Disturbi dell’olfatto e del gusto
Disturbi dell’olfatto e del gusto Perdita del senso dell’olfatto e perdita del senso del gusto non sono solo semplici disturbi. A seconda delle cause sottostanti, possono essere precursori di gravi malattie. In caso di improvvisa perdita di odore o di gusto non correlata a raffreddori, allergie o rinite cronica, un medico deve essere consultato il prima possibile. Uno dei gravi problemi di salute legati all’olfatto e al gusto è l‘infezione da COVID- 19a.
Dall’inizio della pandemia COVID-19, sono stati rilevati molti sintomi diversi. Durante la ricerca, è stato rivelato che molte persone con infezione da coronavirus hanno perso il loro senso dell’olfatto e del gusto. I sintomi del coronavirus includono una grave perdita di odore o l’incapacità di odorare. Nella stragrande maggioranza dei casi, grave perdita di odore e gusto è anche aggiunto ai sintomi.
Come risultato delle ricerche, in casi come la perdita dell’olfatto (anosmia) e la perdita del senso del gusto (agesuia) che si sviluppano improvvisamente, un medico deve essere consultato immediatamente. Questi sintomi possono accompagnare altri sintomi del coronavirus o possono essere osservati da soli.
Il senso dell’olfatto si basa sulle cellule olfattive nel naso, mentre il senso del gusto si basa sulle cellule nelle papille gustative della bocca e della gola. Entrambi i tipi di cellule iniziano a diminuire naturalmente dopo i 60 anni, e talvolta la perdita di odore e gusto può verificarsi anche a causa di perdita di peso indesiderata, malnutrizione e depressione. Un senso dell’olfatto alterato è chiamato iposmia e un cattivo senso del gusto è chiamato ipoghesia. La perdita dell’odore e del gusto porta non solo a una perdita di godimento del cibo, ma anche a mangiare cibo avariato e a non essere in grado di riconoscere odori come sostanze chimiche o fumo.
Olfatto e gusto sono i primi sensi a svilupparsi dopo il tatto e sono di vitale importanza. Il gusto ci aiuta a consumare cibi dal sapore amaro con moderazione o a mantenere l’assunzione di zucchero negli alimenti dolci sotto controllo e il consumo di carboidrati in equilibrio.
Cause
I disturbi dell’olfatto e del gusto possono essere congeniti o acquisiti. Nei disturbi congeniti dell’odore e del gusto, il paziente non può sentire un singolo odore o alcuni odori. I disturbi congeniti dell’odore e del gusto sono chiamati anosmia specifica. Odore e gusto successivamente acquisiti i disturbi possono svilupparsi a causa di alcune cause, queste sono;
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Invecchiamento Raffreddori, influenza, allergie Infezione del seno Malattia delle ghiandole salivari Polipi nasali Commozione cerebrale o trauma cranico Demenza o malattia di Alzheimer Schizofrenia Carie Secchezza delle fauci Carenza di vitamine Esposizione agli odori chimici Medicine Uso di droghe Radioterapia nella regione della testa o del collo Fumo Paralisi facciale Morbo di Parkinson Traumas Sclerosi Multipla Tumori della base cranica
Sintomi I sintomi di disturbi dell’ olfatto e del gusto si manifestano con l’incapacità di sentire l’odore o il gusto, o un senso dell’olfatto o del gusto distorto. Il senso del gusto dipende dall’olfatto – se perdi l’olfatto, non sarai in grado di gustare bene il cibo e potresti persino scoprire che alcuni sapori scompaiono completamente. Ci sono quattro tipi di gusto che la lingua umana può rilevare. Questi sono dolci, salati, aspri e amari. Alcuni pazienti possono perdere uno o più o tutti questi tipi di gusto. Inoltre, alcuni pazienti con disturbi dell’olfatto e del gusto scoprono che gli odori o i gusti che prima piacevano sono ora sgradevoli.
Se avete problemi con l’odore o il consumo di cibo diverso da influenza o malattie correlate, si consiglia vivamente di consultare un medico il più presto possibile.
Metodi diagnostici
Il test degli odori è utilizzato nella diagnosi di disturbi olfattivi. Questo esame è fatto in due modi: oggettivo e soggettivo. Nei test oggettivi, non è la capacità della persona di rispondere, ma se lui/ lei può sentire l’odore con una macchina. Ci sono due diversi test per i disturbi dell’olfatto e del gusto, il cosiddetto “test a 8 punti” e il “test a 40 punti”. Il test in 8 punti determina quali odori la persona sente e a quale livello, e le conclusioni possono essere raggiunte in base ai punteggi di discriminazione. C’è anche un test di 40 punti. Questo è principalmente applicato con la logica di distinguere odori diversi l’uno dall’altro. Tuttavia, in termini di tempo, ci vuole molto più tempo. 40 odori diversi devono essere testati e alcuni minuti devono essere attesi dopo ogni odore. Questo fa sì che il paziente sia testato per almeno un’ora. Oltre a questi test, il medico può ordinare altri test come la TAC, risonanza magnetica o endoscopia.Disturbi dell’olfatto e del gusto
Metodi di trattamento
I disturbi dell’olfatto e del gusto possono spesso essere trattati affrontando la malattia di base o il problema che causa il disturbo. La maggior parte dei pazienti recuperare e ritrovare il loro senso dell’olfatto e del gusto durante il processo di trattamento. Nei disturbi dell’olfatto e del gusto, il paziente può prima avere bisogno di avere il meato nasale rimosso, se del caso, le molecole di odore e le cellule olfattive avvicinate e le narici ventilate. Questi passaggi sono importanti per ottenere risultati dal trattamento. Dopo che i fattori che causano disturbi della ventilazione nasale sono stati eliminati, i farmaci possono essere intervenuti. Se l’olfatto del paziente non risponde al trattamento nonostante tutti i trattamenti previsti, “l’esercizio olfattivo “viene utilizzato per attivare il centro olfattivo e il bulbo olfattivo nel cervello. Ciò significa che il paziente lavora con odori specifici a intervalli regolari ogni giorno. Se l’odore e il gusto sono stati compromessi a causa di un’infezione virale, questi sensi possono essere ripristinati.
Oltre a questi, i seguenti metodi possono essere utilizzati nei disturbi dell’olfatto e del gusto;
Allergia o rimedi naso che cola Farmaci per alleviare la secchezza della bocca Rimozione di polipi e tumori Riparazione di denti malati Smettere di drogarsi e fumare, se c’è.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.