Disturbo borderline di personalità Che cosa è il disturbo borderline di personalità?
Disturbo borderline di personalità Che cosa è il disturbo borderline di personalità? Borderline disturbo di personalità, noto anche come borderline disturbo di personalità, è un disturbo di salute mentale che colpisce il modo in cui un individuo pensa e si sente su se stessi e gli altri, causando problemi nella vita quotidiana. Il disturbo di personalità borderline può manifestarsi come problemi di immagine di sé, difficoltà a gestire emozioni e comportamenti e instabilità nelle relazioni con gli altri. Un individuo affetto da disturbo di personalità borderline ha un’intensa paura di abbandono o instabilità e può avere difficoltà a tollerare di essere da solo. L’intensa rabbia, l’impulsività e i frequenti sbalzi d’umore dell’individuo possono allontanare gli altri, anche se lui o lei vuole costruire relazioni amorevoli e durature.
Borderline disturbo di personalità è più comune per la prima volta in età adulta. La condizione può diventare più grave in giovane età adulta e gradualmente migliorare con l’età.
Nella maggior parte dei casi di disturbo borderline di personalità, con il giusto trattamento, l’individuo può recuperare nel tempo e imparare a vivere la vita in un modo che è soddisfacente per loro.
Il nome borderline disturbo di personalità deriva dal fatto che è stato descritto per la prima volta come un confine tra due condizioni psichiatriche, psicosi e nevrosi.
Cause Quali sono le cause Borderline disturbo della personalità?
Come con altri disturbi della salute mentale, la causa esatta del disturbo borderline di personalità non è pienamente compreso da medici e professionisti della salute mentale. La ricerca sui gemelli e sulle famiglie suggerisce che i disturbi di personalità possono essere ereditari o fortemente associati ad altri disturbi di salute mentale tra i membri della famiglia. Ciò significa che gli individui i cui parenti stretti, come genitori o fratelli, hanno sviluppato un disturbo borderline di personalità sono a più alto rischio di sviluppare la condizione.
Nel processo di ricerca, à stato indicato che gli individui con disordine borderline di personalità hanno cambiamenti in determinate aree del cervello relative alla regolazione diemozione, all’impulsività e all’aggressione. Inoltre, alcune sostanze chimiche del cervello che aiutano regolare l’umore, come la serotonina, potrebbe non essere utilizzato correttamente dal corpo dell’individuo.
I fattori che influenzano lo sviluppo della personalità, come un’infanzia stressante, possono anche aumentare il rischio di sviluppare un disturbo borderline della personalità. In molti casi di disturbo borderline di personalità, l’individuo ha riferito di essere sessualmente o fisicamente abusato o trascurato durante l’infanzia. In alcuni casi, gli individui hanno perso o sono stati separati da un genitore o da un altro adulto attento badante in giovane età, o hanno avuto genitori o badanti con abuso di sostanze o altri problemi di salute mentale. È stato osservato che un ambiente familiare in cui i rapporti familiari instabili con i conflitti ostili costanti sono comuni egualmente contribuisce allo sviluppo del disordine borderline di personalitÃ.
Quali sono le complicazioni del disturbo borderline di personalità?
Il disturbo di personalità borderline può danneggiare molte aree della vita di un individuo e influenzare negativamente le relazioni strette, il lavoro, la scuola, le attività sociali o l’immagine di sé. Borderline disturbo di personalità può causare molteplici problemi legali nella vita di un individuo, come l’abbandono di istruzione, gravidanze non pianificate a causa di comportamenti impulsivi e rischiosi, infezioni sessualmente trasmesse, incidenti automobilistici, lotte fisiche, stress coniugale o relazioni conflittuali come il divorzio, reclusione, Può portare a complicazioni come tentato suicidio, autolesionismo tagliando o bruciando se stessi e frequenti ricoveri in ospedale, ripetuti cambiamenti di lavoro o perdite, e il coinvolgimento in relazioni abusive e il coinvolgimento continuato in queste relazioni nonostante siano stati danneggiati.
Inoltre, l’individuo è probabile avere altri disturbi di salute mentale come abuso di alcol o sostanze, disturbi d’ansia, disturbo bipolare, depressione, disturbo da deficit di attenzione/ iperattività (ADHD), disturbo da stress post-traumatico (PTSD), disturbi alimentari e altri disturbi della personalità.
Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di disturbo borderline di personalità?
Borderline disturbo di personalità colpisce come un individuo si sente su se stessi, come si riferiscono agli altri e come si comportano in generale. Segni comuni e sintomi di disturbo borderline di personalità includono, prima di tutto, un’intensa paura di abbandono. L’individuo tende a prendere misure estreme per evitare una separazione o un rifiuto reale o solo immaginato. In risposta alla paura della separazione
o del rifiuto, l’individuo può minacciare il suicidio o impegnarsi in un comportamento autodistruttivo.
Instabilità come idealizzare un’altra persona per un breve periodo di tempo e poi improvvisamente credere che l’altra persona non si preoccupa abbastanza per l’individuo o è crudele per lui/ lei, la tendenza a formare relazioni intense, cambiamenti rapidi e continui negli obiettivi e nei valori dell’individuo nel suo/ la sua auto-identità e immagine di sé, l’individuo vedendo se stesso/ se stesso come male o come se lui/ lei non è mai esistito sono tra i sintomi di disturbo di personalità borderline.
L’individuo può sperimentare periodi di paranoia indotta dallo stress e perdita di contatto con la realtà, che durano da pochi minuti a diverse ore, o possono mostrare la tendenza a sabotare il proprio successocon l’abbandono improvviso di un buon lavoro o la fine di un rapporto positivo attraverso comportamenti impulsivi e rischiosi come il gioco d’azzardo, la guida spericolata, il sesso non sicuro, l’eccesso di cibo o l’uso di droghe. Oltre a questi comportamenti, l’individuo può sperimentare ampi sbalzi d’umore che possono durare da poche ore a diversi giorni e possono includere sentimenti di felicità intensa, irritabilità, vergogna o ansia. Inoltre, possono sperimentare unasensazione costante di vuoto.
L’individuo può spesso perdere il controllo della propria rabbia, diventare sarcastico o duro verso gli altri, e sperimentare inappropriati, esplosioni intense di angersuch come entrare in lotte fisiche.
Gli individui che sono consapevoli di avere uno o più di questi segni o sintomi dovrebbero parlare con un medico o un professionista della salute mentale. In particolare, gli individui che hanno pensieri suicidi o fantasie o immagini mentali di ferirsi dovrebbero cercare un aiuto medico e psicologico immediato. Dovrebbero anche contattare una persona cara, un amico intimo o un collega o un collega fidato. Se si notano segni o sintomi di disturbo borderline di personalità in un membro della famiglia o un amico, si dovrebbe parlare con quella persona di vedere un medico o uno psicologo. Se una tale situazione sta causando stress per l’individuo, lui o lei può anche scoprire che vedere un terapeuta è utile per la situazione.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il disturbo di personalità borderline?
Borderline disturbo di personalità viene diagnosticata utilizzando metodi simili a quelli utilizzati nella diagnosi di altri disturbi della personalità. L’individuo ha un colloquio dettagliato con il proprio medico o professionista della salute mentale. Il medico dell’individuo conduce una valutazione psicologica, che può includere il completamento di vari questionari. Durante questo processo, lui olei prenderà la storia medica dell’individuo e può eseguire un esame fisico. In tutte queste fasi il medico discuterà la segni e sintomi con l’individuo.
Borderline disturbo di personalità è di solito diagnosticata negli adulti, non nei bambini o adolescenti. Gli esperti ritengono che questo è perché quelli che sembrano essere i primi segni e sintomi di disturbo di personalità borderline scompaiono come i bambini invecchiano e più maturo.
Come funziona Borderline disturbo della personalità andare via?
Borderline disturbo di personalità comunemente non migliora spontaneamente in molti casi, ma può essere controllato con l’aiuto medico.
Metodi di trattamento Come viene trattato il disturbo di personalità borderline?
Il trattamento per il disturbo borderline di personalità può aiutare l’individuo ad apprendere le abilità per gestire e far fronte alla loro condizione. Può anche includere il trattamento per altri disturbi di salute mentale che spesso co-si verificano con disturbo di personalità borderline, come la depressione o l’abuso di sostanze. Con il giusto trattamento, un individuo può sentirsi meglio e avere una maggiore qualità della vita.
Borderline disturbo di personalità è principalmente trattata con psicoterapia. In alcuni casi, i farmaci possono essere utilizzati in aggiunta alla psicoterapia. Nei casi in cui la sicurezza della persona o quelli intorno a loro è a rischio, il medico può anche raccomandare il ricovero in ospedale.
La psicoterapia, detta anche talk therapy, è un approccio fondamentale al trattamento del disturbo borderline di personalità. Il terapeuta sceglierà il giusto tipo di terapia per soddisfare al meglio le esigenze dell’individuo. L’obiettivo della psicoterapia è quello di aiutare l’individuo a concentrarsi sulla capacità attuale dell’individuo di funzionare, per ridurre la propria impulsività aiutandoli a osservare le loro emozioni invece di agire immediatamente in una situazione, imparare a gestire le emozioni disturbanti e cercare di migliorare le relazioni essendo consapevoli delle proprie emozioni e di quelle altrui.
Vari tipi di psicoterapia che sono stati osservati dagli esperti per essere efficaci nel trattamento del disturbo borderline di personalità includono la terapia dialettica di comportamento, o DBT per la terapia corta, schema-messa a fuoco, terapia basata sulla mentalizzazione, o MBT in breve, sistemi di formazione per la prevedibilità emotiva e la risoluzione dei problemi e la psicoterapia incentrata sul transfert , o TFP in breve.
Il comportamento dialettico comprende metodi di terapia di gruppo e individuali specificamente progettati per trattare il disturbo borderline di personalità. DBT utilizza un competenze-based approccio per insegnare all’individuo come gestire le emozioni, tollerare il disagio e migliorare le relazioni. La terapia focalizzata sullo schema può essere effettuata individualmente o in gruppi. Può aiutare l’individuo a identificare bisogni insoddisfatti che portano a modelli di vita negativi. Questo approccio, che è necessario per la sopravvivenza dell’individuo in gioventù, può essere offensivo in molte aree della vita da adulto. La terapia si concentra sull’aiutare l’individuo a soddisfare le proprie esigenze in modo sano per promuovere modelli di vita positivi.
La terapia basata sulla mentalizzazione è un tipo di terapia di conversazione che aiuta l’individuo a identificare i propri pensieri e sentimenti in un dato momento e a formare una prospettiva alternativa sulla situazione. MBT sottolinea l’importanza di pensare prima di reagire.
La formazione dei sistemi per la prevedibilità emotiva e la risoluzione dei problemi è un trattamento di 20 settimane che prevede il lavoro in gruppi che coinvolgono direttamente membri della famiglia, assistenti, amici o altre persone importanti nella vita dell’individuo nel processo di trattamento. È usato in aggiunta ad altri tipi di psicoterapia. La psicoterapia incentrata sul transfert, chiamata anche psicoterapia psicodinamica, ha lo scopo di aiutare l’individuo a comprendere le proprie emozioni e le difficoltà che deve affrontare nelle relazioni interpersonali. L’individuo può applicare le conoscenze acquisite in questa terapia a situazioni esterne in corso.
L’approccio individuale al trattamento psichiatrico si basa sulla gestione del caso e sul trattamento di ancoraggio nell’aspettativa di lavoro o di partecipazione scolastica. Si concentra sul senso dei momenti emotivamente difficili, tenendo conto del contesto interpersonale per le emozioni. Farmaci, gruppi di sostegno, educazione familiare e terapia individuale possono essere tutti integrati in questo processo di trattamento. Normalmente, nessun farmaco è stato ancora sviluppato che è specificamente approvato per il trattamento diretto del disturbo borderline di personalità, ma alcuni farmaci possono aiutare l’individuo a gestire problemi co-che si verificano come ansia, depressione, impulsività o aggressività. I farmaci utilizzati per questo scopo possono includere antidepressivi, antipsicotici o stabilizzanti dell’umore. L’individuo dovrebbe parlare con il proprio medico circa i benefici e gli effetti collaterali di questi farmaci e non dovrebbe smettere di prenderli senza la loro conoscenza del medico.
In alcuni casi, l’individuo può aver bisogno di un trattamento più intensivo in un ospedale psichiatrico o in una clinica. L’ospedalizzazione può proteggere l’individuo dall’autolesionismo e controllare i pensieri suicidi e il comportamento suicida.
Durante questo processo, gli individui dovrebbero ricordare che il recupero richiede tempo. Imparare a gestire le proprie emozioni, pensieri e comportamenti richiede tempo. In molticasi, gli individui recuperare in modo significativo, ma alcuni sintomi di disturbo di personalità borderline non può essere sempre gestibile. Ci possono essere periodi in cui i sintomi dell’individuo ottengono migliori o più difettosi. Il processo di trattamento può migliorare la capacità dell’individuo di funzionare e aiutarli a sentirsi meglio. Consultare un professionista della salute mentale con esperienza nel trattamento del disturbo borderline di personalità offre all’individuo la migliore opportunità per ottenere il disturbo borderline di personalità sotto controllo.
Affrontare il disturbo borderline della personalità e il supporto
I segni ed i sintomi connessi con il disordine borderline di personalità possono essere stressanti e challenging per l’individuo e quelli intorno loro. Anche se l’individuo è consapevole che i loro sentimenti, pensieri e comportamenti sono autodistruttivi o dannosi, possono sentirsi in grado di gestirli. Ecco perché è essenziale cercare un aiuto professionale e attenersi al piano di trattamento. L’individuo deve frequentare tutte le sessioni di terapia senza indugio e prendere farmaci prescritti solo come indicato.
Oltre al trattamento professionale, ci sono diversi passaggi che l’individuo può prendere per aiutare a gestire la loro condizione:
Il primo e più importante passo non è incolpare se stessi per il disturbo borderline di personalità, ma riconoscere la propria responsabilità per ottenere la condizione trattata.
Essi dovrebbero conoscere il disturbo al fine di capire le sue cause e trattamenti. Può essere molto utile per l’individuo per cercare di capire come i loro scoppi di rabbia o comportamento impulsivo sono innescati.Disturbo borderline di personalità Che cosa è il disturbo borderline di personalità?
Dovrebbero lavorare con il loro professionista della salute mentale per sviluppare un piano per cosa fare nella prossima crisi. L’individuo dovrebbe prendere in considerazione il coinvolgimento di persone vicine nel processo di trattamento per aiutarli a capire e sostenerli. L’individuo dovrebbe stabilire dei confini per se stesso e per gli altri e imparare ad esprimere i propri sentimenti in modo più appropriato in un modo che non allontani gli altri.
Se c’è un problema di abuso di sostanze, l’individuo dovrebbe iniziare il processo di trattamento. L’individuo dovrebbe mantenere uno stile di vita sano, come mangiare una dieta sana, essere fisicamente attivo e impegnarsi in attività sociali. Praticare abilità di coping come tecniche di respirazione e meditazione consapevolezza può aiutare l’individuo a gestire emozioni intense. In relazione a questo, l’individuo non dovrebbe fare ipotesi su ciò che gli altri sentono o pensano di loro. Raggiungere gli altri con disturbo di personalità borderline e condividere opinioni o esperienze con loro può aiutare l’individuo a costruire un sistema di supporto di persone che li capiscono e li rispettano.