Disturbo bipolare Cos’è il disturbo bipolare?
Disturbo bipolare Cos’è il disturbo bipolare? Il disturbo bipolare, noto anche come disturbo maniaco-depressivo, è un ordine psicologico- psichiatrico che colpisce l’umore, l’energia, la concentrazione e la capacità di una persona di svolgere attività quotidiane.
Disturbo bipolare può causare una persona a sentirsi molto bene un momento e diventare ritirata dopo un po’. Disturbo bipolare può anche portare a stati d’animo che si adattano alla definizione di depressione maniacale. Per questo motivo, una valutazione da parte degli psicologi è di grande importanza nella fase diagnostica della malattia. La caratteristica più importante del bipolarismo è che l’umore della persona è estremo. Quando disturbo bipolare al suo più alto livello, la persona ha un umore iperattivo e si sente molto felice. Quando sono depressi, tuttavia, possono isolarsi dal mondo esterno e persino mostrare tendenze suicide. Nel disturbo bipolare, gli episodi di umore possono verificarsi più volte l’anno, a meno che non siano gravi. Mentre la maggior parte delle persone in grado di riconoscere i disturbi dell’umore, è difficile per le persone con grave disturbo bipolare di riconoscerli da soli. Il disturbo bipolare può essere ereditato geneticamente o svilupparsi successivamente a causa di un trauma. Molte persone che vanno dal medico lamentando la depressione in realtà soffrono di disturbo bipolare.Cause La causa esatta di disturbo bipolare sconosciuto, ma si afferma che ci sono molti fattori che si sviluppano insieme per una persona da diagnosticare come bipolare. Questi fattori includono squilibri chimici nel cervello, trasmissione genetica e fattori scatenanti.
Squilibrio chimico nel cervello
Il disturbo bipolare può svilupparsi a causa di squilibri chimici nel cervello. Le sostanze chimiche che controllano le funzioni del cervello sono chiamate neurotrasmettitori. Se c’è uno squilibrio in uno o più neurotrasmettitori, possono svilupparsi sintomi di disturbo bipolare.
Genetica
Ci sono casi in cui il disturbo bipolare è legato alla genetica. Può essere acquisito come risultato della trasmissione genetica da parenti di primo grado in famiglia. Si raccomanda che coloro che hanno disturbo bipolare nella loro madre, padre o fratello andare da un medico per un check-up. Tuttavia, nessun singolo gene è responsabile del disturbo bipolare. Invece, alcuni fattori genetici ed ambientali sono pensati per fungere da grilletti.
Inneschi
Situazioni stressanti o traumi sono spesso fattori scatenanti per il disturbo bipolare. La fine di una relazione, l’abuso fisico, sessuale o emotivo, la morte di un familiare o di una persona cara, o trauma cerebrale può anche innescare disturbo bipolare. Tali eventi che cambiano la vita possono causare periodi di depressione in qualsiasi momento della vita di una persona.
Sintomi Il disturbo bipolare è una condizione estrema. Una persona con disturbo bipolare non può rendersi conto che sono in una fase maniacale. Dopo la fase maniacale è passato, la fase di mettere in discussione il loro comportamento emerge. Molti pazienti bipolari possono riconoscere la malattia con gli avvertimenti delle persone intorno a loro. Alcune persone con diagnosi di disturbo bipolare grave possono avere episodi più frequenti e gravi rispetto ad altri pazienti. Questo può influenzare la loro vita lavorativa, le amicizie, le relazioni familiari e personali. Durante i periodi di mania e depressione, le persone con disturbo bipolare possono sperimentare allucinazioni – sensazioni strane come vedere, sentire o annusare cose che non ci sono. Possono anche credere cose che sembrano irrazionali ad altre persone (deliri).
Questo tipo di sintomo è noto in medicina come psicosi o episodio psicotico. I sintomi bipolari possono causare cambiamenti imprevedibili nell’umore o nel comportamento di una persona, che possono portare a gravi difficoltà nella vita.
I sintomi del disturbo bipolare sono;
Durante il periodo di mania;
Gioia eccessiva Un senso di essere al centro delle cose Iperattività
Meno sonno che in passato Aumento del desiderio sessuale Presunzione Difficoltà a concentrarsi Allucinazioni Discorso veloce Creatività Consumo di alcol e droghe Impatience Spesa costante di denaro È un’esperienza estrema di emozioni come l’irrequietezza.
Durante il periodo depressivo;
Desiderio di dormire a lungo Affaticamento Scontento Difficoltà a concentrarsi sugli eventi Sentirsi in colpa Uno stato di disperazione Costanti dubbi Perdita di appetito Vedere allucinazioni Difficoltà a dormire Discutere costantemente con le persone che li circondano Diminuzione del desiderio sessuale Pensieri suicidi È visto come un’incapacità di svolgere compiti quotidiani.
Periodis misto un periodo in cui i sintomi di entrambi gli attacchi sono visti frequentemente. Mentre la persona è in uno stato d’animo molto felice, dopo un certo periodo di tempo lui/ lei può diventare sospettoso di se stesso/ se stessa.
Metodi diagnostici La diagnosi del disturbo bipolare può spesso essere fatta dall’impressione clinica dopo aver preso una storia familiare. Il tipo del primo episodio è uno dei principali determinanti del disturbo bipolare. Se il primo episodio è depressivo, può essere difficile riconoscere se la malattia è bipolare o meno.
Osservazione dell’episodesi maniacale e depressiva necessaria per un paziente da diagnosticare chiaramente come bipolare. Ci possono essere situazioni in cui il disturbo bipolare crea confusione diagnostica. Se la persona ha problemi come l’alcol o la dipendenza da sostanze, può essere difficile fare una diagnosi. Poiché il disturbo bipolare può essere confuso con altri disturbi del suo gruppo, il fattore più importante qui è l’osservazione degli episodi del paziente. Lo psichiatra pone domande come se il paziente ha pensieri autodistruttivi in mania o ipomania, se c’è un’altra persona con disturbo bipolare in famiglia. Vari test possono essere ordinati dal medico, tenendo conto della tiroide iperattiva del paziente. La risonanza magnetica o altri metodi di imaging possono anche essere utilizzati per osservare le funzioni nel cervello.
Metodi di trattamento La collaborazione del paziente con il medico e il supporto dei familiari nel processo di trattamento sono molto importanti nel trattamento processo di disturbo bipolare. In una parte seria degli attacchi, il paziente non può realizzare che cosa he/she sta ritenendo, che he/she sta avvertendo e che genere di cambiamenti si sono presentati in lui/lei. Un paziente con disordine bipolare non può osservare i cambiamenti nella loro propria circostanza fino ai livelli avanzati. Durante la fase depressiva, il paziente può costantemente lamentarsi di essere infelice e non godersi la vita, e il paziente non può rendersi conto di questo. Tuttavia, durante la mania, è un periodo che è spesso riconosciuto dall’ambiente. I periodi di attacco sono molto importanti in questo periodo.Disturbo bipolare Cos’è il disturbo bipolare?
Durante i periodi di attacchi, se il paziente è in uno stato depressivo, vengono solitamente somministrati farmaci per regolare l’umore con antidepressivi. Nella fase maniacale, gli antipsicotici possono essere utilizzati se accompagnati da sintomi psicotici. Il disturbo bipolare è un disturbo in cui la persona può condurre una vita normale al di fuori degli attacchi. Il processo di trattamento mira a prevenire gli attacchi, non solo quando si verificano. Gli stabilizzatori dell’umore sono molto importanti in questo senso. I pazienti con disturbo bipolare possono voler smettere di prendere farmaci dopo un po’ perché si sentono meglio. L’approccio dei parenti del paziente al paziente è molto importante qui. È molto importante che la consapevolezza dei parenti familiari sia alta nei discorsi di supporto sull’uso dei farmaci del paziente e soprattutto in termini di attacchi della malattia.