti con disturbi dell’olfatto e del gusto scoprono che gli odori o i gusti che prima piacevano sono ora sgradevoli.
Se avete problemi con l’odore o il consumo di cibo diverso da influenza o malattie correlate, si consiglia vivamente di consultare un medico il più presto possibile.
Metodi diagnostici
Il test degli odori è utilizzato nella diagnosi di disturbi olfattivi. Questo esame è fatto in due modi: oggettivo e soggettivo. Nei test oggettivi, non è la capacità della persona di rispondere, ma se lui/ lei può sentire l’odore con una macchina. Ci sono due diversi test per i disturbi dell’olfatto e del gusto, il cosiddetto “test a 8 punti” e il “test a 40 punti”. Il test in 8 punti determina quali odori la persona sente e a quale livello, e le conclusioni possono essere raggiunte in base ai punteggi di discriminazione. C’è anche un test di 40 punti. Questo è principalmente applicato con la logica di distinguere odori diversi l’uno dall’altro. Tuttavia, in termini di tempo, ci vuole molto più tempo. 40 odori diversi devono essere testati e alcuni minuti devono essere attesi dopo ogni odore. Questo fa sì che il paziente sia testato per almeno un’ora. Oltre a questi test, il medico può ordinare altri test come la TAC, risonanza magnetica o endoscopia.Disturbi dell’olfatto e del gusto
Metodi di trattamento
I disturbi dell’olfatto e del gusto possono spesso essere trattati affrontando la malattia di base o il problema che causa il disturbo. La maggior parte dei pazienti recuperare e ritrovare il loro senso dell’olfatto e del gusto durante il processo di trattamento. Nei disturbi dell’olfatto e del gusto, il paziente può prima avere bisogno di avere il meato nasale rimosso, se del caso, le molecole di odore e le cellule olfattive avvicinate e le narici ventilate. Questi passaggi sono importanti per ottenere risultati dal trattamento. Dopo che i fattori che causano disturbi della ventilazione nasale sono stati eliminati, i farmaci possono essere intervenuti. Se l’olfatto del paziente non risponde al trattamento nonostante tutti i trattamenti previsti, “l’esercizio olfattivo “viene utilizzato per attivare il centro olfattivo e il bulbo olfattivo nel cervello. Ciò significa che il paziente lavora con odori specifici a intervalli regolari ogni giorno. Se l’odore e il gusto sono stati compromessi a causa di un’infezione virale, questi sensi possono essere ripristinati.
Oltre a questi, i seguenti metodi possono essere utilizzati nei disturbi dell’olfatto e del gusto;
Allergia o rimedi naso che cola Farmaci per alleviare la secchezza della bocca Rimozione di polipi e tumori Riparazione di denti malati Smettere di drogarsi e fumare, se c’è.